Google ha rilasciato l'aggiornamento delle recensioni di aprile 2023 di Google oggi, 12 aprile 2023 a mezzogiorno EST (9:00 PDT). Questo aggiornamento si basa fortemente sui segnali dell'esperienza.
L'aggiornamento della recensione del prodotto di aprile 2023 di Google è accompagnato da una nuova documentazione di Google Search Central che offre indicazioni sul tipo di contenuto che l'algoritmo del sistema di recensioni di Google potrebbe cercare.
Considerando che Google chiama questo algoritmo il loro sistema di recensioni, potrebbe essere utile considerare questo aggiornamento come un aggiornamento di un algoritmo tra molti algoritmi noti collettivamente come algoritmo di Google.
Aggiornamento recensioni: attenzione all'esperienza
La nuovissima documentazione delle recensioni di Google si basa fortemente su EEAT, ciò che Google chiama il paradigma di qualità dei contenuti Double-E-EA-T introdotto formalmente da Google nel dicembre 2022.
Double-E-EA-T è il nuovo livello di qualità dei contenuti che sostituisce EAT (competenza, autorevolezza, affidabilità).
La E extra aggiunta a EAT sta per Experience.
È una prova dell'esperienza che il sistema di recensioni di Google potrebbe cercare.
Ci sono stati resoconti aneddotici secondo cui l'aggiunta di frasi come "nella mia esperienza" o "la mia analisi pratica" alle recensioni ha fatto sì che le pagine Web delle recensioni dei prodotti aumentassero le classifiche nelle SERP (Pagine dei risultati dei motori di ricerca).
Indipendentemente dal fatto che tali rapporti siano accurati o coincidenze, la nuova documentazione chiarisce che lo standard per dimostrare l'esperienza è molto più alto delle semplici parole su una pagina.
La nuova documentazione di Google incoraggia gli editori a dimostrare l'esperienza.
Segnali dell'esperienza nelle recensioni dei prodotti
La nuova documentazione elenca i seguenti segnali di esperienza:
- Prove visive
- Audio
- Collegamenti a prove di esperienza
- Misure quantitative
Questi segnali di esperienza sono la prova che il prodotto è stato maneggiato, testato, utilizzato e misurato.
Prove visive
Ovviamente questo significa scattare fotografie di ciò che viene recensito, foto originali e non fotografie d'archivio.
Misure quantitative
Quantitativo si riferisce alle misurazioni di una quantità. Misurare le prestazioni di un prodotto è sempre una buona idea.
Esperienza audiovisiva
Google non ha fornito esempi di cosa possa essere l'esperienza audio o visiva, ma si possono facilmente ipotizzare possibili contesti di quando è appropriato.
Questo potrebbe non essere applicabile a tutte le recensioni, ma potrebbe esserlo per alcune, in cui l'esperienza visiva e audio è importante, come dimostrare quanto può essere silenzioso o rumoroso un prodotto.
Lingue interessate dal sistema di recensioni dei prodotti
L'aggiornamento del sistema di recensioni di aprile 2023 riguarda le seguenti lingue:
- Olandese
- Inglese
- francese
- Tedesco
- indonesiano
- Italiano
- Polacco
- portoghese
- russo
- spagnolo
- vietnamita
Sistema di recensioni dei prodotti di Google
Il nuovo aggiornamento alza il livello delle recensioni dei prodotti. È possibile che le recensioni di bassa qualità possano ancora essere classificate in assenza di recensioni di qualità superiore. Ma ciò non significa che il sistema di recensioni non funzioni, potrebbe essere un riflesso della qualità delle recensioni dei prodotti.
Se vedi che i concorrenti si classificano con falsi segnali di esperienza, come l'uso di frasi associate all'esperienza, potrebbe essere utile fare il passo in più e fornire prove effettive dell'esperienza come foto originali e misurazioni quantitative (ove appropriato).
Leggi la nuova documentazione del sistema di recensioni di Google
Il sistema di recensioni di Ricerca Google e il tuo sito web
Immagine in primo piano di Shutterstock/Andrei Korzhyts