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Importanti tendenze SEO che devi conoscere nel 2023

tendenze seo 2023

L’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è una delle tendenze di marketing più diffuse oggi tra le attività online. Ecco perché gli esperti di marketing digitale devono prestare particolare attenzione alle tattiche che si sono rivelate le tendenze SEO più importanti del 2023. Potremmo essere vicini alla fine dell'anno, ma queste tendenze hanno la forza di essere altamente efficaci anche nel 2024.

Oltre agli esperti di marketing digitale, anche i proprietari di marchi e siti web dovrebbero essere altrettanto consapevoli delle tendenze SEO se sperano che i loro siti web siano presenti tra i risultati di ricerca visualizzati in diversi motori di ricerca. Puoi credere senza dubbio che implementando le migliori pratiche SEO di Google, un sito web può guadagnare visibilità nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

In questo articolo condivideremo alcune delle migliori pratiche SEO per il 2023 che ogni proprietario di sito web dovrebbe conoscere.

Principali tendenze SEO nel 2023

Senza perdere altro tempo prezioso, andiamo avanti con le tendenze SEO più efficaci dell'anno 2023.

1. Consolidamento delle SERP

Una delle tendenze SEO più importanti del 2023 è il consolidamento delle SERP. Ciò significa che dovresti prendere in considerazione l'aggiornamento o la rimozione delle pagine del sito Web che non ricevono traffico e l'ottimizzazione delle tue pagine per una crescita organica. Con un aumento della percentuale di condivisione degli annunci, la maggior parte dei clic viene ora ricevuta da snippet in primo piano e caselle di risposta, e i clic organici potrebbero non essere forniti nemmeno ai post originali.

2. Ricerca per parole chiave

Un’altra tendenza SEO da tenere a mente è trovare e applicare le parole chiave giuste. Google si è evoluto negli ultimi anni ed è diventato una delle migliori segreterie telefoniche per una varietà di domande degli utenti. La pertinenza delle parole chiave potrebbe essere cambiata; tuttavia, il modello di ricerca delle parole chiave è lo stesso. Non c'è dubbio che sia necessario effettuare un'adeguata ricerca delle parole chiave prima di rilasciare o pubblicare qualsiasi contenuto. La ricerca delle parole chiave non dovrebbe mai essere ignorata perché, con una corretta implementazione, l’ottimizzazione è garantita.

3. Ricerca vocale

Si prevede che entro la fine del 2023 ci saranno più di un miliardo di dispositivi mobili dotati di assistenti vocali e che oltre il 50% di tutte le ricerche potrà avvenire tramite voce. Questa previsione rende la ricerca vocale una delle migliori idee SEO per l’anno 2023 ed è qualcosa che non dovrebbe essere ignorato. Stiamo assistendo al cambiamento in tempo reale. Tra le generazioni più giovani, oltre il 55% degli adolescenti utilizza la ricerca vocale.

In ogni discussione sulle tendenze SEO di Google, l'importanza di ottimizzare il tuo sito web per la ricerca vocale non può essere sopravvalutata. Se vuoi apparire in cima ai risultati di ricerca, è una buona idea utilizzare parole chiave a coda lunga, poiché la maggior parte delle ricerche vocali sono sotto forma di domanda o affermazione.

4. Video come fonte di informazione

Analogamente alle ricerche vocali, le ricerche video stanno diventando ogni giorno sempre più popolari. Molti studi indicano che la maggior parte delle persone preferisce guardare video online piuttosto che la televisione. Il numero di video su Internet è in aumento esponenziale. Oggi è quasi come se YouTube fosse diventata la nuova televisione.

La maggior parte degli attuali utenti di Internet, soprattutto le generazioni più giovani, preferiscono ottenere dati e informazioni attraverso video online, sia per intrattenimento che per scopi accademici. Ciò significa che è fondamentale per le aziende incorporare video online nelle loro strategie SEO. Un video di alta qualità può facilmente attirare un numero enorme di utenti se è dinamico e interessante.

Per raggiungere più persone con i tuoi video, devi ottimizzarli in base agli utenti di ricerca. Puoi raggiungere questo obiettivo utilizzando parole chiave appropriate nel titolo e nella descrizione del tuo video. Ciò garantisce che il tuo video raggiunga un numero maggiore di persone che cercano informazioni o sono interessate al tuo argomento particolare.

5. Intento di ricerca

L'intento di ricerca è lo scopo di una query di ricerca, ovvero il motivo per cui un utente sta cercando un particolare argomento online. L'intento di ricerca è diventato un fattore importante nel determinare il posizionamento SEO di un sito web. Negli ultimi anni, i motori di ricerca sono migliorati nel comprendere l’intento di ricerca dell’utente. I motori di ricerca, in particolare Google, classificano le pagine web più in alto se si adattano al termine di ricerca e corrispondono all'intento di ricerca della query.

