Gli esperti del Digital marketing

Potenzia il tuo business online con Monkey Digital SEO: sfrutta al massimo il potenziale del marketing strategico digitale.

Perché dovresti considerare l’HTML semantico per la SEO

Perché dovresti considerare l'HTML semantico per la SEO

Il crescente utilizzo della comprensione del linguaggio nei motori di ricerca ha dato priorità alla scrittura di contenuti organizzati per argomenti e sottoargomenti e che comunicano il messaggio in un modo privo di ambiguità. L'HTML semantico rende chiaro ai motori di ricerca esattamente dove si trova il contenuto che desideri indicizzare su una pagina web, motivo per cui dovrebbe essere considerato sia per la SEO che per l'accessibilità del sito web.

Per essere chiari, l’HTML semantico non è un fattore di ranking. È semplicemente qualcosa che rende più semplice per i motori di ricerca identificare dove si trova il contenuto principale di una pagina web, il che è un'ottima cosa.

I motori di ricerca si concentrano sul contenuto principale

Le linee guida per la valutazione della qualità della ricerca di Google fanno una distinzione tra tre tipi di contenuti su una pagina web:

  • Contenuto principale
  • Contenuti supplementari
  • Contenuti pubblicitari

Contenuto principale

Il contenuto principale è ciò che i motori di ricerca vogliono indicizzare e classificare.

Contenuto supplementare

I contenuti supplementari sono utili, come la navigazione nel sito, ma non sono ciò che i motori di ricerca vogliono indicizzare.

Contenuto pubblicitario

Anche il contenuto pubblicitario non è ciò che i motori di ricerca visitano una pagina web per scansionarla.

L'HTML semantico aiuta le pagine Web a raggiungere il loro scopo

La distinzione tra il contenuto principale e gli altri due tipi di contenuto è che i contenuti supplementari e pubblicitari non aiutano a raggiungere lo scopo della pagina web.

Solo il contenuto principale aiuta una pagina web a raggiungere il suo scopo e, secondo le linee guida per i valutatori della qualità della ricerca, questi sono quelli che ricevono un punteggio di qualità della pagina più alto da parte dei valutatori.

Anche se questo probabilmente non è un segnale di ranking, la creazione di contenuti principali che raggiungano lo scopo della pagina web è comunque un obiettivo a cui ogni editore e SEO dovrebbe lavorare.

La Raters Guide afferma all’inizio della Parte 1:

"Un'attività di valutazione della qualità della pagina (PQ) consiste in un URL e una griglia per registrare le tue osservazioni mentre esplori la pagina di destinazione e il sito Web associato all'URL.

L’obiettivo della valutazione PQ è valutare quanto bene la pagina raggiunge il suo scopo”.

La chiave per raggiungere lo scopo è nel Contenuto principale. L'HTML semantico è ciò che aiuta il crawler dei motori di ricerca a concentrarsi su quel contenuto principale.

Concetto di struttura della pagina – HTML semantico

La regola numero uno della SEO è rendere le pagine web facili da comprendere per i motori di ricerca.

L'HTML semantico può essere il livello fondamentale del contenuto di una pagina web su cui la struttura dell'intera pagina web può essere organizzata ordinatamente in tre parti (contenuto principale, contenuto supplementare e contenuto pubblicitario).

Quando parliamo di HTML semantico, non ci riferiamo al significato delle parole. Nel contesto dell'HTML, la parola “semantico” riguarda il significato di una pagina web, scomposta nelle sue parti componenti.

Proprio come un corpo è composto da testa, busto, braccia e gambe, anche una pagina web è un insieme di parti.

La struttura tipica di una pagina web è simile alla seguente:

  • Intestazione (la parte superiore con il logo)
  • Navigazione
  • Contenuto principale
  • Piè di pagina

Vedi la parte chiamata Contenuto principale? Questa è la parte che interessa maggiormente ai motori di ricerca quando indicizzano una pagina web. È la parte a cui fanno riferimento le Linee guida per i valutatori della qualità della ricerca.

Quando indicizzano una pagina web, i motori di ricerca non si preoccupano della navigazione, del piè di pagina, della pubblicità, delle barre laterali o delle sezioni dell'intestazione. Si preoccupano di indicizzare il contenuto principale.

L'HTML semantico dice ai motori di ricerca esattamente dove si trova il contenuto principale in modo che l'indicizzatore possa catturarlo e classificarlo.

L'elemento HTML

Dire a un motore di ricerca quale contenuto di una pagina web indicizzare è facile come usare l'elemento HTML

L'elemento

ha un tag di apertura (
) per contrassegnare dove inizia il contenuto principale.
E ha un tag di chiusura () per indicare dove finisce il contenuto principale.

Una pagina web può avere solo una sezione

.
Nella sezione in cui inizia il contenuto principale, inserisci semplicemente l'elemento

. Quindi utilizza l'elemento HTML di chiusura
per indicare dove termina la sezione principale del contenuto.

Ciò rende estremamente semplice per i motori di ricerca raggiungere il contenuto principale e indicizzarlo.

È fantastico, vero? Bene, diventa ancora meglio.

Elementi

Ci sono alcuni altri elementi HTML semantici per dividere una pagina nelle parti componenti.

L'elemento

può essere utilizzato per denotare l'area nella parte superiore della pagina dove vanno il logo ed eventualmente una barra di ricerca. È la sezione che in genere si trova sopra l'area di navigazione. L'elemento

può essere utilizzato anche per racchiudere i titoli (H1, H2, ecc.), ma non è realmente necessario.

L'elemento

Le Critiche Crescenti Contro Google
Scoprire lo Sviluppo Web: La Programmazione come Arte
Scopri i Top Podcast SEO del 2024 e Mantieniti Aggiornato
Il ruolo delle finestre di dialogo nella progettazione di un'interfaccia utente web
Guida all'Integrazione di ChatGPT sul Tuo Sito Web
Utilizzo efficace di ChatGPT per la ricerca di parole chiave
Automatizzare le Campagne PPC con l'Intelligenza Artificiale Generativa
Aggiungere Coinvolgimento al tuo Sito con uno Sfondo Video CSS
Importanza delle Pagine di Destinazione per la Generazione di Lead e Incremento delle Vendite
Link Building

Link Building come parte della tua strategia di marketing può portare a risultati rivoluzionari. Seowebsite è specializzato nel Link Building e aiuta gli imprenditori a realizzare un forte profilo di link che contribuisce alla crescita online. Possiamo supportarvi anche in questo?