I modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) di intelligenza artificiale come ChatGPT hanno preso d'assalto il mondo e vengono integrati in flussi di lavoro, piattaforme e software per renderci più efficienti e produttivi.
ChatGPT è come la nuova salsa RedHot di Frank; le persone lo usano per tutto.
I motori di ricerca come Google e Bing sono cambiati per incorporare i chatbot AI nei loro algoritmi, ma i motori di ricerca e i LLM AI ora hanno lo stesso scopo?
Ecco un confronto tra AI LLM e motori di ricerca:
Funzione
I modelli linguistici di grandi dimensioni dell'intelligenza artificiale sono progettati per generare testo simile a quello umano in base all'input che ricevono. Possono rispondere a domande, creare bozze di contenuti, fornire suggerimenti, assistere nelle attività e altro ancora.
Sebbene inizialmente ChatGPT non effettuasse ricerche sul Web, ora può navigare in Internet se utilizzi la versione 4 o Plus. Tuttavia, alcuni LLM AI generano risposte basate su una grande quantità di dati di formazione forniti.
I motori di ricerca sono progettati per indicizzare e recuperare informazioni dal web.
Forniscono collegamenti a pagine web, documenti, immagini, video, ecc. rilevanti per la query di un utente, ma questo sta cambiando con l'incorporazione dei chatbot AI nei risultati dei motori di ricerca e con l'uso dell'IA negli algoritmi dei motori di ricerca.
Ecco un elenco dei fornitori e dei modelli LLM più popolari:
Fornitore
Modello
Può accedere a Internet?
OpenAI GPT-3.5/4 Turbo Sì, ma solo per utenti Plus ed Enterprise tramite GPT-4 Anthropic Claude Instant AND Claude 2 No Meta Llama 2 70b No Google PaLM 2 Sì
Origine dei dati
Gli LLM vengono addestrati su un ampio set di dati.
Si affidano ai dati sui quali sono stati addestrati l'ultima volta. Pertanto, a volte potrebbero non disporre delle informazioni in tempo reale o più aggiornate se non accedono al Web e non vengono costantemente formati su nuovi set di dati.
I motori di ricerca scansionano e indicizzano continuamente il Web, il che li aiuta a trovare le ultime informazioni disponibili su un argomento, presupponendo che il contenuto sia stato indicizzato.
Interazioni
Gli LLM sono progettati per interazioni più conversazionali e possono impegnarsi in dialoghi avanti e indietro e generare testo in modo basato sul contesto.
I motori di ricerca forniscono principalmente un'interazione unidirezionale.
Inserisci una query e il motore di ricerca fornisce collegamenti pertinenti a contenuti pertinenti che potrebbero soddisfare le tue esigenze di informazione e ora con risultati di conversazione di Google e Bing.
Produzione
Gli LLM forniscono testo generato come risposta e persino immagini. La qualità e l'accuratezza della risposta possono variare ed essere discutibili, ma di solito sono in un formato coerente e leggibile dall'uomo.
I motori di ricerca forniscono collegamenti o riferimenti a fonti esterne.
Gli utenti devono quindi fare clic e leggere queste fonti per trovare risposte specifiche, ma questo è cambiato grazie a SGE (Search Generative Experience) di Google e all'incorporazione di un modello linguistico di nuova generazione (LLM) di OpenAI nei risultati di ricerca di Bing.
GPT-4 è addestrato su un ampio set di dati di testo e codice ed è in grado di comprendere e generare il linguaggio umano in un modo più intuitivo e informativo.
I recenti sviluppi con l'ultima versione di ChatGPT 4 di Open AI possono accedere ed elaborare le informazioni tramite Bing, il che gli consente di fornire risultati di ricerca aggiornati e pertinenti.
Oltre a GPT-4, Bing utilizza anche altre tecnologie di intelligenza artificiale per alimentare i propri risultati di ricerca allo scopo di classificare i siti Web, identificare e filtrare lo spam e generare risultati di ricerca personalizzati.
