Gli esperti della Link Building

Su Seowebsite ricevi sempre i migliori link al miglior prezzo

Il motore di ricerca più privato al mondo

Il motore di ricerca più privato al mondo

Con così tante persone che perlustrano il Web ogni giorno alla ricerca di informazioni utili, rapide e accurate, ha senso che ci siano molti ottimi motori di ricerca che possono aiutare a mettere in contatto le persone con le risorse di cui hanno bisogno.

Nonostante più di una dozzina di lodevoli motori di ricerca abbiano disertato o si siano fusi in player più grandi nel corso degli anni, ce ne sono alcuni che hanno continuato a resistere alla prova del tempo e ad attrarre milioni di ricerche ogni mese.

Uno di questi è Startpage, un motore di ricerca meno conosciuto che prospera da più di 20 anni e fornisce a Internet risultati di ricerca paragonabili al principale motore di ricerca, Google.

Che cos'è la pagina iniziale?

Startpage è un motore di ricerca olandese sostenuto dalle sue forti caratteristiche di privacy, ma si distingue anche con orgoglio per la qualità dei suoi risultati di ricerca come tra i migliori al mondo.

Questo perché il motore di ricerca fornisce letteralmente i risultati di ricerca di Google ai suoi utenti (e paga a Google una somma di denaro non rivelata per farlo) proteggendo i dati degli utenti e rimuovendo tutte le forme di tracciamento per garantire la massima privacy.

Il motore di ricerca è classificato come sito proxy, poiché gli utenti possono utilizzare la visualizzazione anonima della piattaforma per visualizzare i risultati della ricerca tramite un server proxy e aggiungere ancora più protezione della privacy alla loro esperienza, se lo desiderano.

Quella che era iniziata come una directory web nel 2002 si sarebbe evoluta in modi diversi nei prossimi anni, incluso il mirroring di un sito con cui si sarebbe poi fusa, Ixquick, prima di diventare presto la sua unica entità di motore di ricerca che ha iniziato a servire rigorosamente i risultati di ricerca di Google senza il personalizzazione o monitoraggio degli annunci.

Startpage e Ixquick si sarebbero fuse nel 2016 con il nome Startpage e, nonostante alcune preoccupazioni iniziali sulla privacy relative alla mancanza di trasparenza all'inizio della fusione, Startpage ha annunciato che l'unione delle società non avrebbe cambiato la missione del marchio per proteggere la privacy degli utenti e comunque fornire risultati di ricerca di alta qualità.

E avere sede nei Paesi Bassi ha continuamente consentito a Startpage di eludere qualsiasi legge invasiva che potrebbe mettere a rischio gli utenti pur continuando a fornire risultati di ricerca di alta qualità.

È anche un motore di ricerca multilingue, che consente ricerche in 82 lingue diverse offrendo al contempo più verticali per la ricerca specifica di immagini e video.

Chi utilizza Startpage?

Mentre Startpage è disponibile per essere utilizzato da chiunque nel mondo gratuitamente (purché utilizzi una delle lingue supportate per la ricerca), ci sono alcuni utenti più probabili del motore di ricerca, che è emerso come un giocatore formidabile nel ultimi sette anni.

Il primo (e probabilmente il più ovvio) gruppo di persone che sceglie di utilizzare regolarmente Startpage sono coloro che sono preoccupati o appassionati della privacy.

Possono apprezzare Google e l'esperienza che offre, ma non supportano ciò che può sembrare eccessivamente invasivo quando si tratta di acquisire e utilizzare i dati degli utenti, cosa che Google ammette di fare, ma presumibilmente in nome del miglioramento dell'esperienza di ricerca.

Dall'altro lato, ci sono anche persone a cui semplicemente non importa se gli annunci che vedono sono mirati o meno. E se possono evitare che i loro dati vengano presi da un'azienda, lo fanno.

Uno dei motivi più popolari per cui gli altri scelgono di non utilizzare Google e cercano un motore di ricerca diverso e più oscuro da utilizzare nella loro vita quotidiana è che, più o meno, generalmente non sono fan di Google.

Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che Google è una delle aziende più ricche del pianeta, è noto per essere in punta di piedi su una varietà di funamboli etici e, in quanto pioniere del settore tecnologico, può facilmente sembrare più preoccupato di generare entrate che di migliorare umanità.

Qualunque sia la ragione per qualcuno che cerca un motore di ricerca alternativo da utilizzare al posto di Google, significa un'opportunità per tutte le altre piattaforme nello spazio.

A cosa serve Startpage?

Startpage è bravissimo a raggiungere entrambi i suoi obiettivi principali come azienda.

È un motore di ricerca. Il compito di un motore di ricerca è aiutare le persone a trovare ciò che stanno cercando, spesso con informazioni o indicazioni limitate, in modo rapido, semplice e preciso.

Fondamentalmente sta ricreando l'esperienza di ricerca del motore di ricerca più popolare al mondo – e la sua tecnologia e algoritmi top di gamma – senza alcuna personalizzazione da parte dell'utente.

Startpage ha una ricetta per il successo se può effettivamente fornire qualcos'altro che gli utenti desiderano in aggiunta: la privacy.

