Mozilla ha annunciato la fondazione di un'iniziativa open source per lo sviluppo dell'IA che pone trasparenza, responsabilità e affidabilità in prima linea nei prodotti AI open source che costruiranno per sfidare Microsoft, OpenAI e Google.
Molti dei prodotti software più importanti che rendono possibile la vita moderna, come Android, WordPress, PHP, Nginx e Apache sono tutti open source.
In caso di successo, Mozilla sarà in prima linea nel cambiare il futuro dell'IA.
Creando un'azienda che crea attivamente IA gratuita e open source, stanno assumendo un ruolo più attivo nello sfidare le grandi aziende tecnologiche come OpenAI e Google.
Mozilla ha promesso 30 milioni di dollari per lo sviluppo di un'alternativa ai sistemi chiusi sviluppati dalle grandi aziende tecnologiche che mettono i profitti al primo posto.
L'approccio di Mozilla, come ogni altra cosa che costruiscono, sarà prima umano.
Il loro nuovo sito web, Mozilla.ai spiega:
“Mozilla ha a lungo sostenuto un mondo in cui l'IA è più affidabile, investendo in startup, sostenendo leggi e mobilitando il pubblico affinché si concentri sull'agire umano e sulla responsabilità nell'IA.
Ora stiamo facendo il passo successivo: creare un'azienda e riunire una comunità per costruire un affidabile ecosistema di intelligenza artificiale open source".
Mozilla e gli obiettivi per l'AI open source
Mozilla è un'organizzazione senza scopo di lucro che crea browser, client di posta elettronica, una VPN, app per la privacy della posta elettronica e altri prodotti gratuiti, open source e che mettono al primo posto la privacy.
La dichiarazione d'intenti di Mozilla afferma che si concentrano sulla creazione di un Internet che sia al primo posto per le persone, aperto, gratuito e accessibile.
Mozilla si impegna a creare un Internet che rispetti i seguenti principi:
- “Internet è una risorsa pubblica globale che deve rimanere aperta e accessibile
- La sicurezza e la privacy delle persone su Internet sono fondamentali e non devono essere trattate come facoltative.
- Gli individui devono avere la capacità di modellare Internet e le proprie esperienze su di esso.
- Il software libero e open source promuove lo sviluppo di Internet come risorsa pubblica.
- Processi trasparenti basati sulla comunità promuovono la partecipazione, la responsabilità e la fiducia.
- Esaltare gli aspetti di pubblica utilità di internet è un obiettivo importante, meritevole di tempo, attenzione e impegno”.
IA decentralizzata e open source
Mozilla ha dichiarato di voler creare una comunità AI decentralizzata che possa fungere da "contrappeso" contro le grandi aziende focalizzate sul profitto.
Quando si tratta di qualcosa come l'intelligenza artificiale, ha senso che il futuro della tecnologia sia creato da persone che si concentrano sul beneficio dell'umanità anziché sulla mercificazione degli esseri umani.
L'annuncio affermava che i loro primi due progetti si concentreranno sulla creazione di un'IA generativa gratuita, affidabile e open source, che è un prodotto come ChatGPT e Bard.
Il loro secondo obiettivo è la creazione di un sistema di raccomandazione incentrato sulla privacy che "non disinformi né comprometta il nostro benessere".
Questi tipi di prodotti possono essere utilizzati dalle aziende per integrarli nelle loro app e dispositivi in modo che i loro utenti possano essere certi dei prodotti.
Leggi l'annuncio di Mozilla qui:
Ti presentiamo Mozilla.ai: investire in un'intelligenza artificiale affidabile
Immagine in primo piano di Shutterstock/Roman Samborskyi