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La nuova funzionalità di ricerca di Google è un portale di shopping

La nuova funzionalità di ricerca di Google è un portale di shopping

Google ha annunciato una nuova funzionalità di ricerca per le offerte di acquisto basata sullo Shopping Graph di Google, un set di dati delle informazioni sugli acquisti di tutto il mondo oltre a numerosi aggiornamenti a Chrome che lo rendono più orientato allo shopping.

I portali erano grandi alla fine degli anni '90, di cui AOL ne è l'esempio più ovvio, ma passarono di moda non molto tempo dopo che Google introdusse la sua semplice casella di ricerca senza la confusione tipica dei portali web dell'epoca.

Screenshot della pagina delle nuove offerte di Google

Google non lo chiama portale per lo shopping, ma se un portale web è una pagina web che aggrega informazioni sugli acquisti da Internet e le rende accessibili agli utenti in modo facilmente navigabile, allora la nuova funzionalità di ricerca di Google si qualifica come un portale per lo shopping.

Sono inoltre annunciate modifiche a Chrome per dispositivi mobili e desktop che lo trasformeranno in un browser Web più orientato allo shopping.

Le principali tra le nuove funzionalità sono un nuovo modo per gli utenti di aggiungere prodotti ai segnalibri in una cartella della lista della spesa, la possibilità di tenere traccia dei prezzi e ottenere ciò che Google chiama "informazioni sui prezzi" (che è una nuova funzionalità per la versione desktop di Chrome).

Google afferma che otto acquirenti su dieci sono preoccupati di ottenere l'offerta migliore sui regali di Natale.

L'intento di queste nuove funzionalità è fornire agli utenti il ​​doppio delle offerte su tutti i prodotti che stanno cercando.

Tra le nuove funzionalità che Google sta introducendo ci sono:

  • Miglioramenti della ricerca forniti da Google Shopping Graph
  • Nuova pagina delle offerte disponibile su Ricerca Google
  • Nuove funzionalità su Chrome per scoprire sconti sul Web
  • Nuova scheda Informazioni sui prezzi nella versione desktop di Chrome
  • Ulteriori modi per monitorare i prezzi di tutti i commercianti per gli stessi prodotti

Nuova destinazione per le offerte di ricerca di Google

La nuova funzionalità di ricerca per gli acquisti è disponibile cercando Offerte in negozio, che porta i consumatori verso una nuova destinazione di ricerca per le offerte di acquisto (che assomiglia a un portale).

Gli utenti possono ora andare alla nuova pagina di destinazione Shop Deals per trovare i prezzi più bassi sui prodotti trovati in dieci categorie.

Le offerte sono sotto forma di ribassi, vendite e promozioni.

Le dieci categorie di prodotti nel carosello sono:

  • Elettronica
  • Abbigliamento femminile
  • Abbigliamento da uomo
  • Casa & Giardino
  • Giocattoli e giochi
  • Sport e tempo libero
  • Salute & Bellezza
  • Viaggi e bagagli
  • Neonati e bambini
  • Prodotti per animali
  • La pagina Offerte del negozio organizza i dati di acquisto nel seguente ordine:

    • Menu di navigazione per dieci categorie di shopping
    • Carosello di offerte offerte da negozi specifici
    • Elenco di offerte specifiche organizzate in righe per categorie di acquisto più granulari.

    Un esempio dell'elenco delle categorie di offerte di acquisto granulari:

    • Camicie e top
    • Telefono cellulare
    • Giocattoli
    • Pantaloni
    • Elettrodomestici da cucina
    • Borse
    • televisori
    • Cura della pelle

    Gli utenti possono fare clic su un collegamento denominato Altre categorie per trovare altre categorie di acquisto.

    Secondo Google:

    "Puoi scorrere i caroselli di offerte per categoria, che tengono conto di ciò che di solito ti piace acquistare quando hai effettuato l'accesso a Google, e vedere i negozi più famosi che hanno offerte su ciò che stai cercando.

    Vedi un prodotto che ti interessa? Fai clic sul prodotto o visita il sito del commerciante per saperne di più."

    Nuove funzionalità di acquisto su Chrome Mobile e desktop

    L'apertura di una nuova scheda può mostrare offerte sui prodotti acquistati dai consumatori nella scheda "riprendi navigazione".

    C'è anche una nuova "icona del tag sconto" situata nella barra degli indirizzi di Chrome che mostra i codici coupon disponibili nei siti di shopping visitati dagli utenti di Chrome.

    La posizione in cui i codici coupon per lo shopping vengono visualizzati nella ricerca può essere gestita dai commercianti tramite le impostazioni di Merchant Center.

    Funzionalità Shopping Insights

    È stato inoltre annunciato che la funzionalità Chrome Shopping Insights arriverà su Chrome Desktop.

    Chrome mostrerà un'etichetta "Informazioni sugli acquisti" nella barra degli indirizzi di Chrome che, se cliccata, apre un pannello laterale con una nuova sezione che mostra i prezzi tipici, un grafico con una cronologia dei prezzi degli ultimi 90 giorni e un pulsante per monitorare le riduzioni di prezzo su qualsiasi negozio di e-commerce che offre lo stesso prodotto.

    L'annuncio di Google spiega:

    “È un dilemma comune: hai trovato il regalo perfetto, ma c'è una domanda fastidiosa in un angolo della tua mente: il prezzo scenderà dopo l'acquisto? Più di un quarto delle persone afferma di procrastinare l'offerta di regali natalizi perché il regalo potrebbe essere disponibile a un prezzo inferiore in un secondo momento.6

    Per contribuire a risolvere questa situazione, oggi portiamo le nostre funzionalità di approfondimento sui prezzi, già disponibili su Ricerca, su Chrome su desktop.

    Quando queste informazioni sono disponibili su un sito di acquisti, vedrai l'etichetta "Informazioni sugli acquisti" nella barra degli indirizzi di Chrome. Fai clic su di esso per aprire una nuova sezione nel pannello laterale di Chrome che mostrerà la fascia di prezzo tipica di quel prodotto e un grafico della cronologia dei prezzi fino agli ultimi 90 giorni.

    Screenshot della scheda Shopping Insights di Chrome

    Screenshot dell'autore da un'immagine di Google

    La pagina di supporto di Price Insights di Google spiega questa funzionalità:

    “Nella pagina del prodotto per lo shopping, puoi trovare informazioni dettagliate sui prezzi per quel prodotto.

    Mostra se il prezzo di un prodotto è basso, normale o alto e come è cambiato negli ultimi mesi.

    La nostra valutazione del prezzo tipico di un prodotto si basa sulle informazioni dei venditori sul Web, non solo sulle opzioni disponibili su Google Shopping."

    Campanello dello shopping per le notifiche di sconto

    Infine, Chrome mobile ottiene un'icona a forma di campana della spesa accanto al nome di un prodotto che invia avvisi sui prezzi se il prezzo del prodotto scende sul sito di qualsiasi rivenditore, non solo sul rivenditore che l'utente sta navigando sul Web.

    Porta via

    La missione di Google è organizzare le informazioni a livello mondiale e renderle universalmente accessibili e utili.

    Questa missione di organizzare le informazioni ha senso nel contesto in cui otto consumatori su dieci sono preoccupati per il prezzo dei regali di Natale.

    È possibile che ai commercianti non piaccia che Google indirizzi i propri acquirenti ad altri rivenditori.

    Ma ciò potrebbe significare che è ancora più importante costruire un rapporto positivo e di fiducia con i consumatori in modo che preferiscano fare acquisti presso un commerciante di cui si fidano.

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