Google Optimize, lo strumento di analisi e test A/B freemium di Google, sta per essere ritirato.
Google Optimize e la sua versione aziendale più grande, Optimize 360, non saranno più disponibili dal 30 settembre 2023. E gli utenti si trovano improvvisamente nel mercato per un nuovo strumento di test e analisi.
Per aiutarti a passare a uno strumento alternativo, abbiamo cercato le 10 migliori alternative a Google Optimize e abbiamo una panoramica di ciascuna per aiutarti a prendere la decisione migliore per le tue esigenze.
Cosa sono Google Optimize e Optimize 360?
Lanciato per la prima volta il 1 giugno 2012, come Google Website Optimizer, Google Optimize, come è diventato noto, è uno strumento di analisi e test web.
Consente ai webmaster di sperimentare con le loro pagine web e testare varianti per vedere come si comportano rispetto a obiettivi specifici.
Si compone di due elementi principali:
- L'editore – Un plug-in di Chrome, che consente di modificare gli elementi HTML visivi per il test, inclusi pulsanti, inviti all'azione (CTA) e struttura della pagina. Applica un JavaScript personalizzato alle regole del tuo esperimento e funziona con una varietà di dispositivi.
- La suite dei rapporti – Utilizzando i dati del tuo account Google Analytics collegato, ti fornisce dati tangibili su questi esperimenti.
Combinati, questi consentono ai webmaster di utilizzare test A/B di nuovi contenuti, design e layout su un sottoinsieme di visitatori.
Le metriche forniscono informazioni su ciò che funziona, consentendo ai proprietari di siti Web di prendere decisioni ponderate sulle loro pagine.
Prima dell'avvento di strumenti come questo, i progettisti erano costretti a fare affidamento sull'istinto e sulle sensazioni per determinare cosa funzionava meglio.
La versione gratuita, Optimize, consente agli utenti di eseguire fino a 5 esperimenti contemporaneamente, mentre la versione a pagamento, Optimize 360, consente di eseguirne più di 100 alla volta.
Perché Google Optimize è al tramonto?
Gli utenti di Optimize sono stati critici nei confronti delle funzionalità della piattaforma, in particolare nella versione gratuita, che limita il numero di test, obiettivi, variabili e tempo di esecuzione per gli esperimenti.
La versione gratuita manca anche di un'assistenza clienti dedicata ed è stata accusata di gonfiare il numero di visitatori.
Inoltre, richiede l'installazione di uno snippet anti-sfarfallio che può influire sul tempo di caricamento per garantire che i visitatori non ricevano una visione momentanea della pagina originale.
Questi problemi, oltre a una generale mancanza di funzionalità e servizi richiesti dai clienti per la sperimentazione, hanno portato alla decisione di Google di chiudere Optimize e Optimize 360.
Invece, ha iniziato a investire in integrazioni di terze parti per Google Analytics 4 che forniranno soluzioni migliori e più efficaci per testare le versioni e migliorare le esperienze degli utenti.
Le 10 migliori alternative a Google Optimize
Se stai cercando qualcosa che offra le funzionalità di Google Optimize e Optimize 360, ecco alcune alternative che dovresti prendere in considerazione:
1. Converti le esperienze
Uno strumento di versioning veloce e privo di sfarfallio, Convert Experiences offre opzioni di test avanzate, inclusi test A/B, split, multivariati e multipagina.
Screenshot da Convert Experiences, febbraio 2023
Gli utenti possono rivolgersi a un pubblico altamente specifico utilizzando più di 40 filtri e la prevenzione delle collisioni impedisce ai visitatori di essere esposti a più di un esperimento alla volta.
Elenco parziale delle caratteristiche:
- Oltre 90 integrazioni, incluso Google Analytics.
- Test A/B.
- Editor visivo.
- Editor di codice.
- Allocazione del traffico.
- Modalità anteprima.
- Targeting per dispositivo.
- Test tra domini.
Prezzo: $99-$1.599/mese.
2. Test VWO
Visual Website Optimizer, o VWO Testing, consente agli utenti di creare e testare esperienze utente senza la necessità di una profonda conoscenza tecnica.
Screenshot da VWO Testing, febbraio 2023
Utilizzando widget basati su modelli e un editor visivo punta e clicca (è incluso anche un editor di codice), questo strumento di test è progettato per rendere la prototipazione e il test facili e veloci.
Elenco parziale delle caratteristiche:
- Ampie integrazioni, tra cui Google Analytics e Adobe Analytics.
