Gli esperti della Link Building

Su Seowebsite ricevi sempre i migliori link al miglior prezzo

Ottimizzazione dei siti di notizie utilizzando i rapporti di Google Search Console

Ottimizzazione dei siti di notizie utilizzando i rapporti di Google Search Console

In un nuovo tutorial video, i sostenitori di Google Search Daniel Waisberg e Cherry Prommawin spiegano come sfruttare i report di Google Search Console per la gestione e l'ottimizzazione dei siti Web di notizie.

Il video fornisce informazioni complete sull'utilizzo dei dati di Search Console per ottenere un maggiore successo sulle piattaforme di Google.

Rapporto sul rendimento: la chiave per analizzare la presenza nella ricerca

Waisberg inizia discutendo l'importanza dei rapporti sul rendimento di Search Console, evidenziando tre rapporti chiave: Ricerca, Scopri e Notizie.

Ogni rapporto offre set di dati distinti per esaminare le prestazioni del tuo sito.

"Il modo migliore per analizzare la tua presenza nella ricerca è tramite i rapporti sul rendimento di Search Console", spiega Wasiberg.

Search Console ti consente di visualizzare i dati per la scheda Notizie e i principali risultati di ricerca di Google. Puoi filtrare i dati per verificare il rendimento in varie schede della Ricerca Google, tra cui Web, Immagini, Video e Notizie.

Liberare il potenziale dell'analisi dei dati

Prommawin condivide alcune tecniche per valutare i dati dai rapporti sul rendimento di Search Console.

In particolare, se non vedi pagine critiche in un rapporto sul rendimento, significa che non ricevono traffico dalla Ricerca Google.

Utilizza lo strumento Controllo URL per determinare se le singole pagine sono indicizzate e possono essere scansionate correttamente.

Inoltre, Prommawin spiega come identificare le opportunità analizzando i modelli di ricerca:

"Se scopri che le persone che cercano notizie sportive allegano sempre il nome del tuo marchio alle loro domande, potrebbe essere un segno che questo contenuto porta un pubblico fedele al tuo sito."

Un'altra metrica cruciale nei rapporti sul rendimento è la percentuale di clic (CTR).

Se una pagina ha un numero elevato di impressioni ma un numero basso di clic, potrebbe indicare che gli snippet di ricerca non attirano l'attenzione.

Migliorare i titoli e le descrizioni può aiutare a rendere i frammenti più accattivanti.

Statistiche su Google News e Ricerca Google

Il rapporto di Google News è separato dal rapporto sul rendimento della ricerca e offre dati da news.google.com e dall'app Google News su Android e iOS.

Questi dati non riguardano le informazioni della scheda Notizie nei risultati della Ricerca Google.

Nonostante la differenza di dati, i tipi di analisi eseguiti con il rapporto di Google News sono simili a quelli eseguiti con il rapporto sul rendimento della ricerca.

Prommawin suggerisce:

"Un'analisi interessante consiste nell'esportare i dati di entrambi i rapporti e provare a confrontare ciò che funziona su Ricerca Google con ciò che funziona su Google News."

Affrontare la variabilità del tempo

Entrambi i sostenitori hanno sottolineato l'importanza di analizzare i dati sulle prestazioni in vari intervalli di tempo.

Un periodo di analisi più esteso potrebbe evidenziare i contenuti sempreverdi a lungo termine di un sito e le principali categorie di notizie, mentre un periodo più breve potrebbe mostrare più informazioni sulle notizie attualmente di tendenza.

“Guardare a un periodo di tempo più lungo dovrebbe evidenziare i contenuti a lungo termine più sempreverdi del tuo sito e le principali categorie di notizie dei tuoi siti. Osservare un periodo più breve dovrebbe mostrarti maggiori informazioni sulle notizie più importanti attualmente in fase di ricerca ", ha spiegato Waisberg.

Approfittando della Search Console

Il tutorial si conclude sollecitando le testate giornalistiche a utilizzare Search Console, che offre molti modi per ottimizzare la presenza di un sito su Ricerca Google e Google News.

Seguendo i consigli condivisi nel video, i siti di notizie possono ottimizzare al meglio le loro prestazioni, attirare più traffico e avere successo sulle piattaforme di Google.

Fonte: Youtube

Immagine in primo piano: screenshot da YouTube.com/GoogleSearchCentral, maggio 2023.

Una sequenza temporale di chatbot di intelligenza artificiale generativa
Claude Instant con 100.000 token supera i principali chatbot di intelligenza artificiale
Invia foto, ricevi immagini generate dall'intelligenza artificiale
Come utilizzare l'intelligenza artificiale per migliorare la scrittura di contenuti SEO [Webinar]
Il contenuto è il re della SEO moderna?
Sii un migliore narratore del marchio [Podcast]
Il nuovo rapporto dettaglia la crescita dei contenuti
Google svela il playbook del marketing digitale tra le modifiche alla privacy
Dovresti ancora usarlo?

Link Building

Link Building come parte della tua strategia di marketing può portare a risultati rivoluzionari. Seowebsite è specializzato nel Link Building e aiuta gli imprenditori a realizzare un forte profilo di link che contribuisce alla crescita online. Possiamo supportarvi anche in questo?