Per ottimizzare il tuo sito web per l’intento di ricerca, devi analizzare la SERP in dettaglio. Puoi anche assumere un'agenzia di marketing digitale per aiutarti a ottimizzare il tuo sito web in base all'intento di ricerca dell'utente.

6. Dati strutturati

Sebbene i motori di ricerca possano conoscere il contenuto di un sito web, potrebbero non essere in grado di comprendere correttamente il sito web e ciò che vuole trasmettere. I motori di ricerca tendono a cercare termini specifici per abbinarli alla query di ricerca dell'utente. Il markup dello schema, o dati strutturati, è un codice che consente ai motori di ricerca di comprendere meglio il contenuto del tuo sito web, aiutando i tuoi contenuti a essere meglio rappresentati nei risultati di ricerca.

Con l’aiuto dei dati strutturati i motori di ricerca possono dire in modo esplicito di cosa tratta un sito web. Ciò semplifica anche per un motore di ricerca la visualizzazione di risultati di ricerca specifici e pertinenti per una particolare query di ricerca. I rich snippet delle FAQ sono esempi importanti di dati strutturati e rivestono maggiore importanza nel mondo SEO di oggi.

7. Costruzione del marchio

Secondo un recente sondaggio, meno persone fanno clic sui risultati di ricerca principali. Oltre il 40% dei risultati non viene utilizzato e, di fatto, viene sprecato. Perché? La maggior parte delle persone tende a fare clic sul collegamento di un marchio o di un'azienda che riconosce. Se questo ci dice qualcosa, è che la costruzione e la consapevolezza del marchio sono diventati un aspetto essenziale della SEO che non può essere trascurato.

8. Esperienza utente (UX)

Nel 2023, l'esperienza degli utenti su un sito web è diventata uno dei fattori più rilevanti nell'ottimizzazione e gli esperti di marketing digitale e i proprietari di siti web devono attribuire ancora maggiore importanza a questa crescente tendenza SEO. I vantaggi di un'ottima UX sono molteplici: quando gli utenti di un particolare sito Web, prodotto o servizio hanno un'esperienza fluida e fluida, tendono a promuoverlo, il che si traduce in un SEO positivo per il sito Web. Un cliente tende anche a consigliare un'azienda ad amici e familiari se sono soddisfatti dei prodotti o dei servizi, con conseguente aumento delle vendite e una reputazione positiva.

9. Ottimizzazione del grafico della conoscenza

Su Internet acquisire informazioni è di fondamentale importanza ed è un fattore di ranking a cui tengono molto i motori di ricerca. Ecco perché i risultati di ricerca principali vengono per lo più sostituiti da risultati pertinenti e necessari agli utenti. Questa è una tendenza SEO che dovrebbe rimanere attiva per tutto il 2023 e per molti anni a venire. I proprietari di siti web e gli esperti di marketing digitale devono concentrarsi sulla creazione di informazioni utili nei loro contenuti se sperano di essere visualizzati in cima alle SERP.

10. Esperienza utente mobile

Poiché gli studi dimostrano che circa quattro consumatori su cinque effettuano ricerche locali su diversi motori di ricerca con l'aiuto dei propri dispositivi mobili, le pagine web mobili rappresentano una tendenza in crescita nel mercato odierno e si prevede che cresceranno ulteriormente nei prossimi anni. Infatti, l'algoritmo di Google passerà all'indicizzazione mobile-first nel marzo 2024. Quando questo aggiornamento entrerà in vigore, i siti Web che non dispongono di una versione mobile del proprio sito scompariranno completamente dai risultati di ricerca.

Oggi la tecnologia e il modo in cui le persone trovano informazioni tramite un dispositivo mobile stanno diventando più avanzati e semplicemente non è sufficiente avere una versione desktop di un sito web. È altrettanto importante garantire che l'interfaccia del tuo sito web mobile sia facile da leggere e possa attirare l'attenzione dei visitatori, rispondendo contemporaneamente alle loro domande (o almeno intrattenendoli).

Sempre più persone nel mondo di oggi cercano informazioni dai propri smartphone anziché da un laptop o computer e un sito Web mobile responsive è un modo infallibile per raggiungere un pubblico interessato al tuo prodotto o servizio.

Ricorda: queste pagine web dovrebbero essere ottimizzate per i dispositivi mobili per stare al passo con la concorrenza. Più in alto si trova un sito web o una pagina web aziendale nell'indice delle pagine mobili di Google, migliore e più prominente sarà la pagina web.

Conclusione

L'articolo di cui sopra offre uno sguardo ad alcune delle principali tendenze SEO che gli esperti di marketing digitale e i proprietari di siti Web devono seguire per avere successo nell'anno 2023 e oltre. Queste tendenze porteranno sicuramente una crescita SEO organica positiva per la tua attività, quindi assicurati di includerle nella tua strategia oggi. In alternativa, puoi sempre utilizzare i servizi di un'agenzia di marketing digitale professionale per un impulso immediato nelle SERP.

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