- Statistiche bayesiane.
- Risultati segmentati.
- Tempo di caricamento parallelo.
- Heatmap e registrazioni dei visitatori.
- Registrazione e archiviazione dei risultati dei test.
- Schede Kanban.
- Tracciamento dell'intero imbuto.
Prezzo: Versione limitata gratuita, le versioni a pagamento partono da $ 356 al mese.
3. Camaleon
Destinato alle organizzazioni di livello aziendale, Kameleoon offre stack completo e sperimentazione di funzionalità in un'unica soluzione di ottimizzazione.
Screenshot da Kameleoon, febbraio 2023
Fornendo una sperimentazione più approfondita sia sulle esperienze utente che sulle modifiche lato server, consente al tuo team Web di visualizzare tutti i dati statistici in un'unica posizione.
Certificato HIPAA, include anche ampie funzionalità di privacy e un modello di apprendimento automatico per aiutare a prevedere l'intenzione dei visitatori e segmentare accuratamente il pubblico.
Elenco parziale delle caratteristiche:
- Più di 30 integrazioni, tra cui Adobe e Google.
- Strumenti per la privacy, la sicurezza e la gestione del consenso dei dati.
- Editor visivi e di codice.
- Allocazione dinamica del traffico
- Oltre 45 criteri di segmentazione del pubblico nativo.
- Monitoraggio KPI.
Prezzo: Quotazione basata.
4. Zoho PageSense
Progettato per aiutarti a capire cosa funziona sul tuo sito Web e come i tuoi visitatori interagiscono con il tuo sito, Zoho PageSense offre una gamma di strumenti per il monitoraggio, l'analisi, l'ottimizzazione e la personalizzazione.
Screenshot da Zoho PageSense, febbraio 2023
Oltre all'ottimizzazione dei contenuti, consente di analizzare l'efficacia di popup, moduli e menu a discesa.
A differenza di altre opzioni, non fornisce un editor di codice avanzato e i test sono limitati a 10 progetti con 50 obiettivi totali.
Elenco parziale delle caratteristiche:
- Numerosi, tra cui Google Ads e Analytics.
- Strumenti di analisi dell'imbuto.
- Mappe di calore visive.
- Test A/B e split URL.
- Funzionalità di polling.
- Opzioni di personalizzazione.
Prezzo: $ 12-780/mese, a seconda della funzionalità e dei visitatori mensili.
5. AB Gustoso
Un'altra piattaforma progettata per integrare marketing e crescita con sviluppi e prodotti back-end, AB Tasty offre una gamma di strumenti per la sperimentazione.
Screenshot da AB Tasty, febbraio 2023
La funzionalità di marketing, che è ciò a cui interesserà la maggior parte delle persone che cercano un sostituto di Google Optimize, è un modo intuitivo e low-code per sperimentare varie modifiche e ottimizzare un sito web.
Elenco parziale delle caratteristiche:
- Integrazioni di terze parti.
- A/B e test multivariati.
- Allocazione del traffico
- Personalizzazione AI.
- Segmentazione guidata dai dati.
- Trigger granulari della campagna.
Prezzo: Quotazione basata.
6. Omniconvert Esplora
Progettato specificamente per rivenditori e siti di e-commerce, Omniconvert Explore offre una varietà di strumenti di personalizzazione e segmentazione per aiutarti a ottimizzare il tuo sito per maggiori vendite.
Screenshot da Omniconvert Explore, febbraio 2023
È utilizzato da più di 10.000 aziende e include più di 100 modelli di overlay, oltre a un utile debugger di esperimenti.
Elenco parziale delle caratteristiche:
- Test A/B.
- Personalizzazione web.
- Strumenti di indagine.
- Aggiramento della cache CDN.
- Editor CSS e JavaScript.
- Accesso all'API.
- Statistiche bayesiane e frequentiste.
Prezzo: $ 390-12.430+/mese. Sono disponibili prezzi personalizzati.
7. In modo ottimale
Fornendo tre prodotti che eseguono la gamma di test dalla pianificazione alla monetizzazione, Optimizely ha lo scopo di ottimizzare ogni punto di contatto del cliente.
Screenshot da Optimizely, febbraio 2023
Optimizely Experiment offre le stesse funzionalità di Google Optimize, e anche di più, consentendoti di adottare un approccio scientifico alle esperienze dei visitatori su tutti i canali e dispositivi, con dati che si aggiornano ogni 90 secondi.