L'intelligenza artificiale svolge un ruolo fondamentale nel potenziare i risultati di ricerca di Bing. Utilizzando GPT-4 e altre tecnologie AI, Bing è in grado di fornire agli utenti un'esperienza di ricerca più completa, informativa e personalizzata.
Affidabilità e precisione
Gli LLM sono soggetti a errori perché quando generano risposte, c'è il rischio di inesattezze o informazioni obsolete, soprattutto se non sono stati formati su dati più recenti. Alcuni degli svantaggi dei LLM includono:
- Gli LLM possono essere ingannati dalla disinformazione e dalla propaganda.
- Possono essere computazionalmente costosi da addestrare e distribuire.
- Potrebbero non essere in grado di comprendere il contesto delle pagine web così come possono farlo gli esseri umani
I motori di ricerca forniscono collegamenti diretti alle fonti, che consentono agli utenti di verificare l'accuratezza delle informazioni. Tuttavia, l’ordine e la visibilità dei risultati potrebbero essere influenzati da vari algoritmi, pratiche SEO e potenziali pregiudizi.
Gli LLM toglieranno la quota di mercato dei motori di ricerca?
I modelli LLM non hanno ancora un impatto significativo sulla quota di mercato dei motori di ricerca.
Google è ancora il gorilla da 800 libbre che continua a dominare la quota di mercato globale dei motori di ricerca, con oltre il 90%. Bing arriva al secondo posto, con solo una piccola percentuale della quota di mercato dei motori di ricerca.
Tuttavia, gli AI LLM continueranno a rivoluzionare il settore dei motori di ricerca negli anni a venire.
I LLM possono fornire risposte più complete e informative alle query di ricerca. Possono anche generare contenuti e immagini nuovi e creativi e fare molte altre cose come codificare e riassumere i paragrafi, per citarne solo un paio.
Con i progressi dei LLM, ciò potrebbe potenzialmente portare a uno spostamento della quota di mercato verso i motori di ricerca alimentati da AI LLM. A mio parere, non prenderanno il controllo della quota di mercato dei motori di ricerca a un livello dominante, anche se potrebbero distruggerlo.
È improbabile che i LLM sostituiranno completamente i motori di ricerca, almeno nel prossimo futuro, per diversi motivi:
- Informazioni aggiornate: I motori di ricerca offrono l'accesso alle informazioni più recenti disponibili sul web. Gli LLM potrebbero non disporre di dati in tempo reale a meno che non siano costantemente aggiornati o accedano a Internet.
- Profondità e ampiezza: Mentre i LLM possono fornire risposte rapide per ricerche approfondite o diversi punti di vista su un argomento, i motori di ricerca forniscono una serie di fonti, ma alcuni LLM come PALM2 e Google Bard forniscono fonti da cui ottengono le informazioni, a differenza del ChatGPT di OpenAI.
- Casi d'uso diversi: Gli LLM sono ottimi per l'intelligenza artificiale conversazionale, il tutoraggio, la generazione di contenuti, la codifica e altro ancora, mentre i motori di ricerca sono essenziali per la ricerca, le notizie e la scoperta di informazioni generali. Con l'incorporazione degli LLM nei risultati della ricerca, questo continuerà a cambiare nel tempo.
Avvolgendo
Sebbene gli AI LLM abbiano il potenziale per rivoluzionare la ricerca, non sostituiranno completamente i motori di ricerca. Gli AI LLM possono continuare a essere utilizzati per migliorare i motori di ricerca in futuro per:
- Genera risultati di ricerca più informativi e completi.
- Personalizza i risultati della ricerca in base alle esigenze e agli interessi individuali di un utente.
- Identificare e filtrare spam e disinformazione.
- Fornisci agli utenti un'esperienza di ricerca più naturale e conversazionale.
Il futuro della ricerca sarà probabilmente un ibrido tra i motori di ricerca tradizionali e gli AI LLM.
Gli AI LLM continueranno a svolgere un ruolo sempre più importante nella ricerca, ma non è probabile che sostituiranno completamente i motori di ricerca.
Più risorse:
Immagine in primo piano: FAMILY STOCK/Shutterstock