OpenAI ha annunciato l'espansione della disponibilità di GPT-4 a tutti gli utenti API paganti e la deprecazione dei vecchi modelli di incorporamento. Questa modifica offre agli sviluppatori la possibilità di creare software e plug-in ancora più potenti di quelli disponibili oggi.
Cos'è l'API GPT-4 e perché è importante
API è l'acronimo di Application Programming Interface, un modo per far interagire tra loro due programmi software.
Funziona come un ponte sicuro tra due programmi software che consente loro di passare informazioni tra i due software.
L'API GPT-4 consente agli sviluppatori di creare un nuovo software in grado di applicare la potenza di GPT-4 in contesti utili.
Ciò significa che interazioni più potenti diventeranno disponibili per i consumatori man mano che più sviluppatori otterranno l'accesso.
Disponibilità di GPT-4 per gli utenti API
L'annuncio di OpenAI significa che tutti gli sviluppatori in regola con OpenAI hanno accesso alla più potente API GPT-4.
Questo sviluppo è importante perché significa che i servizi ei prodotti dipendenti dall'API diventeranno essi stessi più potenti e saranno in grado di fare di più.
Secondo OpenAI:
“GPT-4 è il nostro modello più capace. Milioni di sviluppatori hanno richiesto l'accesso all'API GPT-4 da marzo e la gamma di prodotti innovativi che sfruttano GPT-4 cresce ogni giorno.
Oggi tutti gli sviluppatori API esistenti con una cronologia di pagamenti riusciti possono accedere all'API GPT-4 con contesto 8K.
Abbiamo in programma di aprire l'accesso a nuovi sviluppatori entro la fine di questo mese, per poi iniziare ad aumentare i limiti di velocità in seguito a seconda della disponibilità di calcolo.
Sulla base della stabilità e della prontezza di questi modelli per l'uso su scala di produzione, stiamo anche rendendo generalmente disponibili le API GPT-3.5 Turbo, DALL·E e Whisper.
Stiamo lavorando per abilitare in modo sicuro la messa a punto per GPT-4 e GPT-3.5 Turbo e prevediamo che questa funzione sarà disponibile entro la fine dell'anno".
API per il completamento della chat
L'annuncio afferma che OpenAI ritirerà la precedente API Completamenti e incoraggia il passaggio alla nuova API Completamenti chat.
L'API Chat Completions, introdotta a marzo 2023, consente interazioni più potenti e ora rappresenta il 97% dell'utilizzo dell'API GPT.
Un articolo pubblicato su Medium ha descritto il significato dei completamenti della chat come rivoluzionario:
“Questa funzione consente agli sviluppatori di descrivere le funzioni ai modelli AI, che possono quindi decidere in modo intelligente di generare un oggetto JSON contenente argomenti per chiamare tali funzioni.
…Apre un mondo di possibilità per creare applicazioni più interattive e dinamiche.”
L'annuncio di OpenAI ha spiegato perché i Completamenti chat diventeranno l'impostazione predefinita:
“…l'interfaccia strutturata dell'API Chat Completions (ad es. messaggi di sistema, chiamate di funzioni) e le funzionalità di conversazione a più turni consentono agli sviluppatori di creare esperienze di conversazione e un'ampia gamma di attività di completamento.
Aiuta anche a ridurre il rischio di attacchi di iniezione rapida, poiché il contenuto fornito dall'utente può essere strutturalmente separato dalle istruzioni.
OpenAI ritirerà i modelli precedenti tra sei mesi ed entro gennaio 2024 i modelli di completamento precedenti non saranno più disponibili.
Questo ha lo scopo di consentire agli sviluppatori di aggiornare i propri prodotti e servizi utilizzando i vecchi modelli per sfruttare quelli nuovi. Lo stesso vale per gli sviluppatori che utilizzano i vecchi modelli di incorporamento.
OpenAI coprirà i costi finanziari del passaggio
La dichiarazione di OpenAI riconosce che il passaggio dai vecchi modelli rappresenta un cambiamento significativo.
Hanno promesso:
“Copriremo il costo finanziario degli utenti che reintegrano i contenuti con questi nuovi modelli.
Ci metteremo in contatto con gli utenti interessati nei prossimi giorni”.
OpenAI continua a innovare e migliorare
OpenAI continua a stare al passo con qualsiasi concorrenza, consentendo la creazione e il miglioramento di nuovi prodotti e servizi da parte delle aziende.
Ciò significa che i consumatori a valle avranno a loro disposizione strumenti più potenti.
Queste modifiche sono importanti perché consentiranno agli utenti di fare di più con l'accesso a GPT-4.
Leggi l'annuncio di OpenAI:
Disponibilità generale dell'API GPT-4 e ritiro dei modelli meno recenti nell'API Completamenti
Immagine in primo piano di Shutterstock/Lotus_studio