Gli esperti della Link Building

Su Seowebsite ricevi sempre i migliori link al miglior prezzo

Le classifiche di Google di Twitter precipitano in seguito alle azioni di Elon Musk

Le classifiche di Google di Twitter precipitano in seguito alle azioni di Elon Musk

Secondo diverse società di analisi dei dati, Twitter sta registrando un significativo calo della visibilità su Google.

I dati di Sistrix mostrano che la visibilità della ricerca di Twitter è diminuita del 32% negli Stati Uniti in un giorno.

Newzdash ha riferito che Twitter ha perso tra il 12 e il 14% della sua visibilità all'interno dei risultati di ricerca di Google in tutte le query di notizie negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

Il calo ha seguito le recenti azioni intraprese dal nuovo proprietario e CEO di Twitter, Elon Musk, per limitare il numero di tweet che gli utenti potevano visualizzare nel tentativo di risolvere i problemi con lo scraping dei dati.

La situazione è ancora in evoluzione e Twitter potrebbe essere in grado di riprendersi se intraprende un'azione rapida per risolvere i problemi attuali.

Molti esperti definiscono questo uno dei più significativi passi falsi SEO autoinflitti negli ultimi tempi.

Quello che è successo?

Per ridurre lo scraping dei dati, Musk ha annunciato un limite temporaneo al numero di tweet che gli utenti possono leggere al giorno.

Inizialmente, i limiti erano fissati a 6.000 post per gli account verificati, 600 per gli account non verificati e 300 per i nuovi account non verificati.

Tuttavia, questi limiti sono stati presto aumentati due volte, finendo a 10.000, 1.000 e 500 post.

"La nostra intenzione è affrontare il problema dello scraping dei dati che ha influito sulla vera esperienza dell'utente", ha affermato Musk in una nota. "Diverse centinaia di organizzazioni hanno avuto accesso ai dati di Twitter e riteniamo che queste misure siano necessarie".

Conseguenze non volute

Sebbene le azioni di Musk avessero lo scopo di migliorare l'esperienza dell'utente su Twitter, hanno influenzato le operazioni dei crawler di ricerca di Google.

Lo scraping e il crawling dei dati sono fondamentali per il modo in cui Google determina le classifiche di ricerca.

Google legge i dati da molti URL ogni giorno per mantenere aggiornato il proprio indice. I limiti imposti da Musk ostacolano la capacità di Google di accedere a Twitter, portando a un calo della visibilità nelle ricerche.

Di conseguenza, è diventata meno probabile che i contenuti di Twitter vengano visualizzati nella Ricerca Google per molte parole chiave.

Un colpo da KO al posizionamento delle parole chiave

L'analisi in corso rivela che Twitter ha perso quasi 60.000 classifiche di parole chiave dalle prime 10 posizioni dei risultati di ricerca di Google, sulla base dei dati preliminari del mercato statunitense.

Sistrix riferisce che Twitter ha perso parole chiave cruciali tra cui "ralphs", "metropcs", "roblox", "reddit", "infatti", "casa bianca", "britney spears", "steak n shake", "kanye west" "gm", "lakers", "pink", "krispy kreme", "colts", "gmc", "tennis", "compass", "lady", "patriots" e "transformers".

Twitter ha perso la sua terza posizione per il termine di ricerca "yankees", che vede un volume di clic mensili di 1,8 milioni negli Stati Uniti. La parola chiave, del valore di circa 168.000 clic al mese, è stata ora catturata da espn.com.

Dopo il calo della visibilità nella ricerca di Twitter, i suoi concorrenti hanno guadagnato terreno.

Domini come theguardian.com, cbssports.com, usnews.com, instagram.com, facebook.com, rottentomatoes.com, linkedin.com, spotify.com ed espn.com hanno migliorato il posizionamento nelle ricerche,

In un aggiornamento del 4 luglio, Sistrix ha notato che le perdite continuano, con nuovi dati che indicano che la classifica di Twitter per la parola chiave "trump" è scomparsa dalla top 10.

Impatto sugli utenti

Per una piattaforma come Twitter, che si intreccia con notizie e discussioni in tempo reale, la sua posizione in Google influisce direttamente sulla sua capacità di attrarre utenti e trattenere visitatori occasionali.

Se non affrontata tempestivamente, la situazione attuale potrebbe avere un effetto a lungo termine sulla crescita di Twitter e sulle metriche di coinvolgimento degli utenti.

Sebbene gli utenti saranno in grado di accedere direttamente a Twitter, il calo della visibilità della ricerca può influire sul modo in cui vengono scoperti nuovi contenuti.

Gli utenti che si affidano a Google per trovare tweet su argomenti particolari, in particolare quelli associati alle parole chiave perse, possono rivolgersi altrove.

I potenziali utenti che incontrano i contenuti di Twitter attraverso i motori di ricerca a volte si uniscono alla piattaforma. La visibilità ridotta potrebbe far sembrare Twitter meno rilevante, con un potenziale impatto sulla sua crescita.

L'entità delle conseguenze di questo improvviso calo della visibilità della ricerca deve ancora essere compresa. Possiamo aspettarci ulteriori dati per far luce su questo evento nei prossimi giorni e settimane.

Per ora, serve come potente promemoria della relazione tra motori di ricerca e piattaforme di social media e quanto velocemente le cose possono andare storte.

Twitter può riprendersi?

Il modo in cui Twitter e Google affrontano questa situazione determinerà quanto bene si riprenderà il sito dei social media.

Google utilizza algoritmi complessi che tengono conto della cronologia di un sito. Pertanto, una prolungata diminuzione della visibilità potrebbe rendere più difficile per Twitter recuperare le classifiche perse anche dopo che i problemi sono stati risolti.

Tuttavia, l'ecosistema di Internet è dinamico e resiliente. Se Twitter risolve i problemi che interessano i crawler di ricerca di Google, potrebbe tornare gradualmente al punto in cui si trovava.

In sintesi

Il forte calo di Twitter nella visibilità della ricerca su Google mostra quanto siano diventate interdipendenti le principali piattaforme tecnologiche e quanto rapidamente possano derivare conseguenze indesiderate dai cambiamenti di qualsiasi azienda.

Tieni presente che la situazione è in corso e fluida. Se Twitter e Google possono risolvere tempestivamente i problemi alla radice, Twitter potrebbe riguadagnare gran parte della visibilità perduta nelle ricerche e limitare l'impatto sulla sua attività e sugli utenti.

Tuttavia, problemi di visibilità più prolungati potrebbero porre sfide maggiori.

Immagine in primo piano: rafapress/Shutterstock

OpenAI spegne il rilevatore AI difettoso
Google incoraggia l'aggiornamento di Performance Max per DSA e GDA
Come gestire il crawl budget per i siti di grandi dimensioni
App Android ChatGPT disponibile per la pre-registrazione
TikTok presenta post di testo per interagire senza sforzo con i follower
Bing AI Chat e copilota per la ricerca disponibili in Google Chrome
Il futuro dell'app "Tutto"
Google potenzia l'analisi dell'e-commerce in GA4 con 30 nuove metriche
Google Answers se abbinare il modo in cui riscrive il titolo è una buona idea

Link Building

Link Building come parte della tua strategia di marketing può portare a risultati rivoluzionari. Seowebsite è specializzato nel Link Building e aiuta gli imprenditori a realizzare un forte profilo di link che contribuisce alla crescita online. Possiamo supportarvi anche in questo?