Gli esperti della Link Building

Su Seowebsite ricevi sempre i migliori link al miglior prezzo

I pro e i contro da considerare

I pro e i contro da considerare

Il rendering è fondamentale per le operazioni del tuo sito Web, poiché consente a Google di recuperare le tue pagine Web, decifrare il codice e comprenderne il contenuto e la struttura.

Il processo di rendering converte quindi questo codice in una pagina Web con cui gli utenti possono interagire.

Ogni pagina web dovrebbe essere progettata pensando alla persona finale, quindi la scelta del tipo di rendering più efficace è fondamentale durante la creazione del tuo sito web.

Ogni tecnica di rendering ha pro e contro, quindi nella prima delle nostre serie JavaScript tratteremo il rendering lato server (SSR).

Continua a leggere per scoprire cos'è il lato server, come funziona il processo lato server e i suoi vantaggi e svantaggi.

Che cos'è il rendering lato server (SSR)?

Il rendering lato server è il punto in cui il contenuto del tuo sito viene visualizzato sul server Web anziché sul browser. Questo server prepara un file HTML con dati specifici dell'utente e lo invia alla macchina dell'utente.

Il browser quindi interpreta il contenuto e visualizza la pagina, fornendo all'utente una pagina HTML completamente renderizzata senza attendere il caricamento dei file JavaScript o CSS.

Molti pensano che questo metodo sia favorevole per la SEO rispetto al rendering lato client, ma vediamo prima come funziona SSR.

Il processo di rendering lato server

Come abbiamo discusso, il rendering lato server consente di visualizzare rapidamente il contenuto del sito Web eliminando la necessità di scaricare ed eseguire il codice dell'applicazione.

Ma come viene visualizzato il codice HTML sul server in risposta alla navigazione?

  • L'utente apre il proprio browser e chiede di aprire la pagina web.
  • Il server crea il contenuto sottoposto a rendering in un file HTML visualizzabile e lo invia all'utente. Il CSS viene visualizzato anche sul browser, ma la pagina non è ancora interattiva.
  • Nel frattempo, il browser scarica il codice JavaScript della pagina, che è prontamente disponibile sul server.
  • L'utente può ora interagire con il sito ei diversi elementi.
  • Il browser implementa JavaScript (Document Object Model o DOM è completamente renderizzato).
  • La pagina è ora completamente caricata e può rispondere alle interazioni del percorso dell'utente.

Molti framework JavaScript popolari, inclusi Angular e React, utilizzano il rendering lato server.

Anche i giganti dei social media come Facebook e Twitter utilizzano i contenuti renderizzati prima che vengano inviati all'utente.

Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi unici dell'utilizzo di SSR? Ecco i vantaggi e gli svantaggi:

Vantaggi del rendering lato server
Svantaggi del rendering lato server
Contenuto teoricamente più facile da scansionare e da indicizzare. Può causare problemi di compatibilità. Tempi di caricamento più rapidi. Maggiore carico del server per applicazioni più grandi. Ideale per siti web statici. Comporterà costi per l'azienda. Metriche utente più accurate. A volte può causare una memorizzazione nella cache inefficiente. Inattività del rendering della pagina lenta.

I vantaggi del rendering lato server

Tempo di caricamento più rapido

SSR aggiorna solo le parti dell'HTML che devono essere aggiornate, quindi genera transizioni di pagina più veloci tra le pagine e First Contentful Paint (FCP) molto più veloce.

Anche gli utenti con connessioni Internet lente o dispositivi obsoleti possono interagire immediatamente con le tue pagine web.

Ricorda, meno tempo un utente ha per guardare una schermata di caricamento, meglio è per il tuo SEO.

Facile da indicizzare

L'indicizzazione dei siti SSR è molto più semplice per i motori di ricerca rispetto ai siti con rendering lato client. Il contenuto viene visualizzato prima che la pagina venga caricata, quindi non è necessario eseguire JavaScript per leggerlo e indicizzarlo.

Ideale per siti Web statici

SSR è eccellente per le pagine Web statiche poiché è più veloce eseguire il pre-rendering di una pagina statica (o immutabile) sul server prima di inviarla al client.

Metriche utente più accurate

SSR ti consente di mantenere un sito Web sano e ottimizzato raccogliendo metriche in modo rapido e accurato.

