Microsoft ha recentemente annunciato numerose modifiche al nome di una manciata delle sue piattaforme.
Microsoft Ads ha accelerato la sua impronta digitale attraverso partnership di grandi nomi negli ultimi anni.
Le modifiche al nome della piattaforma sono il risultato di ciò che rappresentano le modifiche.
Uno sfondo veloce
Negli ultimi quattro anni, Microsoft Ads ha trasformato la propria attività per concentrarsi sulla creazione di un'ecosfera che supporti inserzionisti, partner, editori e consumatori finali.
Diamo un'occhiata a una breve sequenza temporale degli sviluppi della partnership con Microsoft Ads:
- 2019: Annunciata l'acquisizione di una soluzione multimediale per la vendita al dettaglio di PromoteIQ
- 2022: Annunciata l'acquisizione di Xandr (ex Appnexus).
- 2022: Netflix seleziona Microsoft come tecnologia pubblicitaria globale e partner di vendita
- 2023: Roku Advertising unisce le forze con Microsoft Ads per la collaborazione multipiattaforma
Ogni acquisizione e partnership è arrivata con l'acquisizione di ulteriori quote di mercato online.
Massimizzare le sue soluzioni digitali
Microsoft Ads è in genere noto per la sua piattaforma pubblicitaria di ricerca (precedentemente Bing).
Sebbene la ricerca di Microsoft Bing rappresenti solo il 7% della quota di mercato, il suo pubblico e le offerte della piattaforma di annunci nativi hanno consentito altre opportunità di crescita.
Oggi, Microsoft supporta molte più offerte nella sua piattaforma pubblicitaria, tra cui:
- Ricerca
- Schermo
- Nativo
- Media al dettaglio
- video
- TV connessa (CTV)
Con le offerte ridimensionate e l'acquisizione di nuovi clienti e nuovi verticali, l'espansione strategica di Microsoft sta "riunendo la potenza di un motore di ricerca, distribuzione di notizie, sistema operativo, rete aziendale, browser e piattaforma di gioco combinata con una piattaforma lato offerta per gli editori , una piattaforma lato domanda per gli inserzionisti e uno stack multimediale per la vendita al dettaglio".
Unificazione del marchio Microsoft
I due annunci di cambio di nome si riferiscono alle acquisizioni PromoteIQ e Xandr.
- PromoteIQ diventerà ora Microsoft Retail Media.
- Le soluzioni Xandr ora diventeranno Microsoft Monetize, Microsoft Invest e Microsoft Curate.
Secondo l'annuncio di Microsoft, gli aggiornamenti verranno implementati per tutto il resto del 2023. Non sono in corso cambiamenti immediati per quanto riguarda le campagne pubblicitarie, i programmi multimediali al dettaglio o i servizi di monetizzazione del sito web.
Aggiunta di intelligenza artificiale alle piattaforme pubblicitarie
Oltre alle modifiche al nome, Microsoft ha accennato a breve agli imminenti sviluppi dell'IA.
Nel 2023, Microsoft ha lanciato una ricerca Bing basata sull'intelligenza artificiale e un browser Edge per gli utenti, ricevendo feedback positivi.
Ora, Microsoft si impegna a portare l'IA generativa sulle sue piattaforme pubblicitarie.
Proprio oggi, Microsoft ha presentato il suo strumento di targeting predittivo nella piattaforma pubblicitaria.
Pur non commentando altri aggiornamenti specifici, Microsoft ha notato le seguenti aree in cui gli inserzionisti potrebbero vedere l'IA introdotta:
- Automatizza la creazione degli asset della campagna su larga scala
- Efficienze nella gestione delle campagne
- Supporta una serie più ampia di obiettivi pubblicitari
Gli aggiornamenti della piattaforma AI per inserzionisti ed editori seguono alcuni aggiornamenti di Google Ads.
Google Ads supporta già la creazione automatica di asset per le campagne Performance Max, quindi questo annuncio sembra che la versione di Microsoft sarà un rapido seguito (sebbene non confermato).
Perché questi cambiamenti sono significativi?
L'obiettivo di queste modifiche al nome è il modo in cui Microsoft parla del valore e delle offerte di ciascuna piattaforma.
Dal punto di vista dell'inserzionista e dell'editore, le modifiche al nome hanno senso.
Un nome semplificato e riconoscibile offre a Microsoft un vantaggio nell'attrarre più marchi, grandi marchi di vendita al dettaglio.
Con Xandr che dispone di più soluzioni, la strategia di Microsoft per segmentare le offerte di soluzioni è la mossa giusta. Le soluzioni sono più semplici per inserzionisti ed editori per capire quale piattaforma è giusta per loro.
Potrebbero esserci altri fattori competitivi che giocano nel cambio di nome.
All'inizio di questo mese, The Trade Desk (TDD) ha annunciato aggiornamenti significativi alla sua piattaforma programmatica per scuotere il monopolio di Big Tech.
Man mano che sempre più marchi stanno emergendo e sofisticando le loro soluzioni, Microsoft è alla ricerca di un posto al tavolo. Microsoft sta rapidamente diventando una forza internazionale significativa con capacità pubblicitarie in 187 mercati e 35 lingue.
Riepilogo
Microsoft sta aumentando la sua impronta di ricerca e diversificandosi rispetto ad altri giocatori.
L'acquisizione di PromoteIQ mostra il suo focus strategico sul settore della vendita al dettaglio e le sue offerte sono uniche e qualcosa che Google non ha.
I casi d'uso per diversi settori sono evidenti anche nelle offerte di Microsoft.
Se non stai facendo pubblicità con Microsoft a qualsiasi titolo, non sederti troppo a lungo sull'opportunità. La loro capacità di crescita sembra solo all'inizio.
Immagine di presentazione: Primakov/Shutterstock