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Le categorie e la struttura contano di più per la SEO rispetto al semplice contenuto?

Le categorie e la struttura contano di più per la SEO rispetto al semplice contenuto?

La domanda Fai una SEO di questa settimana viene da Julie, che chiede:

"Per i cluster di contenuti, è utile raggrupparli sotto un URL di argomento? Ad esempio, se stai parlando di risorse per gli operatori sanitari, hai mainURL.xxx/blog post name o mainURL.xxx/caregiver-resources/blog title? Questo ha un impatto sulla SEO?"

Questa è una domanda incredibile, e la risposta è un grande sì.

La struttura delle cartelle del tuo sito Web è importante per la SEO, ma non solo per i contenuti e i silos di contenuti.

La struttura delle tue cartelle può aiutarti a determinare perché un prodotto specifico non si sta spostando dallo scaffale, quando il codice su una sezione del tuo sito Web è cambiato, se un canale di marketing al di fuori della SEO è stato influenzato e persino utilizzato per supportare altri team all'interno del tuo Attività commerciale.

Prima di entrare in questo, esaminiamo prima la tua domanda.

Puoi classificare il contenuto senza che una struttura di cartelle sia presente nelle versioni canoniche (ufficiali) della pagina.

Funziona sia per i blog che per i siti di e-commerce, ma se ramifichi i tuoi contenuti o prodotti in nuove nicchie, potresti creare confusione nei motori di ricerca su quale sia il nuovo argomento o tema principale del tuo sito web. È qui che entrano in gioco lo schema, il testo, le strutture di collegamento interne, ecc.

Quando un motore di ricerca non è in grado di identificare facilmente l'argomento e il tema e qualcun altro lo rende semplice da capire, il sito dell'altra persona avrà probabilmente la priorità sul tuo nei risultati di ricerca.

Si può sostenere in molti modi che questo sia giusto o sbagliato, quindi lo lascerò in base a ciò che ho visto funzionare e darò alcune risposte più precise.

I vantaggi di una struttura a cartelle per la SEO

Vantaggi per i contenuti e l'esperienza utente

Il primo vantaggio di una struttura di cartelle per SEO è avere categorie di nicchia che completano il tema principale della tua azienda o blog. Le categorie, per natura, sono una raccolta di risorse (post o raccolte di prodotti) e sono un'esperienza utile per chi cerca una frase non specifica.

Se l'utente sta cercando informazioni sui widget blu, ma non specifica se sta cercando i migliori, come scegliere quello giusto, le dimensioni disponibili o i modi per usarli, nessun singolo post da solo ha senso per un motore di ricerca da mostrare.

Una pagina di categoria ha senso come risultato di ricerca perché è un risultato rilevante per argomento con diversi modi per rispondere alla domanda della persona. E le categorie possono avere titoli pertinenti, tag H1, immagini in primo piano, schemi e contenuti eroici sull'argomento secondario.

Se non disponi di una struttura di cartelle, limiti la capacità del tuo sito di accedere a questo traffico.

Sì, una guida completa e dettagliata può presentarlo, ma una categoria lo rende più assorbibile con meno scavi su una pagina.

E avendo i post del blog basati su questa categoria ottimizzata, aiuti i motori di ricerca a determinare che il post fa parte dell'argomento e del sottoargomento della categoria.

Ti consente inoltre di separare e definire chiaramente ogni argomento trattato dal tuo sito web. Quindi sì, credo che questo dovrebbe aiutarti.

Pro-suggerimento: avere queste cartelle ti consente di implementare i breadcrumb per la struttura del sito e l'esperienza dell'utente.

Vantaggi di analisi e operazioni aziendali

Il prossimo è un vantaggio per l'analisi e le operazioni aziendali. Se disponi di una struttura di categoria, puoi vedere quando il traffico muore verso una categoria o una pagina specifica.

Per scopi SEO, puoi visitare quella categoria e vedere se è offline, ha distribuito i meta robot sbagliati o ha bisogno di aggiornare il contenuto. Ma soprattutto, l'intera azienda può rilevare i problemi e risolverli. Questo vale per logistica, vendite, finanza, IT e operazioni.

Se le vendite si sono esaurite per un prodotto o una categoria di prodotti specifici, avere una struttura del sito basata sulle categorie ti consente di determinare il problema in pochi minuti.

Entra nell'analisi e fai un confronto tra quando le vendite sono diminuite e il periodo di corrispondenza precedente.

Ordina i numeri di traffico (non SEO, tutto il traffico) per categoria con il confronto del periodo di tempo. Questo mostra quali pagine hanno perso traffico in una categoria specifica o nel sito in generale.

Quindi possiamo fare un ulteriore passo avanti e trovare il problema in pochi minuti anziché in giorni aggiungendo canali di riferimento. Questo ti consente di vedere immediatamente:

  • Se gli annunci sui social media si interrompevano o PPC perdeva efficienza.
  • Forse le pagine ora sono 404 e non è stato rilevato. Puoi aggiungere un titolo di pagina in alcuni casi e mostrerà "pagina non trovata" o qualunque sia il tuo titolo 404 (l'ho usato numerose volte in passato).
  • I collegamenti interni potrebbero essere stati modificati e il traffico che ha trovato il prodotto attraverso i post del blog e la navigazione non punta più lì. Questo è più comune con le migrazioni degli URL e le modifiche alla struttura, poiché i collegamenti interni vengono trascurati e i reindirizzamenti 3XX non vengono aggiornati o rimossi.
  • Il traffico SEO potrebbe essere diminuito perché un meta robot è stato aggiornato a noindex. Oppure la tua intera categoria è stata sostituita da un concorrente.
  • Google potrebbe aver interrotto la scansione perché robots.txt ora ha la categoria bloccata e non sembra più importante, quindi i concorrenti hanno preso il tuo posto. (Questa è una situazione estrema e improbabile, solo per fare un esempio.)

Avere una struttura di cartelle di categoria in atto ti consente di vedere se si tratta di una categoria che è andata male, determinare quali canali sono inferiori e risolvere la causa.

La struttura delle cartelle di categoria non è importante solo per la SEO; è importante per le entrate e il recupero dell'azienda.

Prova a implementare una struttura di cartelle sul tuo sito web

Ci sono molte ragioni per cui vorresti avere una struttura di cartelle sul tuo sito web, quindi se ne stai costruendo uno nuovo o stai facendo un progetto di ripristino, ti consiglio di farlo sempre se il rischio di perdere gli sforzi attuali è minimo.

Se il tuo sito è già consolidato e rischi di perdere traffico, mantieni nessuna struttura di cartelle fino a quando non avrai un motivo per cambiare.

Se ritieni che sia la cosa giusta da fare ma sei nervoso, prova un test.

Prendi un gruppo di pagine di contenuto di attualità pertinenti che appartengono a una cartella specifica e spostale prima. Se nessuno di essi è vitale per il traffico SEO (non ne hanno o ne hanno pochi), sarai in grado di vedere se la struttura delle cartelle ha un impatto.

Pro-suggerimento: assicurati di impostare i reindirizzamenti e modificare i collegamenti canonici, la mappa del sito, ecc., prima dell'avvio.

Chiedi che la categoria venga indicizzata tramite i diversi strumenti per i webmaster dei motori di ricerca e lasciala riposare per un mese o due.

Se ottieni un guadagno o mantieni, decidi in base al tuo livello di comfort.

È un'opzione meno rischiosa rispetto a capovolgere l'intero sito in una volta.

Bella domanda, e grazie per averla posta. Spero che questa risposta aiuti.

Altre risorse:

Immagine di presentazione: Ilin Sergey/Shutterstock

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