Il concetto e la difesa della privacy sono la proposta di valore di Startpage come marchio, quindi deve farlo bene per mantenere una reputazione rispettabile.

Pertanto, sebbene gli utenti possano perdere quell'esperienza di ricerca complessiva più personalizzata a scapito della protezione della privacy, ottengono comunque un'esperienza di alta qualità coerente con la qualità di altri motori di ricerca.

Ovviamente, se aggiungi la tua posizione alla piattaforma per una maggiore personalizzazione, otterrai un'esperienza di ricerca ancora più utile e avrai comunque dati molto limitati raccolti e archiviati.

Startpage è buono come Google?

Mentre Startpage è fondamentalmente un rigurgito legato alla privacy dei risultati di ricerca di Google, dipende da quali criteri utilizzeresti per considerare se Startpage è buono o migliore di Google.

L'esperienza dell'utente è diversa in vari modi e poiché non vi è alcuna personalizzazione per i risultati o il tipo di risultati offerti a un utente, a Startpage manca potenzialmente una parte dell'equazione che ha aiutato Google a diventare la potente azienda tecnologica che è .

Startpage può ancora pubblicare annunci per i suoi utenti (è un'azienda a scopo di lucro che genera entrate dagli annunci della rete di ricerca), ma tali annunci vengono pubblicati esclusivamente da indizi contestuali forniti dalla query di ricerca di un utente, non da dati storici o comportamentali raccolti dal motore (come Google e altri popolari motori di ricerca).

Quindi si tratta davvero della qualità degli annunci pubblicati nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP), non solo se esistono su quelle piattaforme.

Inoltre, Startpage non supporta la funzione Featured Snippet di Google, ovvero lo "scraping" di pagine web e contenuti per servire estratti specifici da pagine web direttamente nella parte superiore delle sue SERP.

Startpage, tuttavia, fornisce il proprio breakout informativo sul lato destro della SERP proprio come fa Google, e sono principalmente le informazioni generate da Wikipedia che costruiscono il suo Knowledge Panel (anch'esso proprio come Google).

Google è una società pubblicitaria che genera centinaia di miliardi di dollari ogni anno.

E, mentre Startpage genera denaro anche dalla pubblicità, sta generando molto meno di Google, più vicino a 7-10 milioni all'anno.

Pagina iniziale vs. DuckDuckGo

Startpage non è nemmeno l'unico motore di ricerca popolare che sostiene la sua protezione della privacy come motore di ricerca.

DuckDuckGo lo fa dal 2010.

La più grande differenza di questo motore di ricerca incentrato sulla privacy rispetto a Startpage è il modo in cui genera i risultati di ricerca.

Mentre Startpage attinge all'API di Google e offre un'esperienza simile a Google senza la personalizzazione, DuckDuckGo offre i propri risultati di ricerca unici e l'esperienza della piattaforma.

Oltre al proprio web crawler proprietario, DuckDuckGo utilizza una varietà di API di altri siti per rispondere alle query di ricerca, nonché altri partner di ricerca come Bing, per garantire un'esperienza favorevole e buoni risultati.

Rispetto a Startpage, DuckDuckGo ha sicuramente ottenuto molta più visibilità e popolarità nell'ultimo decennio, ma questo va oltre i prodotti e i servizi stessi.

Ciò include differenze nei budget di marketing, dimensioni aziendali e molto altro ancora.

Ma DuckDuckGo detiene ancora circa il 2% della quota di mercato della ricerca, mentre Startpage detiene una scheggia (0,06% in America).

Prospettive generali su Startpage Il motore di ricerca

L'idea potrebbe non sembrare rivoluzionaria o addirittura necessaria, ma Startpage è un motore di ricerca semplice e di qualità che offre un'esperienza più sicura rispetto ad altre piattaforme mentre acquisisce dati utente praticamente zero.

Sebbene non sia probabile che Startpage diventi presto una minaccia legittima per Google, sarà interessante vedere come il modello di privacy del motore di ricerca continui ad aiutarlo ad avere successo in uno spazio competitivo che ora include molto piattaforme di social media, siti di vendita al dettaglio e molto altro ancora.

Per un'esperienza incentrata sulla privacy che è anche dedicata a fornire risultati di ricerca di qualità, prova Startpage.

Somiglia molto a come dovrebbe essere un motore di ricerca: intelligente ma generale e non troppo invasivo.

Potrebbe piacerti.

Altre risorse:

Foto di presentazione: Luis Molinero/Shutterstock

Come ho costruito il mio primo sito web: il blog
Il nuovo gesto di ricerca basato sull'intelligenza artificiale per Android
TikTok guadagna terreno come motore di ricerca tra la generazione Z [STUDY]
10 problemi SEO che non sapevi di avere: come risolverli
I brevi video stanno ridefinendo il marketing
10 best practice per la ricerca a pagamento e la pianificazione PPC
Query Deserves Ads
Google apparently ranks Reddit posts within minutes
Che cos'è il Fluid Design e come viene utilizzato sui siti Web?
Link Building

Link Building come parte della tua strategia di marketing può portare a risultati rivoluzionari. Seowebsite è specializzato nel Link Building e aiuta gli imprenditori a realizzare un forte profilo di link che contribuisce alla crescita online. Possiamo supportarvi anche in questo?