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Il tuo sito web è conforme all’EEAT? Cosa dovrebbero tenere a mente gli sviluppatori

Il tuo sito web è conforme all'EEAT?  Cosa dovrebbero tenere a mente gli sviluppatori

Nel dicembre 2022, Google ha comunicato che stava cambiando il modo in cui valuta i contenuti per i suoi sistemi di classificazione delle ricerche. Oltre un anno dopo, la conformità EEAT, che si riferisce alla capacità del tuo sito di aderire alle linee guida del motore di ricerca in termini di competenza, autorevolezza e affidabilità, non è mai stata così cruciale. Se crei e mantieni il tuo sito tenendo presente la conformità EEAT, puoi essere certo che stai dando ai tuoi contenuti la migliore probabilità possibile di posizionarsi nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

Essendo qualcuno che crea contenuti ottimizzati per le migliori pratiche EEAT, a questo punto mi considero abbastanza informato sull'argomento. Ma ho anche contattato due esperti dei team di ottimizzazione storica e ottimizzazione dei motori di ricerca di HubSpot per condividere le loro opinioni su come sviluppatori e designer possono creare un sito che tragga vantaggio dalle migliori pratiche di conformità EEAT.

Ecco cosa devi sapere.

Cos’è la conformità EEAT?

Prima di parlare della conformità all'EEAT, è importante avere una conoscenza di base di cosa sia l'EEAT. Quindi prenditi un minuto per leggere questo aggiornamento, nel caso ne avessi bisogno. Ora che siamo al passo con i tempi, tuffiamoci più a fondo nel mondo della conformità EEAT.

Se stai creando un sito web conforme all'EEAT, stai creando un sito web che dia priorità alle linee guida di Google per i valutatori della qualità della ricerca su:

  • Esperienza
  • Competenza
  • Autorevolezza
  • Affidabilità

Naturalmente, il contenuto presentato dal tuo sito fa parte di questa equazione, motivo per cui è essenziale che la tua strategia di contenuto tenga conto dell'EEAT. (Chiedi a qualsiasi scrittore su HubSpot e ti daranno tutte le informazioni su quanto sia importante EEAT.) Tuttavia, non è tutto ciò che dovresti considerare quando crei il tuo sito web. In realtà ci sono aspetti strutturali dell'EEAT che puoi integrare nel tuo sito per dare ai tuoi contenuti le migliori possibilità di posizionamento.

A cosa dovresti dare la priorità per la conformità EEAT?

Secondo Ivelisse Rodriguez, Marketing Manager, Historical Optimization presso HubSpot, ci sono cose che puoi fare sia sul tuo sito web che al di fuori di esso per aumentare le tue probabilità di far sì che Google noti e apprezzi i tuoi sforzi EEAT.

"Per posizionarti favorevolmente in questo nuovo panorama EEAT, dovresti avere una pagina "informazioni" ben ottimizzata che mostri la tua esperienza e competenza, la capacità di parlare del tuo settore e degli argomenti scelti con autorità, e riferimenti esterni e citazioni che dimostrino la tua affidabilità ", condivide. "Che si tratti di una pagina LinkedIn o di un'ampia raccolta di post di blog ospiti sui siti Web di altri editori, vuoi dimostrare a Google che sai di cosa stai parlando e che gli altri sono d'accordo."

Dal punto di vista della progettazione e dello sviluppo, questo è importante da notare, poiché esiste l'opportunità di creare pagine che mostrino le competenze. Ad esempio, potresti scegliere di creare una pagina sul tuo sito web che mostri tutte le altre pubblicazioni in cui è stato presentato il tuo lavoro. Ciò può aiutarti a rafforzare la tua autorevolezza.

Bianca D'Agostino, Senior Marketing Manager, SEO e Growth Marketing presso HubSpot, condivide che è fondamentale aggiungere leadership di pensiero, pagine dell'autore e una solida pagina di informazioni sul tuo sito web affinché possa soddisfare le linee guida di conformità EEAT.

Secondo D'Agostino, una pagina Informazioni fornisce un luogo in cui stabilire l'autorità. "Dire agli utenti chi sei e cosa fai crea fiducia e autorità, quindi presentarsi ed essere cruciale quando si tratta di condividere la tua esperienza nel tuo settore di lavoro è fondamentale", afferma.

D'Agostino dice che la leadership di pensiero è un altro must per dimostrare al motore di ricerca che il tuo sito merita di essere classificato. "Utilizza ricerche e dati - idealmente le tue ricerche e i tuoi dati - per costruire quella credibilità per te stesso e con il tuo pubblico", aggiunge.

Infine, D'Agostino ritiene che le pagine degli autori possano distinguere il tuo sito e stabilire una credibilità inestimabile. Mentre costruisci o progetti il ​​tuo sito web, aggiungere pagine dell'autore che mettono in mostra l'esperienza dei tuoi scrittori è un modo eccellente per far sì che Google prenda nota dei contenuti che stai pubblicando. "Il gioco degli esperti e delle competenze è fondamentale per il posizionamento di prodotti futuri come Google Perspectives", afferma D'Agostino. "L'inserimento di volti reali ed esperti nei tuoi argomenti ti dà più autenticità agli occhi di Google e dei tuoi potenziali clienti/lettori."

Sebbene le pagine dell'autore e una pagina Informazioni approfondita e ben strutturata siano cruciali, Rodriguez sottolinea che dovresti cercare di infondere le migliori pratiche EEAT in tutto il tuo sito, non solo lì.

"I designer e gli sviluppatori dovrebbero concentrarsi sull'evidenziare l'esperienza, la competenza, l'autorità e l'affidabilità dei loro clienti in ogni pagina possibile", afferma. "Che ciò avvenga attraverso caroselli di testimonianze, pagine di autori ben costruite e moduli con collegamenti esterni, uno sviluppatore di siti Web dovrebbe sforzarsi di mostrare l'EEAT dei propri clienti nell'intero sito Web, non solo nel blog o anche nella pagina "informazioni".

Perché la conformità all’EEAT è importante?

Se non dai priorità alla conformità EEAT quando crei il tuo sito (e sviluppi i tuoi contenuti!), rischi di rendere il tuo sito praticamente introvabile nelle SERP. Ma non è solo questo, secondo D'Agostino.

"EEAT è la prova che la personalizzazione e l'intento sono fondamentali non solo per posizionarsi bene su una SERP, ma anche per connettere e convertire il proprio pubblico", afferma. D'Agostino ritiene inoltre che l'EEAT non sia importante solo dal punto di vista SEO, ma aiuti anche i gestori dei siti web a mantenere l'attenzione dove è necessario: sugli utenti.

"Mette l'accento sull'utente, come dovrebbe essere", afferma. "EEAT è una guida per assicurarti che tu stia affinando ciò che sai/cosa sai fare meglio, e non solo creando contenuti solo per creare contenuti. Fondare il tuo web design e i tuoi contenuti web in un modo che risponda a queste linee guida sui contenuti garantisce stai trovando un equilibrio sano incentrato sull'uomo."

Costruisci un sito web conforme all'EEAT

Costruire un sito web conforme all'EEAT è fondamentale perché ti aiuta a presentare i tuoi contenuti agli utenti giusti. Ancora più importante, una volta che i tuoi utenti sono sul tuo sito web, li aiuta effettivamente a nascondersi. Ti consiglio di dare priorità alla conformità EEAT e di osservare la crescita del tuo sito.

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