Gli esperti del Digital marketing

Potenzia il tuo business online con Monkey Digital SEO: sfrutta al massimo il potenziale del marketing strategico digitale.

Massiccia perdita di credenziali ChatGPT: oltre 100.000 account interessati

Massiccia perdita di credenziali ChatGPT: oltre 100.000 account interessati

In una sorprendente rivelazione, più di 100.000 credenziali di account OpenAI ChatGPT sono emerse su mercati illeciti del dark web nell'arco di un anno, da giugno 2022 a maggio 2023.

Secondo un rapporto di Group-IB, queste credenziali sono state scoperte all'interno di registri di informazioni rubate che sono state successivamente messe in vendita su piattaforme di criminalità informatica sotterranee.

Utenti interessati in tutto il mondo

L'India ha sopportato il peso maggiore di questa violazione, con 12.632 credenziali rubate ricondotte al paese.

Ciò evidenzia la rapida adozione di ChatGPT in India. Molte aziende tecnologiche indiane hanno integrato ChatGPT per migliorare il servizio clienti e la produttività dei dipendenti.

Molti altri paesi seguono da vicino. Pakistan, Brasile, Vietnam, Egitto, Stati Uniti, Francia, Marocco, Indonesia e Bangladesh sono i più colpiti.

L'impatto diffuso indica la popolarità di ChatGPT tra culture e regioni.

Dietro la violazione: il ruolo dei ladri di informazioni

I ladri di informazioni sono cresciuti in popolarità tra i criminali informatici grazie alla loro capacità di sequestrare password, cookie, carte di credito e altre informazioni vitali dai browser e dalle estensioni dei portafogli di criptovaluta.

Il successo dei ladri di informazioni suggerisce che le persone non stanno praticando una buona igiene informatica, come l'utilizzo di password univoche e l'abilitazione dell'autenticazione a due fattori.

I registri contenenti informazioni compromesse raccolte da ladri di informazioni vengono prontamente scambiati sui mercati del dark web.

Le forze dell'ordine faticano a frenare le transazioni illecite sul dark web, che è diventato un hub per le attività dei criminali informatici grazie all'anonimato che fornisce.

Rischi dell'integrazione di ChatGPT e necessità di pratiche sicure

"Molte aziende stanno integrando ChatGPT nel loro flusso operativo", osserva Dmitry Shestakov, responsabile dell'intelligence sulle minacce presso Group-IB.

Ciò evidenzia come l'IA stia trasformando le aziende, ma introducendo anche nuovi rischi.

Alla luce di questi rischi, Shestakov consiglia agli utenti di seguire le corrette pratiche di sicurezza delle password e di proteggere i propri account con l'autenticazione a due fattori (2FA) per contrastare gli attacchi di furto di account.

L'abilitazione di 2FA è uno dei modi migliori in cui gli utenti possono proteggere i propri account poiché richiede non solo la password ma anche un'altra informazione come un codice di sicurezza inviato al telefono dell'utente.

In sintesi

Questo incidente sottolinea l'urgente necessità di migliori pratiche di sicurezza in un mondo sempre più dipendente dall'intelligenza artificiale e dalle interazioni digitali.

Man mano che i criminali informatici evolvono le loro tattiche, la consapevolezza pubblica sui rischi informatici e su come mitigarli diventa più critica.

Indipendentemente dagli strumenti che utilizzi, rimani vigile e dai la priorità alle pratiche sicure per evitare di diventare un bersaglio facile.

Immagine in primo piano: BRO.vector/Shutterstock

Le Critiche Crescenti Contro Google
Scoprire lo Sviluppo Web: La Programmazione come Arte
Scopri i Top Podcast SEO del 2024 e Mantieniti Aggiornato
Il ruolo delle finestre di dialogo nella progettazione di un'interfaccia utente web
Guida all'Integrazione di ChatGPT sul Tuo Sito Web
Utilizzo efficace di ChatGPT per la ricerca di parole chiave
Automatizzare le Campagne PPC con l'Intelligenza Artificiale Generativa
Aggiungere Coinvolgimento al tuo Sito con uno Sfondo Video CSS
Importanza delle Pagine di Destinazione per la Generazione di Lead e Incremento delle Vendite
Link Building

Link Building come parte della tua strategia di marketing può portare a risultati rivoluzionari. Seowebsite è specializzato nel Link Building e aiuta gli imprenditori a realizzare un forte profilo di link che contribuisce alla crescita online. Possiamo supportarvi anche in questo?