A differenza del rendering lato client, SSR informerà il server mentre l'utente si sposta da una pagina all'altra.

Valutare il modo in cui navigano nel tuo sito e interagiscono con i tuoi contenuti ti aiuterà a migliorare continuamente l'interfaccia utente (UI) e l'esperienza utente (UX).

Eccellente ottimizzazione dei social media

SSR ottimizza anche le tue pagine per i social media.

Ciò significa che otterrai una bella anteprima con il titolo della pagina, la descrizione e l'immagine ogni volta che condividi il contenuto della tua pagina web tramite i social media.

Gli svantaggi del rendering lato server

Maggiore carico del server per applicazioni più grandi

Il server sopporta l'intero onere delle richieste di utenti e bot.

Il rendering di applicazioni più grandi e complesse sul lato server può aumentare il tempo di caricamento perché si tratta di un singolo collo di bottiglia.

Aumento delle spese

SSR può diventare complesso e costoso quando diventa difficile da mantenere ed eseguire il debug ed è più soggetto a errori.

Dovrai utilizzare il server della tua azienda per installare un'applicazione SSR, il che significa maggiori costi di gestione.

Problemi di compatibilità

SSR può essere incompatibile con alcune librerie e strumenti di terze parti, incluso il codice JavaScript.

Inattività del rendering della pagina lenta

Anche se l'utente può visualizzare subito la pagina, deve attendere il completamento del download di JavaScript prima di interagire con essa.

Cache inefficiente

Una memorizzazione nella cache efficiente è importante per le prestazioni di recupero dei dati, ma SSR significa che l'HTML di ogni pagina è diverso.

È più difficile rilevarlo su una rete di distribuzione di contenuti (CDN), quindi gli utenti che caricano una pagina che non è stata memorizzata nella cache della CDN sperimenteranno un tempo di caricamento della pagina più lungo.

Framework di rendering lato server

La distribuzione di contenuti renderizzati al browser è vitale per il caricamento rapido dei front-end sulle applicazioni SSR.

Molti dei framework che abbiamo evidenziato supportano l'esecuzione della stessa applicazione in Node.js, il rendering in HTML statico e infine l'idratazione sul client.

Alcuni dei framework più popolari utilizzati per supportare SSR per lo sviluppo web sono:

  • Universale angolare – utilizzato per eseguire il rendering di un'applicazione angolare sul lato server.
  • Ember.js – un framework JavaScript incentrato su applicazioni scalabili a pagina singola.
  • Gatsby.js – un framework basato su React ideale per la creazione di siti Web statici.
  • Next.js – un framework open source JavaScript costruito su React.
  • Reagire – un framework e una libreria JavaScript open source per la creazione di componenti dell'interfaccia utente riutilizzabili.
  • Vue.js – un framework JavaScript che gli sviluppatori implementano principalmente per creare interfacce utente interattive.

Il rendering lato server è migliore?

SSR è efficace per migliorare le tue prestazioni SEO perché indicizza le tue pagine prima che vengano caricate nel browser.

Avvantaggia l'organizzazione che crea l'applicazione Web monitorando le metriche di coinvolgimento per alimentare un miglioramento costante per il cliente finale.

In definitiva, è necessario decidere come si sovrappone al rendering lato client o al rendering dinamico quando si sceglie il framework e l'architettura Web e il tipo di funzionalità richieste.

Altre risorse:

Immagine in primo piano: hanss/Shutterstock

Come ho costruito il mio primo sito web: il blog
Il nuovo gesto di ricerca basato sull'intelligenza artificiale per Android
TikTok guadagna terreno come motore di ricerca tra la generazione Z [STUDY]
10 problemi SEO che non sapevi di avere: come risolverli
I brevi video stanno ridefinendo il marketing
10 best practice per la ricerca a pagamento e la pianificazione PPC
Query Deserves Ads
Google apparently ranks Reddit posts within minutes
Che cos'è il Fluid Design e come viene utilizzato sui siti Web?
Link Building

Link Building come parte della tua strategia di marketing può portare a risultati rivoluzionari. Seowebsite è specializzato nel Link Building e aiuta gli imprenditori a realizzare un forte profilo di link che contribuisce alla crescita online. Possiamo supportarvi anche in questo?