Gli esperti della Link Building

Su Seowebsite ricevi sempre i migliori link al miglior prezzo

La modifica dei server name può avere un impatto sul posizionamento o sulla SEO?

Modifica Server Name

Per capire se la modifica dei server name influisce sul posizionamento nei motori di ricerca, è importante sapere cosa significa cambiare i server name. I server name identificano un server di web hosting agli altri computer che cercano di accedere ai suoi contenuti. I server name vengono cambiati solo se il sito web viene spostato su un altro provider di hosting. Questo cambiamento può avvenire se il nome di dominio è gestito da un provider ma il sito web è ospitato da un altro. In ogni caso, cambiare i server name significa spostare un sito web su un nuovo hosting.

Motivi per cambiare i server name

I server name possono essere cambiati per vari motivi, come ad esempio l'acquisto di un dominio con un'azienda ma l'hosting del sito web con un'altra azienda, oppure la scelta di passare a un altro provider di hosting a causa di fattori come il prezzo, la velocità, i tempi di inattività o altre preoccupazioni.

Quando si cambia il server name, si cambia il server di hosting del sito web. L'URL che i visitatori utilizzano per accedere al sito può rimanere lo stesso, ma il sito web sarà ospitato su un computer diverso. Questo nuovo server di hosting web potrebbe avere specifiche diverse rispetto al server precedente.

La modifica dei server name non ha generalmente alcun impatto sulle classifiche.

La modifica dei server name non influisce sul posizionamento nei motori di ricerca o sui fattori SEO. Questa operazione è rapida e può essere completata in pochi minuti. Pertanto, non è necessario preoccuparsi di un eventuale impatto sulle classifiche dei motori di ricerca.

Eccezioni a questo

Nell'ultima sezione si è detto che la modifica dei server name non influisce sul posizionamento nei motori di ricerca, il che è esatto. La modifica dei server name di per sé non comporta cambiamenti nel ranking. Tuttavia, potrebbero esserci altri aspetti del nuovo server che potrebbero influire sulle classifiche dei motori di ricerca. Questi cambiamenti nelle classifiche non sono il risultato diretto del cambio del server name, ma piuttosto sono dovuti a problemi legati al nuovo server.

1. Larghezza di banda scarsa

Alcuni server di web hosting impongono limitazioni alla quantità di larghezza di banda che i siti web possono utilizzare. In alcuni casi, questi limiti possono essere molto bassi. Quando un sito web supera il suo limite di larghezza di banda per il giorno, il server potrebbe negargli l'accesso. Di conseguenza, anche i bot dei motori di ricerca non potranno accedere al sito. Questo può potenzialmente portare a una riduzione delle classifiche se i motori di ricerca non sono in grado di accedere al sito e di valutarlo.

2. Cattivi vicini

Quando si prende in considerazione un nuovo provider di web hosting, è importante essere cauti e considerare i tipi di siti web che ospita. Se un provider di hosting ospita siti web che adottano tecniche di spamming o distribuiscono contenuti discutibili, i motori di ricerca potrebbero penalizzare le pagine provenienti da quell'Host.

3. Posizione all'estero

I risultati di ricerca di Google possono variare a seconda della posizione dell'host web. La versione geografica del motore di ricerca determina i risultati migliori. Google tiene conto di fattori che rispondono alle esigenze dei clienti. Ad esempio, i clienti degli Stati Uniti probabilmente cercano aziende locali. Se il sito web di un'azienda statunitense è ospitato su un server di un altro Paese, Google potrebbe classificarlo più in basso nella pagina, presumendo che non si tratti di un'azienda statunitense.

4. Scarsa velocità

Alcuni fornitori di web hosting sono più affidabili di altri. Alcuni server hanno tassi di inattività più elevati. Quando un server è inattivo, c'è il rischio che i bot dei motori di ricerca tentino di accedervi. Se un sito non può essere raggiunto da un bot, sarà penalizzato perché inaccessibile.

Il posizionamento di un sito web è determinato dall'URL e dal nome di dominio. Alcuni server di web hosting possono richiedere piccole modifiche al nome di dominio. Indipendentemente dall'entità delle modifiche, qualsiasi alterazione del nome di dominio avrà un impatto sul posizionamento della pagina nei motori di ricerca.

7. Errori Database

Gli hosting dei siti web possono riscontrare problemi di accesso al database. Questi problemi possono causare la visualizzazione di messaggi di errore al posto del contenuto della pagina prevista. I motori di ricerca danno priorità ai contenuti, per cui quando effettuano il crawling del sito, possono incontrare pagine con messaggi di errore del database invece di contenuti pertinenti alle parole chiave del sito.

8. Hackers

Gli hacker sono presenti e possono infiltrarsi nei siti web, causando danni al dominio vittima. Può essere difficile far sì che i motori di ricerca rimuovano le penalizzazioni imposte a causa di siti web violati e utilizzati per scopi dannosi.

9. Contenuti duplicati

I server di hosting Web possono generare automaticamente sottodomini dal sito Web originale. Questo può portare alla comparsa di contenuti duplicati sia sul dominio principale che sul sottodominio. I motori di ricerca non apprezzano i contenuti duplicati. Tuttavia, esistono metodi per informare Google del contenuto originale.

Sebbene esistano servizi a pagamento per le statistiche dei siti web, alcuni provider di web hosting offrono questi servizi gratuitamente. Sebbene questi servizi non abbiano un impatto diretto sul posizionamento nei motori di ricerca, possono essere analizzati per identificare strategie efficaci per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca. Implementando queste best practice, un sito web può potenzialmente raggiungere un posizionamento più alto con l'aiuto dei report analitici delle statistiche web.

Per concludere

La modifica di un server di nomi non influisce direttamente sul posizionamento nei motori di ricerca. Tuttavia, è importante considerare vari fattori legati ai singoli server di web hosting che possono influenzare le classifiche. La ricerca e la scelta del miglior server di web hosting possono contribuire a ottimizzare il posizionamento nei motori di ricerca.

Come verificare il tuo sito WordPress su Pinterest
Google aggiorna le linee guida sui sistemi di spam e posizionamento
Ricerca Google sopraffatta da un massiccio attacco di spam
Google Ads semplifica la prenotazione delle campagne video su YouTube
Il blog della tua azienda è idoneo per Google News?
Google vuole frenare il microtargeting negli annunci finanziari al consumo
webinar di successo
 L'intelligenza artificiale mangerà la tua esperienza a colazione?  L'esempio di LinkedIn
Google evidenzia forum e profili con nuovi dati strutturati

Link Building

Link Building come parte della tua strategia di marketing può portare a risultati rivoluzionari. Seowebsite è specializzato nel Link Building e aiuta gli imprenditori a realizzare un forte profilo di link che contribuisce alla crescita online. Possiamo supportarvi anche in questo?