Google sconsiglia i TLD economici a causa dei rischi di spam, afferma che le parole chiave TLD non migliorano la SEO.
In un recente podcast, il Search Relations Team di Google ha discusso di come i proprietari di siti web dovrebbero affrontare la scelta di un dominio di primo livello (TLD).
La discussione ha soppesato i dilemmi dei costosi domini .com rispetto ad alternative convenienti come .xyz, sottolineando la necessità di bilanciare costi, credibilità e rischi di spam.
I membri del team John Mueller, Gary Illyes e Martin Splitt hanno sconsigliato di optare per le opzioni TLD più economiche, avvertendo che gli spammer tendono a prendere di mira domini gratuiti ea basso costo, il che può avere un impatto negativo sulle classifiche di ricerca.
Inoltre, hanno sfatato il mito secondo cui le parole chiave TLD forniscono vantaggi SEO, affermando che le parole chiave corrispondenti nel TLD non migliorano direttamente le classifiche.
Questo articolo approfondisce le indicazioni del team Search Relations di Google sulla scelta del TLD giusto per aumentare la visibilità e la reputazione del tuo brand.
I pericoli dei TLD economici
Illyes ha chiarito durante la discussione che sconsiglia di optare per i TLD più economici.
In risposta alla domanda di Mueller sull'opportunità di utilizzare un dominio più conveniente come .xyz o investire in uno più comune come .com, Illyes ha dichiarato:
"La mia reazione istintiva è che le persone dovrebbero stare alla larga dai TLD più economici, soprattutto se sono gratuiti."
Il motivo di questo consiglio? Spammer.
Illyes ha spiegato che i TLD più economici e gratuiti attirano più spam, con un potenziale impatto sulla visibilità del tuo sito legittimo sui motori di ricerca.
Egli ha detto:
"A causa degli spammer... se il TLD è pieno di spam, i motori di ricerca potrebbero avere difficoltà a trovare i tuoi contenuti."
Il pericolo sta nei motori di ricerca che associano il tuo sito alla presenza predominante di spam in quel TLD.
Illyes ha ulteriormente elaborato:
“[If a TLD] è invaso dallo spam e oltre il 99% del contenuto è spam, potremmo non voler raccogliere le mappe dei siti da quei nomi di dominio perché le possibilità di portare allo spam sono troppo alte.
Illyes consiglia di spendere di più su un TLD che non sia invaso dallo spam.
Tuttavia, ha aggiunto che fare un investimento pesante in un nome di dominio .com dovrebbe essere una decisione aziendale incentrata sul marchio e sul marketing piuttosto che sulla SEO.
Nessun vantaggio SEO per le parole chiave TLD
Il team Search Relations di Google ha sfatato l'idea sbagliata secondo cui avere un TLD corrispondente alle tue parole chiave fornisce un vantaggio SEO intrinseco.
Quando Splitt ha chiesto se possedere un dominio come fantastic.coffee potesse offrire vantaggi SEO per un coffee shop, Illyes ha risposto con un definitivo "No".
In sintesi
Quando selezioni un dominio, resisti alla tentazione di TLD economici o gratuiti, poiché sono soggetti a spam, che può danneggiare il posizionamento e la reputazione della tua ricerca.
Concentrati sulla scelta di un TLD rispettabile all'interno del tuo budget, considerando che la corrispondenza delle parole chiave del tuo TLD non migliora direttamente la SEO.
Per ulteriori informazioni sulle best practice relative ai domini dei siti Web, dai un'occhiata all'episodio completo del podcast di Google.
Immagine di presentazione: MailHamdi/Shutterstock