Una nota interna trapelata da Matt Mullenweg allo staff di Tumblr delineava i piani per spostare i dipendenti da Tumblr ad altri team in Automattic e far funzionare Tumblr con personale significativamente ridotto.
Matt Mullenweg ha successivamente confermato che la fuga di notizie era autentica e ha offerto una spiegazione di cosa sta succedendo con Tumblr.
Tumblr non guadagna abbastanza
La conclusione di Tumblr è che la svolta a cui stavano lavorando non si è mai materializzata e di conseguenza non stanno guadagnando ai livelli che avevano pianificato di raggiungere.
Tumblr è stato acquistato da Verizon per 3 milioni di dollari nel 2019. Verizon aveva acquisito Tumblr dall'acquisizione di Yahoo, che aveva acquistato Tumblr per 1,1 miliardi di dollari anni prima.
Il prezzo era giusto, ma Mullenweg dice che Automattic ha speso 100 milioni di dollari cercando di dare una svolta a Tumblr.
Ma questo non è mai successo.
Cosa sta succedendo ai dipendenti di Tumblr
Il promemoria trapelato e il successivo post su Tumblr di Mullenweg spiegano che 139 dipendenti del lato prodotto di Tumblr avranno la possibilità di scegliere altri lavori presso Automattic.
I dipendenti dell'assistenza clienti e dei team Trust and Safety possono rimanere su Tumblr, non è previsto il loro rilascio.
Nella dichiarazione di Mullenweg si fa riferimento a vari team di Tumblr con i loro nomi interni.
Aiuta quindi a capire quali sono i nomi interni dei vari team:
- Bumblr è il nome interno per i dipendenti lato prodotto.
- Felicità è il nome interno del team del servizio clienti.
- T&S è un riferimento al team Trust and Safety.
L'annuncio trapelato di Mullenweg spiegava i loro piani:
"Come abbiamo detto in passato, se non funziona avremo un piano di riserva e organizzeremo l'attività in modo da non dover lasciare andare nessuno, dovremo solo riflettere e decidere dove altro dovremmo concentrare insieme le nostre energie.
Questo piano si sta realizzando ora: la maggior parte delle 139 persone di Bumblr passerà ad altre divisioni.
Nessun piano per alcun cambiamento in Happiness o T&S.
Qual è il futuro di Tumblr
Non è stato annunciato alcun piano per chiudere Tumblr. Il piano in questo momento è quello di creare un piano su come gestire Tumblr con un gruppo ridotto di dipendenti.
Automattic è ancora concentrato sul continuare nel 2024 per vedere cosa può fare in termini di prestazioni.
Leggi la dichiarazione di Matt Mullenweg sul promemoria trapelato su Tumblr:
Traduzione di Internalspeak in externalspeak
Immagine in primo piano di Shutterstock/BigTunaOnline