Gli esperti del Digital marketing

Potenzia il tuo business online con Monkey Digital SEO: sfrutta al massimo il potenziale del marketing strategico digitale.

Jetpack per WordPress: fine della condivisione automatica di Twitter

Jetpack per WordPress: fine della condivisione automatica di Twitter

Jetpack ha annunciato che la funzione di condivisione automatica della parte social del plug-in cesserà di funzionare per Twitter, incolpando le modifiche dell'ultimo minuto da parte di Twitter e l'impossibilità di raggiungere un accordo.

L'annuncio di Jetpack ha spiegato:

"Twitter ha deciso, con breve preavviso, di modificare radicalmente i termini e i prezzi dell'API di Twitter.

Abbiamo tentato di lavorare con Twitter in buona fede per negoziare nuovi termini, ma non siamo riusciti a raggiungere un accordo.

Di conseguenza, la connessione Twitter su Jetpack Social cesserà di funzionare e i post del tuo blog non saranno più condivisi automaticamente su Twitter.

Twitter offre un accesso gratuito alla versione limitata della sua API alle persone, per un ID app.

Offre anche una versione "Basic" che costa $ 100 al mese per due ID app e non dice quanto costa il livello Enterprise.

Questi prezzi sono probabilmente costosi e controproducenti per un sito come Twitter che sta perdendo utenti a favore di Mastodon e altri siti di social media.

Le nuove tariffe di accesso alle API di Twitter hanno poco senso economico per Twitter (che dovrebbe cercare di rendere più facile l'interazione degli utenti sul sito) e per servizi come Jetpack che possono portare migliaia di utenti giornalieri.

Jetpack consiglia di condividere manualmente i tweet copiando l'URL e incollandolo nei tweet.

Altre app di Twitter interessate dalla modifica dell'API di Twitter

Le modifiche non annunciate all'API di Twitter a partire da gennaio 2023 sono stati i primi segni di problemi.

Aziende come Twitterrific e Tweetbot hanno annunciato che stavano chiudendo perché i loro utenti non potevano più connettersi tramite l'API di Twitter.

Twitterrific Esce da Twitter

In un post sul blog che annunciava la chiusura, gli sviluppatori hanno implorato i propri utenti di non richiedere rimborsi perché, come hanno affermato, sarebbe stato devastante per una piccola azienda come la loro.

Gli sviluppatori di Twitterrrific hanno scritto:

“Siamo spiacenti di dire che la scomparsa improvvisa e poco dignitosa dell'app è dovuta a un cambiamento di politica non annunciato e non documentato da parte di un Twitter sempre più capriccioso, un Twitter che non riconosciamo più come affidabile e con cui non vogliamo più lavorare.

… se eri abbonato a Twitterrific per iOS, ti chiediamo di considerare di non richiedere un rimborso da Apple. La perdita di entrate continue e ricorrenti da Twitterrific danneggerà già in modo significativo la nostra attività e qualsiasi rimborso verrà direttamente dalle nostre tasche, non da Twitter e non da Apple.

Per dirla semplicemente, migliaia di rimborsi sarebbero devastanti per una piccola azienda come la nostra”.

Tweetbot esce da Twitter

Anche Tapbot, i creatori di Tweetbot, sono stati colpiti e sono stati costretti a chiudere il loro servizio.

I creatori di Tweetbot hanno scritto:

"Il 12 gennaio 2023, senza preavviso, Elon Musk ha ordinato ai suoi dipendenti di Twitter di sospendere l'accesso ai client di terze parti, impedendo immediatamente a centinaia di migliaia di utenti di accedere a Twitter dai loro client preferiti".

Tapbot ha twittato un'ulteriore spiegazione:

“Dì addio a Tweetbot.

Siamo stati orgogliosi di servirvi negli ultimi 12+ anni, ma a causa di circostanze al di fuori del nostro controllo, dobbiamo chiudere Tweetbot."

