Creazione Siti Web Professionali da €499

 

Indicizzazione e Posizionamento Sito Web

 
Posted by on Febbraio 5, 2019 in |
guida seo di base

Per i meno esperti non difficile fare confusione fra due termini distinti in modo netto: posizionamento e indicizzazione sito web.

Si intende per un sito web indicizzato quando le pagine esistono all'interno degli indici dei motori di ricerca principali. Per spiegare la qualità d’indicizzazione, è data dalla quantità delle indicizzate pagine. Se la totalità delle pagine web del vostro sito sono presenti all'interno dei motori di ricerca, si può asserire di avere una completa indicizzazione e quindi al 100%.

Detto questo, quindi non è corretto fare confusione con il posizionamento. Un sito in buona posizione, appare nelle prime ricerche e quindi le più alte (rammentiamo che solitamente, gli utenti non scorrono sul web più di tre pagine di ricerca) del risultato di ricerca ottenuto con le chiavi digitate mirate (Keyword).

Un sito web potrebbe avere un’ottima indicizzazione, tuttavia non un buon posizionamento e quindi non appare nei primi risultati di una ricerca. Per parlare di posizionamento, è fondamentale che il sito web prima ottenga l’indicizzazione, un sito senza essere indicizzato non può competere per un posizionamento.
Posizionamento e indicizzazione, quindi, sono dei distinti concetti anche se legati strettamente fra loro tanto d’apparire come due questioni simili.

I fattori che possono influenzare la posizione e quindi l’indicizzazione sono in gran lunga abbastanza comuni.
Vediamo nella riassuntiva tabella come esempio:

Indicizzazione e Posizionamento Sito Web

Come si può notare i fattori off-page non influiscono normalmente sull'indicizzazione, tuttavia hanno un compito molto rilevante per quanto riguarda il posizionamento. Nelle prossime lezioni, in modo più dettagliato analizzeremo questi specifici fattori, iniziando dal più fondamentale: i link in entrata.