Meta e Microsoft hanno annunciato una partnership ampliata di intelligenza artificiale con il rilascio del loro nuovo modello di linguaggio di grandi dimensioni (LLM), Llama 2, gratuito per la ricerca e l'uso commerciale.
Questo segna l'ultima tendenza verso un approccio aperto allo sviluppo e alla formazione LLM.
Meta rilascia Lama 2
Meta ha annunciato Llama 2, ora accessibile tramite Microsoft Azure, Amazon Web Services, Hugging Face e altri provider.
Ottieni un lama! E tu!
Meta sta rilasciando Llama 2, la nuova generazione di Llama. Con Llama 2 ora disponibile in commercio, chiunque può sfruttare il modello di linguaggio di grandi dimensioni per creare le proprie applicazioni. https://t.co/wCTEp4qE81 pic.twitter.com/MBen3FHjzZ— Tech a Meta (@techatfacebook) 18 luglio 2023
Il post ha evidenziato come un maggiore accesso alle tecnologie di intelligenza artificiale di base possa avvantaggiare le aziende di tutto il mondo.
Fantastico vedere @Meta rilasciare i pesi di Llama2 con una licenza permissiva per uso commerciale: https://t.co/gSV2hgO4yT
Di recente hanno aumentato molto la loro impronta nell'IA open source con oltre 600 modelli su Hugging Face come MusicGen, Galactica, Wav2Vec e molti altri ... pic.twitter.com/qGZdLqobo3
— clem 🤗 (@ClementDelangue) 18 luglio 2023
Meta mirava a consentire a sviluppatori e ricercatori di sottoporre a stress test gli LLM per identificare e risolvere i problemi più rapidamente.
Questo è enorme: Llama-v2 è open source, con una licenza che ne autorizza l'uso commerciale!
Questo cambierà il panorama del mercato LLM.
Llama-v2 è disponibile su Microsoft Azure e sarà disponibile su AWS, Hugging Face e altri providerPre-addestrato e messo a punto...
— Yann LeCun (@ylecun) 18 luglio 2023
Meta ha trasmesso la convinzione che aprire l'accesso sia più sicuro che limitare la disponibilità. Sperava che la comunità dell'IA collaborasse per migliorare gli strumenti e affrontare le vulnerabilità.
Riteniamo che un approccio aperto sia quello giusto per lo sviluppo degli odierni modelli di intelligenza artificiale.
Oggi rilasciamo Llama 2, la prossima generazione del Large Language Model open source di Meta, disponibile gratuitamente per la ricerca e per uso commerciale.
Dettagli ➡️ https://t.co/vz3yw6cujk pic.twitter.com/j2bDHqiuHL
— Meta AI (@MetaAI) 18 luglio 2023
Meta ha anche annunciato una partnership ampliata con Microsoft, rendendo Microsoft il provider cloud preferito per Llama 2.
Il nuovo post ha rilevato l'attenzione di Meta sullo sviluppo responsabile dell'IA, incluso il modo in cui ha messo in squadra i modelli, rivelato le carenze e fornito una guida all'uso responsabile. Sono state introdotte una comunità di innovazione aperta e sfide imminenti per ottenere feedback.
L'azienda ha espresso entusiasmo nel vedere ciò che le persone di tutto il mondo costruiscono con il nuovo modello.
Dichiarazione di sostegno allo sviluppo dell'IA aperta
Oltre ad annunciare il rilascio di Llama 2, Meta ha anche rilasciato una dichiarazione a sostegno dello sviluppo di IA aperta:
“Sosteniamo un approccio di innovazione aperta all'IA. L'innovazione responsabile e aperta dà a tutti noi un interesse nel processo di sviluppo dell'IA, portando visibilità, controllo e fiducia a queste tecnologie. L'apertura dei modelli Llama di oggi permetterà a tutti di beneficiare di questa tecnologia".
La dichiarazione ha riunito figure importanti del mondo accademico, del capitale di rischio e delle principali società tecnologiche, tra cui NVIDIA, Dropbox, Doordash, Shopify, Zoom e Intel, a sostegno dello sviluppo dell'IA aperta.
L'intelligenza artificiale è una tecnologia abilitante, proprio come l'arrivo di Internet, iPhone, cloud computing e open source.
