Creazione Siti Web Professionali da €499

 

Meta-tag cosa sono e come applicarli

Home > Meta-tag cosa sono e come applicarli
 
Posted by on Novembre 22, 2018 in |
guida seo di base
Nelle lezioni precedenti, in chiave SEO, abbiamo parlato di come creare una logica struttura, oltre a un sistema d’interni link. Da questa nuova lezione, affronteremo diverse attinenti tematiche per ottimizzare, in modo corretto, i contenuti del sito partendo dai meta-tag.

Che cosa sono i meta-tag?

I Meta-tag sono delle istruzioni che possono essere inserite nell'intestazione delle pagine del sito web fra i tag <head> ed </head>.

I meta-tag hanno lo specifico compito di definire una serie di supplementari informazioni sulla pagina web che sono riconosciute, interpretate e quindi lette dai browser di Google e in generale dai motori di ricerca.

Meta-tag Keywords e Description

I più importanti meta-tag sono le Description (contengono una descrizione molto breve della pagina web che avete creato) e Keywords (ovvero parole chiave che si ritengono attinenti alla pagina creata).

Facciamo un classico esempio:
<meta name="description" content"Ristorante Mario - specialità mare, aragosta e pesce fresco">
<meta name="keywords" content="aragosta, pesce fresco, insalata di mare, scampi">

La meta-description
E' molto importante il contenuto del meta-tag Description, in modo particolare perché, il suo contenuto, molto spesso, è visualizzato agli utenti a corredo del link all'interno delle SERP.

Accattivante e accurata, una meta Description, può quindi incidere notevolmente sulla quantità di click che otterrà la vostra pagina.

Per un'efficiente meta description alcuni suggerimenti:
- Descrive in modo breve il contenuto della pagina;
- Usare attinenti Keyword;
- i 165 caratteri non devono essere superati (avverrà un taglio automatico all'interno delle SERP e l'eccesso sarà sostituito dai classici puntini...);
- Meta Description scritti come un vero spot, per interessare e incoraggiare i click degli utenti.

La meta-keywords
Facciamo qualche utile considerazione per l'uso del meta-tag Keywords:

Ormai da diverso tempo (anni), Google, ai fini del posizionamento delle pagine, non prende in considerazione questo campo e questo è anche quello che tutti gli altri motori di ricerca fanno, per questo molti webmaster lo omettono;

E' fondamentale che le Keywords (parole chiave) utilizzate nei meta-tag vengano immesse più volte all'interno della pagina, in modo più "naturale", le parole non presenti nel corpo della pagina non saranno prese in considerazione o quasi;

E' necessario non esagerare con le chiavi, una strategia che potrebbe avere l'effetto contrario, il suggerimento è di non superare una quantità da dieci a quindici chiavi nella pagina;

Altri suggeriscono di utilizzare degli spazi (quindi non virgole), per una separazione per le diverse chiavi nel meta-tag Keyword, nonostante che sia più corretto (come forma) usare le virgole come separatore.

Meta Description e Keyword - Conclusioni

Questi meta-tag, oggi sono non così influenti come nei tempi passati per ottenere il posizionamento del vostro sito web. Tuttavia, è buona norma utilizzarli in modo corretto, anche se meno importanti di un tempo, i meta-tag, i meta-tag comunque rimangono un utile strumento ai fini di una definizione corretta per i contenuti di una pagina web, purché queste informazioni siano un riscontro effettivo del contenuto stesso della pagina.

Vediamo ora ulteriori meta-tag
Oltre ai meta-tag descritti sopra, altri offrono qualche rilevanza ai fini di un giusto posizionamento del vostro sito.
Robots: indicazione agli spider di Google (motori di ricerca) quale tipo di comportamento rispetto ai contenuti della pagina web. Con l'uso di questo meta-tag è possibile chiedere allo spider:

- Includere o non i contenuti della vostra pagina nell'archivio dei motori d ricerca; per questo fine si utilizza index (includer) noindex (non includere);
- Seguire o non la totalità dei link presenti nella pagina web, con lo scopo d'individuare ulteriori pagine del vostro sito web; per questo fine si utilizza follow (seguire) e nofollow (non seguire).

Esempio:
<meta name="robots" content="index, follow">

Content-Language
Il meta tag "language" vuole indicare, per una pagina web,  la lingua di riferimento. Per la lingua inglese:
<meta http-equiv="content-language" content="en">

Content-Type
Definizione della tipologia di contenuto di una pagina web, oltre il set di caratteri usato. Di seguito un valido esempio per la lingua inglese:
<meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=ISO-8859">

Revisit-After
E' ora è il caso di evidenziare l'esistenza di questo meta-tag perché, in realtà, sembra essere ignorato in modo totale dalla maggioranza dei moderni serach-engine.

Nell'originaria intenzione questo meta-tag, che dovrebbe dare delle indicazioni agli spider ogni quanto tempo, la pagina deve essere scansionata di nuovo.

Esempio:
<meta name="revisit-after" content="3 Days">