Elenco parziale delle caratteristiche:
- Opzioni di esperimento basse e senza codice.
- Funzionalità di gestione dei contenuti.
- API senza testa.
- Segmentazione in tempo reale e ipotesi convalidate su larga scala.
- Gestione del ciclo di vita dell'esperimento.
- Funzionalità di segnalazione e implementazioni.
- Strumenti di collaborazione.
Prezzo: Quotazione basata.
8. Obiettivo Adobe
Il creatore di Acrobat e InDesign offre anche uno strumento di sperimentazione mirato al pubblico sotto forma di Adobe Target.
Utilizzando algoritmi di apprendimento automatico, fornisce test dell'esperienza utente basati sull'intelligenza artificiale, offrendo al contempo personalizzazione e automazione su larga scala.
Screenshot da Adobe Target, febbraio 2023
Generalmente utilizzato da organizzazioni di livello aziendale, si interfaccia perfettamente con gli strumenti di analisi di Adobe, ma è disponibile solo come parte del Marketing Cloud dell'azienda.
Elenco parziale delle caratteristiche:
- Interfaccia intuitiva.
- A/B e test multivariati.
- Personalizzazione omnicanale automatizzata.
- Targeting dell'esperienza assistito dall'intelligenza artificiale.
- Esecuzione simultanea di più test.
Prezzo: Quotazione basata.
9. SiteSpect
SiteSpect è uno strumento di test e sperimentazione A/B che si autodefinisce pioniere nel settore.
Orientato alle organizzazioni di livello aziendale con un elevato traffico sul sito, dispone di strumenti per operatori di marketing, product manager, sviluppatori e operazioni di rete.
Screenshot da SiteSpect, febbraio 2023
Tutti questi strumenti servono a migliorare i tassi di conversione e aumentare le entrate.
Elenco parziale delle caratteristiche:
- Integrazioni di terze parti.
- A/B e test multivariati.
- Targeting comportamentale e contestuale basato sull'intelligenza artificiale.
- Targeting omnicanale e per dispositivo.
- Strumenti di personalizzazione ad alto volume.
- Editor visivo.
- Senza sfarfallio.
- SEO friendly.
Prezzo: Quotazione basata.
10. Sistema operativo DynamicYield Experience
Un altro strumento orientato ai siti ad alto volume, il sistema operativo DynamicYield Experience ti consente di abbinare algoritmicamente contenuti, offerte e prodotti ai singoli visitatori del tuo sito web.
Screenshot da DynamicYield Experience OS, febbraio 2023
Lavorando tra i team, è progettato per consentirti di offrire un'ampia gamma di esperienze senza soluzione di continuità e adattare il tuo programma di personalizzazione al tuo campo specifico e ai tuoi KPI.
Elenco parziale delle caratteristiche:
- Piattaforma agnostica progettata per essere a prova di futuro.
- Test A/B.
- Ampia personalizzazione su canali e punti di contatto.
- Personalizzabile in base alle tue esigenze.
- Miglioramento del test predittivo tramite machine learning.
- Strumenti lato client e lato server.
- Ampio supporto e risorse.
Prezzo: Quotazione basata.
È ora di passare da Google Optimize
Google Optimize è stato uno strumento utile, ma con la sua data di tramonto già in vista, non puoi aspettare fino all'ultimo minuto per decidere in merito alla sua sostituzione.
E sebbene siano disponibili dozzine di opzioni per i test A/B, non tutte soddisferanno le tue esigenze specifiche.
Prima di decidere, fai un attento bilancio di come stai attualmente utilizzando Google Optimize o Optimize 360. Guarda le funzionalità che stai utilizzando di più e quali funzionalità migliorate ti piacerebbero.
Quindi valuta attentamente le tue opzioni per trovare i migliori strumenti di test per te.
Fortunatamente, la maggior parte delle piattaforme elencate qui offre una qualche forma di prova o demo, quindi puoi dare un'occhiata in prima persona a ciò che stanno offrendo e come funzionano prima di premere il grilletto su un accordo a lungo termine.
Non aver paura di esplorare le tue opzioni, comprese le piattaforme che non sono elencate qui.
Nessuno meglio di te conosce le tue esigenze, ma svolgendo attentamente i compiti e valutando le tue esigenze, puoi trovare lo strumento migliore per aumentare la soddisfazione dei visitatori e aumentare i tuoi risultati.
Altre risorse:
Immagine di presentazione: VectorMine/Shutterstock