[contentblock]
In Chiave SEO, un utile strumento, in modo particolare in contesti di siti piuttosto strutturati e articolati, è cosiddetto menu breadcrumb o anche menu pollicino o menu molliche di pane.
Il menu breadcrumb è un elenco particolare di link che come scopo fondamentale quello d'indicare, in modo chiaro, all'utente di un sito, l'esatto punto in cui è situato rispetto al contenuto e alla sua gerarchia.
Questa tipologia di menu, di solito, è presente in tutte le pagine web del sito, con la sola eccezione della prima pagina (home page), in quanto, l'utente non ha eseguito un percorso nel sito e quindi non necessità del menu briciole di pane, per tornare indietro.
Facciamo ora un esempio, utilizzando i precedenti dell'attività immobiliare, supponendo di trovarci nella scheda di un immobile di una località di mare in vendita.
In questo caso il menu breadcrumb dovrebbe essere in questo modo:
Home-Page > Vendita > Vendita turistici > Mare > Villino Liguria Mare
Il codice HTML di un elenco simile:
<a href="Home">Home-Page</a>
<a href="/vendita/">Vendita</a>
<a href="/vendita/turistici/">Vendita turistici</a>
<a href="/vendita/turistici/mare/">Mare</a>
Villino Liguria Mare
Come si può notare, l'ultima voce del menu non presenta link, giacché la pagina è dove si trova l'utente e quindi non avrebbe nessun senso un link ridondante.
L'importanza è doppia per menu di questo tipo:
Da una parte, come scritto, informa l'utente della sua posizione internamente al sito; Dall'altra parte è necessario per dare istruzioni a motori di ricerca circa i contenuti del sito e come sono strutturati.
Da notare come, le sub-categorie siano gestite e organizzate mediante cartelle della categoria madre (in modo uguale come suggerito nella lezione dove si parla di un sito web e della struttura SEO).
[/contentblock]