Sulla scia dei recenti blackout di Reddit, secondo quanto riferito, i massimi dirigenti di Google hanno riconosciuto il malcontento degli utenti per l'attuale esperienza di ricerca.
In risposta, Google sta prendendo provvedimenti per migliorare i risultati dei suoi motori di ricerca. Di recente, Google ha lanciato una nuova funzione "Prospettive" per fornire agli utenti risposte più complete.
Perspectives fa emergere contenuti da forum e video su piattaforme come YouTube, TikTok, Reddit e Quora. Google spera che l'incorporazione di contenuti da più fonti migliorerà la qualità e l'ampiezza delle informazioni che i ricercatori ricevono.
Tuttavia, non è chiaro se la nuova funzionalità sia sufficiente per rispondere ai reclami degli utenti sulla Ricerca Google.
Il blackout di Reddit e il suo impatto sulla ricerca di Google
I ricercatori di Google hanno storicamente aggiunto query con "Reddit" per trovare risorse utili su argomenti specifici.
Tuttavia, l'efficacia di questa tattica ha subito un duro colpo quando migliaia di forum Reddit sono diventati bui all'inizio di questo mese.
I moderatori dei forum più popolari hanno reso private le loro pagine come parte di una diffusa protesta contro la decisione di Reddit di iniziare a far pagare agli sviluppatori l'accesso ai suoi dati.
I dirigenti di Google, tra cui Prabhakar Raghavan, capo della ricerca di Google, e Sundar Pichai, il CEO, hanno riconosciuto il problema in una riunione a livello aziendale.
Secondo CNBC, Raghavan ha ammesso che gli utenti sono scontenti e ha sottolineato la necessità di renderli felici, rispondendo al commento di un dipendente sul feedback negativo degli utenti a causa di troppi annunci e risultati irrilevanti.
Pichai ritiene che gli utenti stiano cercando "risposte più complete", quindi aggiungono il nome di siti di forum come Reddit alle loro ricerche.
Ha detto che le persone non vogliono "collegamenti blu" tanto quanto vogliono soluzioni complete.
Approccio di Google per migliorare la ricerca
Un'iniziativa chiave nella ricerca di Google per migliorare i risultati di ricerca è la nuova funzione "Prospettive".
Raghavan ha suggerito che l'introduzione di "Prospettive" potrebbe essere un modo per offrire risultati migliori senza richiedere agli utenti di aggiungere "Reddit" alle loro query di ricerca.
Tuttavia, Google riconosce che risolvere il problema della qualità della ricerca non è così semplice come implementare Perspectives o affidarsi maggiormente all'intelligenza artificiale.
Sebbene Google abbia fatto passi da gigante nell'IA generativa, lanciando Bard, un concorrente di ChatGPT, e lavorando a uno sforzo noto come Search Generative Experience, i dirigenti ammettono che l'IA da sola non migliorerà la qualità.
Il futuro della ricerca su Google
Sebbene Perspectives sia uno dei passi intrapresi da Google per affrontare il problema di far emergere discussioni autentiche e risposte esaurienti, non è l'unica risposta al problema.
Lara Levin, portavoce di Google, ha dichiarato alla CNBC che la ricerca "soddisfa la stragrande maggioranza delle esigenze degli utenti" e che Google migliora continuamente la ricerca per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei suoi utenti.
Ha aggiunto che funzionalità come il filtro Prospettive fanno parte del modo in cui Google garantisce che le persone continuino a trovare le informazioni più utili su Google da un'ampia gamma di fonti e formati.
Nonostante questi sforzi, molti credono che Google dovrebbe concentrarsi sul fare tradizionale risultati di ricerca più utili, sostenendo che questi risultati sono ciò che ha reso Google quello che è oggi.
Fonte: Rohit-Tripathi/Shutterstock