Gli esperti del Digital marketing

Potenzia il tuo business online con Monkey Digital SEO: sfrutta al massimo il potenziale del marketing strategico digitale.

La modifica degli URL su siti più grandi richiede tempo per l’elaborazione

La modifica degli URL su siti più grandi richiede tempo per l'elaborazione

Qualcuno su Reddit ha posto una domanda su come apportare una modifica a livello di sito al codice relativo a un sito Web con dieci lingue. John Mueller di Google ha offerto consigli generali sulle insidie ​​dei cambiamenti a livello di sito e ha parlato della complessità (sottintendendo il valore della semplicità).

La domanda era legata all'hreflang ma la risposta di Mueller, poiché era di natura generale, aveva un valore più ampio per la SEO.

Ecco la domanda che è stata posta:

“Sto lavorando a un sito web che contenga 10 lingue e 20 codici culturali. Diciamo che blog-abc è stato pubblicato in tutte le lingue. I tag hreflang in tutte le lingue puntano alla versione blog-abc basata sulla lang. Per en potrebbe essere en/blog-abc

Hanno effettuato un aggiornamento a quello in lingua inglese e l'URL è stato aggiornato a blog-def. Il tag hreflang sulla pagina del blog inglese per en verrà aggiornato in en/blog-def. Questo tuttavia non verrà aggiornato dinamicamente nel codice sorgente di altri linguaggi. Indicheranno comunque en/blog-abc. Per aggiornare i tag hreflang in altre lingue dovremo ripubblicarli.

Poiché stiamo cercando di rendere le pagine quanto più statiche possibile, potrebbe non essere possibile aggiornare dinamicamente i tag hreflang. Le opzioni che abbiamo sono aggiornare periodicamente i tag hreflang (diciamo una volta al mese) o spostare i tag hreflang nella mappa del sito.

Se pensi che ci sia un’altra opzione, anche quella sarà utile”.

Le modifiche a livello di sito richiedono molto tempo per essere elaborate

Recentemente ho letto una cosa interessante in un documento di ricerca che mi ha ricordato le cose dette da John Mueller su come ci vuole tempo perché Google capisca che le pagine aggiornate sono correlate al resto di Internet.

Il documento di ricerca menzionava come le pagine web aggiornate richiedessero il ricalcolo dei significati semantici delle pagine web (gli incorporamenti) e poi lo stesso per il resto dei documenti.

Ecco cosa dice incidentalmente il documento di ricerca (PDF) sull'aggiunta di nuove pagine a un indice di ricerca:

“Consideriamo lo scenario realistico in cui nuovi documenti vengono continuamente aggiunti al corpus indicizzato. L'aggiornamento dell'indice con metodi basati su doppio codificatore richiede il calcolo degli incorporamenti per i nuovi documenti, seguito dalla reindicizzazione di tutti gli incorporamenti dei documenti.

Al contrario, la costruzione dell'indice utilizzando un DSI implica l'addestramento di un modello Transformer. Pertanto, il modello deve essere riqualificato da zero ogni volta che il corpus sottostante viene aggiornato, incorrendo così in costi computazionali proibitivi rispetto ai dual-encoder”.

Cito quel passaggio perché nel 2021 John Mueller ha affermato che Google può impiegare mesi per valutare la qualità e la pertinenza di un sito e ha menzionato come Google cerca di capire come un sito Web si adatta al resto del web.

Ecco cosa ha detto nel 2021:

“Penso che sia molto più complicato quando si tratta di qualità in generale, poiché valutare la qualità complessiva e la pertinenza di un sito web non è molto semplice.

Ci vuole molto tempo per capire come si inserisce un sito web rispetto al resto di Internet.

E questo è qualcosa che può facilmente richiedere, non so, un paio di mesi, un anno e mezzo, a volte anche più di un anno e mezzo, prima di riconoscere cambiamenti significativi nella qualità complessiva del sito.

Perché essenzialmente stiamo attenti a... come si inserisce questo sito web nel contesto del web in generale e questo richiede solo molto tempo.

Quindi è qualcosa per cui direi che, rispetto ai problemi tecnici, ci vuole molto più tempo per aggiornare le cose in questo senso."

Quella parte relativa alla valutazione di come un sito web si inserisce nel contesto del web complessivo è un'affermazione curiosa e insolita.

Ciò che ha detto riguardo all’inserimento nel contesto generale del web sembrava sorprendentemente simile a ciò che diceva il documento di ricerca su come l’indice di ricerca “richiede l’elaborazione di incorporamenti per i nuovi documenti, seguiti dalla reindicizzazione di tutti gli incorporamenti di documenti”.

Ecco la risposta di John Mueller su Reddit sul problema con l'aggiornamento di molti URL:

"In generale, la modifica degli URL in un sito più grande richiederà tempo per essere elaborata (motivo per cui mi piace consigliare URL stabili... qualcuno una volta ha detto che gli URL interessanti non cambiano; non credo che intendessero SEO, ma anche per SEO). Non credo che nessuno di questi approcci cambierebbe la situazione in modo significativo”.

Cosa intende Mueller quando afferma che i grandi cambiamenti richiedono tempo per essere elaborati? Potrebbe essere simile a quello che disse nel 2021 riguardo alla valutazione da capo del sito per qualità e pertinenza. Quella parte di rilevanza potrebbe anche essere simile a ciò che dice il documento di ricerca sugli incorporamenti informatici” che si riferisce alla creazione di rappresentazioni vettoriali delle parole su una pagina web come parte della comprensione del significato semantico.

Guarda anche: Ricerca vettoriale: ottimizzazione per la mente umana con l'apprendimento automatico

La complessità ha costi a lungo termine

John Mueller ha continuato la sua risposta:

"Una meta-domanda potrebbe essere se stai vedendo abbastanza risultati da questa configurazione un po' complessa da meritare di spendere del tempo per mantenerla così, se potresti abbandonare la configurazione hreflang, o se potresti anche eliminare le versioni nazionali e semplificare ancora di più Di più.

La complessità non sempre aggiunge valore e porta con sé un costo a lungo termine”.

Creare siti con la massima semplicità possibile è una cosa che faccio da oltre vent'anni. Mueller ha ragione. Rende gli aggiornamenti e i rinnovamenti molto più semplici.

Le Critiche Crescenti Contro Google
Scoprire lo Sviluppo Web: La Programmazione come Arte
Scopri i Top Podcast SEO del 2024 e Mantieniti Aggiornato
Il ruolo delle finestre di dialogo nella progettazione di un'interfaccia utente web
Guida all'Integrazione di ChatGPT sul Tuo Sito Web
Utilizzo efficace di ChatGPT per la ricerca di parole chiave
Automatizzare le Campagne PPC con l'Intelligenza Artificiale Generativa
Aggiungere Coinvolgimento al tuo Sito con uno Sfondo Video CSS
Importanza delle Pagine di Destinazione per la Generazione di Lead e Incremento delle Vendite
Link Building

Link Building come parte della tua strategia di marketing può portare a risultati rivoluzionari. Seowebsite è specializzato nel Link Building e aiuta gli imprenditori a realizzare un forte profilo di link che contribuisce alla crescita online. Possiamo supportarvi anche in questo?