Gli LLM porteranno a nuove e incredibili startup e dobbiamo mantenerle aperte e disponibili a tutti per vedere il pieno impatto di questa innovazione.https://t.co/9pJZVQUEQo https://t.co/2Pfrdv6nV8
— Y Combinator (@ycombinator) 18 luglio 2023
Entusiasti del fatto che noi @DoorDash stiamo supportando il movimento open source, soprattutto per quanto riguarda l'aggiunta sia all'esplosione cambriana dell'innovazione che agli effetti positivi di equalizzazione a lungo termine all'interno dell'IA, e costruiamo con Llama 2. Grazie al team @Meta! https://t.co/eyy5aCLe6D
— Tony Xu (@t_xu) 18 luglio 2023
Supporto per Azure e Windows Llama2
In un annuncio correlato, Microsoft ha rivelato la sua partnership con Meta per rendere disponibile il nuovo modello di intelligenza artificiale Llama 2 sulla piattaforma cloud di Azure.
Democratizzare l'IA attraverso il potere della partnership.🎉 Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Llama 2 da @Meta a @Azure e @Windows: https://t.co/OJyYP9sVBA
— Microsoft (@Microsoft) 18 luglio 2023
I modelli Llama 2 dovrebbero essere ottimizzati per essere eseguiti localmente anche su Windows. Microsoft ha spiegato che gli sviluppatori Windows possono creare esperienze AI per le loro app utilizzando Llama 2.
I clienti di Azure dovrebbero essere in grado di ottimizzare e distribuire modelli Llama 2 con parametri 7B, 13B e 70B.
Screenshot da Meta, luglio 2023
La partnership Microsoft+Meta mirava ad aumentare l'accesso alle tecnologie di intelligenza artificiale di base. Microsoft ha affermato di condividere l'impegno di Meta per la democratizzazione dell'IA e i suoi vantaggi.
Ha inoltre ampliato l'ecosistema Microsoft di modelli di IA aperti su Azure.
Microsoft ha anche discusso del loro approccio all'IA responsabile. Hanno affermato che tecniche come l'ingegneria rapida possono ottimizzare Llama 2 per esperienze più sicure e affidabili. Azure AI Content Safety offre anche un altro livello di protezione.
I vantaggi degli Open LLM
Il rilascio di Llama 2 da parte di Meta e la sua disponibilità su diverse piattaforme, tra cui Microsoft Azure e Windows, segna un'importante pietra miliare nella tendenza verso LLM più aperti e accessibili.
Con partnership estese tra la comunità AI, Meta e Microsoft potrebbero fornire al mondo una capacità più notevole di costruire, testare e perfezionare modelli di linguaggio di grandi dimensioni come Llama 2.
Presto vedrai molti post "Llama ha appena detronizzato ChatGPT" o "OpenAI è così fatto" su Twitter. Prima che la tua cronologia venga inondata, condividerò i miei appunti:
▸ Llama-2 probabilmente costa più di 20 milioni di dollari per l'addestramento. Meta ha reso un servizio incredibile alla comunità rilasciando il modello con un... pic.twitter.com/MrABHrmACv
— Jim Fan (@DrJimFan) 18 luglio 2023
Aprendo l'accesso a Llama 2, Meta spera di stimolare l'innovazione e lo sviluppo di applicazioni utili basate sul modello poiché Microsoft fornisce un'infrastruttura di elaborazione chiave e supporto tramite Azure e Windows in modo che gli sviluppatori di tutto il mondo possano sfruttare il nuovo LLM.
Entrambe le società hanno sottolineato il loro impegno per la democratizzazione dell'IA, perseguendo allo stesso tempo uno sviluppo responsabile attraverso trasparenza, pratiche di sicurezza e raccolta di feedback. Meta e Microsoft sperano di massimizzare i vantaggi dei progressi dell'IA mitigando i rischi.
Il tempo dirà quanto Llama 2 e altri LLM aperti abbiano un impatto su aziende e consumatori. Ma questo tipo di accesso e collaborazione ampliati tra i leader tecnologici promette di far progredire rapidamente le capacità dell'IA e la loro applicazione ponderata.
Immagine in primo piano: mundissima/Shutterstock