In un recente video, John Mueller di Google ha risposto a una domanda su come l'HTML semantico aiuti i motori di ricerca a comprendere i contenuti dei siti web.
Mueller ha discusso di come l'HTML semantico influenzi la SEO, l'accessibilità e le classifiche di ricerca di un sito.
Ma prima definiamo l'HTML semantico e come funziona.
HTML semantico 101
Gli elementi HTML semantici forniscono significato e struttura al contenuto web.
Aiuta i motori di ricerca e i browser a comprendere meglio il contenuto e le relazioni sulla pagina.
Alcuni elementi semantici comuni includono quanto segue:
Intestazioni sono usati per denotare l'importanza e creare una gerarchia.
è il più importante,
è il minimo.
Paragrafi sono usati per rappresentare blocchi di testo. L'elemento
definisce un paragrafo. Liste sono usati per organizzare gli oggetti.
e
creano rispettivamente liste non ordinate e ordinate.
immagini () rappresentano foto o grafici. L'attributo alt fornisce una descrizione testuale dell'immagine, che aiuta con l'accessibilità e la SEO.
Articoli ( ) rappresentano contenuti indipendenti e riutilizzabili come post di blog o notizie.
Sezioni () raggruppa i contenuti correlati, come capitoli o parti di un documento.
A parte (
Figure ( e) rappresentano un'immagine, un diagramma o un'illustrazione, insieme a una didascalia. Mostrano la relazione tra i media e il testo circostante.
HTML semantico: un fattore di ranking?
Sebbene l'HTML semantico aiuti i motori di ricerca ad analizzare il contenuto e la struttura della pagina, non è un fattore di ranking diretto, chiarisce Mueller:
“L'HTML semantico aiuta a capire una pagina. Tuttavia, non è un moltiplicatore magico per migliorare il posizionamento di un sito web".
Anche se l'HTML semantico potrebbe non migliorare immediatamente le classifiche, migliora la SEO e l'accessibilità e rimane una best practice fondamentale.
Usandolo, puoi ottimizzare per i motori di ricerca creando un'esperienza utente ottimale.
In che modo l'HTML semantico avvantaggia Google
L'uso corretto di elementi HTML semantici può aiutare con la SEO nei seguenti modi:
Avere intestazioni per strutturare passaggi di testo
Mettere le immagini accanto alle parole che sono rilevanti per loro
Utilizzo di tag di tabella per tabelle di dati, non solo per posizionare il contenuto
Avere collegamenti di ancoraggio anziché collegamenti che funzionano tramite JavaScript
Mueller osserva che gli algoritmi di Google non sono troppo precisi su elementi simili.
Ad esempio, quando si raggruppano sezioni di testo, Google tratta allo stesso modo gli elementi sezione, articolo e div. L'elemento specifico utilizzato è meno importante di una chiara struttura e relazione tra gli elementi.
In che modo l'HTML semantico avvantaggia le persone
L'HTML semantico migliora notevolmente l'esperienza degli utenti di diversa estrazione, compresi quelli con disabilità.
Lo fa nei seguenti modi:
L'HTML semantico aiuta il software di lettura dello schermo a trasmettere contenuti Web a utenti non vedenti o ipovedenti.
L'HTML semantico garantisce la navigabilità da tastiera. Elementi come i collegamenti `` e i moduli ``/`
Le tecnologie assistive come i lettori Braille e il software di sintesi vocale traggono vantaggio dalla struttura e dal significato chiari dell'HTML semantico.
Gli elementi semantici facilitano il responsive web design, assicurando che il contenuto sia accessibile su vari dispositivi.
L'HTML semantico rende i contenuti a prova di futuro aderendo agli standard web. Ciò significa che tutti gli utenti saranno probabilmente in grado di accedere al contenuto anche con il progredire della tecnologia.
Gli sviluppatori possono creare contenuti web comprensibili a persone e macchine seguendo i principi dell'HTML semantico, portando a un'esperienza web inclusiva.
L'appello di Mueller ai proprietari di siti web
Mueller conclude il video con un appello ai proprietari di siti web affinché utilizzino l'HTML semantico anche se non è un fattore di ranking diretto.
“Si prega di utilizzare HTML semantico. Non è un fattore di ranking, ma può aiutare i nostri sistemi a comprendere meglio i tuoi contenuti".
Fonte: Centro di ricerca di Google
Immagine in primo piano: screenshot da YouTube.com/GoogleSearchCentral, giugno 2023.
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