La politica dell'API di Twitter non influisce su altri servizi

Ma sembra esserci di più in questa storia oltre a ciò che è stato condiviso da Jetpack e altre app e servizi.

I servizi di condivisione sociale come Hootsuite e Buffer hanno raggiunto accordi con Twitter e continuano a fornire funzioni di pianificazione dei tweet di Twitter.

Una svolta interessante alla saga dell'API di Twitter è che l'app di condivisione social Buffer non è interessata da questa modifica.

Buffer ha pubblicato un aggiornamento sul proprio blog affermando che la modifica all'API di Twitter non influirà sui propri utenti.

Il loro annuncio ha affermato che tutto continuerà a funzionare come prima.

Buffer ha scritto:

"Abbiamo un rapporto aziendale di lunga data con Twitter costruito negli ultimi 12 anni e abbiamo lavorato direttamente con il loro team sul percorso da seguire".

Buffer ha anche twittato questo annuncio domenica 30 aprile 2023:

“Se utilizzi Buffer per il tuo account Twitter, vogliamo che tu sappia che gli utenti di Buffer non sono interessati da nessuna delle recenti modifiche all'API di Twitter.

Il tuo account Buffer e le connessioni Twitter continueranno a funzionare come al solito per i piani gratuiti e a pagamento.

Bisogna chiedersi, perché Buffer è riuscito a raggiungere un accordo e Jetpack no?

Jetpack sociale

Jetpack è un plug-in all-in-one che fornisce funzionalità relative a sicurezza, prestazioni e marketing disponibili in una versione premium e gratuita.

I vari componenti del plug-in esistono in versione standalone che può essere utilizzata su base modulare, consentendo agli utenti di scegliere le funzioni necessarie.

Jetpack Social è un componente che fornisce funzionalità di social media ai siti WordPress.

Il plug-in contiene una funzionalità di condivisione automatica che sblocca la condivisione automatica degli articoli sui social media e la pianificazione delle condivisioni sui siti Web di social media più popolari.

Il plug-in Social condivide i post sulle seguenti piattaforme di social media:

Twitter non sarà più disponibile per la condivisione automatica.

Jetpack ha annunciato che implementerà la condivisione sui social su Instagram e Mastodon.

Mastodon è una popolare alternativa ai social media per Twitter che ha registrato una crescita esponenziale da quando Twitter ha iniziato a crollare lentamente dopo che Elon Musk ne ha preso il controllo, ha licenziato dipendenti chiave in ogni dipartimento e alienato gli inserzionisti.

Instagram è un sito di condivisione di foto e video sui social media molto popolare.

Sarà interessante vedere come Jetpack Social intende integrare i post di articoli basati su testo nella condivisione su una piattaforma di condivisione di immagini e video.

Leggi l'annuncio di Jetpack:

La fine della condivisione automatica di Twitter

Immagine in primo piano di Shutterstock/Cast Of Thousands

Le Critiche Crescenti Contro Google
Scoprire lo Sviluppo Web: La Programmazione come Arte
Scopri i Top Podcast SEO del 2024 e Mantieniti Aggiornato
Il ruolo delle finestre di dialogo nella progettazione di un'interfaccia utente web
Guida all'Integrazione di ChatGPT sul Tuo Sito Web
Utilizzo efficace di ChatGPT per la ricerca di parole chiave
Automatizzare le Campagne PPC con l'Intelligenza Artificiale Generativa
Aggiungere Coinvolgimento al tuo Sito con uno Sfondo Video CSS
Importanza delle Pagine di Destinazione per la Generazione di Lead e Incremento delle Vendite
Link Building

Link Building come parte della tua strategia di marketing può portare a risultati rivoluzionari. Seowebsite è specializzato nel Link Building e aiuta gli imprenditori a realizzare un forte profilo di link che contribuisce alla crescita online. Possiamo supportarvi anche in questo?