John Mueller di Google ha sgonfiato il suggerimento secondo cui un certificato SSL "aumenterebbe" il SEO di un sito Web, affermando inequivocabilmente che un certificato SSL non migliora il tuo SEO.
Post su Mastodon Informazioni su SSL e SEO
L'incontro è avvenuto su Mastodon, dove un membro chiamato EncryptedFence ha postato:
“Potenzia la SEO e la reputazione del tuo sito web con una misura di sicurezza indispensabile: Certificato SSL – https://certerassl.com/blog/ssl-a-must-have-security-measure-for-websites-seo
Non perdere i vantaggi! Ottieni un certificato SSL oggi e mantieni il tuo sito web al sicuro."
John Mueller, Senior Search Analyst/Research Relations Lead di Google, ha risposto:
"@EncryptedFence questo non "Aumenta la SEO del tuo sito web", mi dispiace."
Il certificato SSL non migliora la SEO?
SSL, che sta per Secure Sockets Layer, è uno standard di comunicazione crittografato (noto anche come protocollo) per connessioni Internet sicure.
Un certificato SSL è un certificato digitale che certifica (autentica) l'identità di un sito Web, certifica che un browser si sta connettendo al server corretto.
Il certificato SSL svolge un ruolo importante nel trasferimento sicuro dei dati attraverso Internet.
Google incoraggia HTTPS
Google ha fornito una spinta significativa per aiutare Internet a fornire dati in modo sicuro, per una serie di motivi, principalmente per la sicurezza e la privacy degli utenti.
Un ostacolo per l'adozione di HTTPS era il processo per ottenere un certificato SSL era che il processo era alquanto tecnico e confuso.
Molti editori hanno preferito aspettare l'adozione dello standard perché sembrava non necessario per i siti Web che non erano coinvolti nella conduzione di transazioni finanziarie.
Google ha risposto incentivando l'adozione di standard sicuri facendo di HTTPS un fattore di ranking nel 2014.
Google suggerisce forse di rendere HTTPS un segnale più forte
Google ha incoraggiato la comunità SEO promettendo forse di rendere HTTPS un fattore di ranking più forte.
Google ha scritto nel 2014:
"Al Google I/O qualche mese fa, abbiamo chiesto "HTTPS ovunque" sul web.
Abbiamo anche visto sempre più webmaster adottare HTTPS (noto anche come HTTP su TLS o Transport Layer Security), sul proprio sito Web, il che è incoraggiante.
Per questi motivi, negli ultimi mesi abbiamo eseguito test tenendo conto se i siti utilizzano connessioni sicure e crittografate come segnale nei nostri algoritmi di ranking della ricerca.
Abbiamo visto risultati positivi, quindi stiamo iniziando a utilizzare HTTPS come segnale di ranking. Per ora è solo un segnale molto leggero, che interessa meno dell'1% delle query globali e ha un peso inferiore rispetto ad altri segnali come i contenuti di alta qualità, mentre diamo ai webmaster il tempo di passare a HTTPS.
Ma nel tempo, potremmo decidere di rafforzarlo, perché vorremmo incoraggiare tutti i proprietari di siti Web a passare da HTTP a HTTPS per mantenere tutti al sicuro sul Web".
Google ha detto che potrebbero decidere di rafforzare il segnale HTTPS.
L'immediata e diffusa adozione di HTTP ha essenzialmente portato la comunità SEO a rispondere: "Ti terrò stretto!"
La risposta è stata estremamente positiva e i certificati SSL sono volati via dagli scaffali digitali come televisori scontati durante il Black Friday.
SSL non aumenterà il tuo SEO?
Se HTTPS è un fattore di ranking, perché John Mueller ha affermato che i certificati SSL non migliorano la SEO?
Un fattore di ranking, dopotutto, è un criterio che Google utilizza per decidere se un sito web si classifica o meno per una query di ricerca.
Quindi ne consegue che tutto ciò che è un fattore di ranking migliorerà la SEO, giusto?
Beh, non è così.
Alcuni fattori di ranking, come HTTPS, sono estremamente leggeri.
Tutti concordano sul fatto che i link da altri siti sono un importante fattore di ranking.
Quindi non è una forzatura mentale accettare il fatto che altri fattori di ranking siano così leggeri da svolgere un ruolo minimo nel determinare quanto in alto si classificherà un sito web.
Un'altra considerazione su HTTPS come debole spinta SEO è che praticamente ogni sito oggi utilizza HTTPS.
Ciò crea la situazione in cui qualsiasi bonus di ranking derivato dall'uso di HTTPS viene sostanzialmente annullato.
John Mueller di Google è stato coerente su questo punto riguardo alla relativa debolezza del segnale di ranking HTTPS.
Ad esempio, nel 2019 ha risposto a una domanda sui certificati SSL in cui un'azienda affermava che la mancanza di un certificato avrebbe indotto Google a eliminare un sito nei risultati di ricerca di Google.
L'affermazione era:
"Senza un certificato SSL è probabile che Google abbandoni il tuo sito web nei risultati di ricerca"
Mueller ha risposto:
“Sì, è sbagliato.
HTTPS non è affatto un fattore nel decidere se indicizzare o meno una pagina.
Utilizziamo HTTPS come fattore di ranking leggero e avere HTTPS è ottimo per gli utenti.
Un certificato gratuito di Let's Encrypt funziona altrettanto bene."
Ancora una volta con le sfumature del SEO...
C'è stata molta confusione su HTTPS come fattore di ranking.
Alcune persone hanno affermato che è un pareggio per quando tutto il resto è uguale. Sebbene al giorno d'oggi HTTPS sia così comunemente usato che è difficile pensare a quale legame potrebbe spezzare.
Probabilmente è più facile da capire se si considera che se i collegamenti possono essere un segnale forte, ciò significa che altri fattori, come HTTPS, possono essere un segnale debole, senza un reale impulso alla SEO.
Immagine in primo piano di Shutterstock/Ollyy