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Perché realizzare un sito web

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Posted by on Set 15, 2018 in |
Perché realizzare un sito web

Realizzare un sito web rappresenta per le aziende un’ importante vetrina per farsi conoscere anche nel mondo del web. Oggigiorno la maggior parte delle persone cerca le informazioni e i prodotti direttamente online e per questo motivo realizzare un sito web che rappresenti l’azienda e lo faccia nel migliore dei modi è un ottimo strumento per le aziende per incrementare il proprio business.

Secondo alcune indagini recenti condotte da Nielsen, infatti, l’85% dei consumatori mondiali utilizza internet per fare acquisti, e circa 23 milioni di utenti si collega ad internet da casa, da ufficio e negli ultimi anni dovunque si trovano con l’aiuto dei dispositivi mobile di ultima generazione. Sono cifre davvero interessanti per tutte le aziende che vogliono presentare la propria attività online, perché questi utenti sono tutti potenziali clienti.

Il sito web si pone quindi come punto d’incontro tra aziende e potenziali clienti; attraverso questo strumento le aziende possono infatti mostrare i propri prodotti o servizi agli utenti in maniera diretta ed efficace.

Perché allora lasciarsi scappare un’occasione come questa? Realizza un sito web strutturato nel migliore dei modi e progettato nel rispetto delle tecniche Seo e di web marketing più all’avanguardia può davvero rappresentare per un’azienda l’opportunità di entrare in contatto con un target vastissimo.

Visibilità, reperibilità, pubblicità a basso prezzo, sono gli elementi che rendono indispensabile e fondamentale per un’azienda avere un sito internet.

Un sito internet è un investimento importante per l’azienda, rappresenta il suo contatto virtuale con i clienti/utenti, la carta vincente per il suo business.

Un sito Internet è innanzitutto un metodo di comunicazione molto efficace che permette di valorizzare l’identità dell’attività, vale a dire promuovere l’immagine di una azienda attiva e dinamica. La creazione di un sito internet è una tappa determinante perché il sito è il vostro agente commerciale online, rappresenta la tua attività, il curriculum aziendale.

Un sito ben concepito è una vendita o un contatto vinto. Grafica, architettura, ergonomia di navigazione, contenuto, vi aiuteremo a definire questi punti chiavi in funzione del vostro mercato, dell’immagine della vostra impresa e degli obiettivi da raggiungere attraverso la creazione del sito web della vostra impresa.

  • Disporre di una piattaforma di sviluppo numerico per le imprese, commercianti, ed artigiani.
  • Rispondere alle attese dei fattori economici in termine di notizia e di orientamento.
  • Favorire i contatti in larga misura per aumentare lo sviluppo delle zone di attività.
  • Rinforzare il legame tra i vostri clienti e le vostre imprese: proporre online dei servizi con un reale valore aggiunto: email di contatto, formulari online.
  • Informare i vostri clienti sulla struttura dell’attività, la sua attualità,: agenda delle manifestazioni, avvenimenti…
  • Fornire delle notizie locali pertinenti in tempo reale.
  • Incitare i clienti a contattarvi per gli acquisti o preventivo personalizzato.

Perché realizzare un sito Web? Non sei convinto!

Il web offre alle aziende un’infinità di chance per incrementare il proprio business. Un sito internet e il web marketing si pongono in questo senso come lo strumento per eccellenza che consente alle aziende di attuare una strategia di comunicazione efficace ed efficiente.

Essere online per un’azienda ha molteplici significati, tra cui intessere relazioni con un pubblico vastissimo, attirare quindi nuovi clienti, fidelizzare quelli già acquisiti.

realizzare un sito web

Tutti questi elementi sono fondamentali per il business aziendale ed è per questo motivo che diventa importantissimo affidarsi agli esperti di web marketing che sanno attuare strategie diversificate per offrire un piano di marketing online funzionale alle esigenze del singolo cliente ma anche in grado di soddisfare le necessità di soluzioni più all’avanguardia.

  • analisi del business aziendale e delle sue potenzialità di affermarsi e svilupparsi in Rete
  • individuazione del suo target potenziale online a cui indirizzare una comunicazione diretta e immediata
  • attività di Seo, Search Engine Optimization volte a garantire un ottimo posizionamento sui motori di ricerca
  • attività di Sem (Search Engine Marketing) in grado di generare traffico qualificato verso il sito di un’azienda sfruttando i motori di ricerca.
  • pubblicità online, pianificazione degli investimenti pubblicitari
  • analisi del traffico dei clienti verso il sito
  • registrazione e posizionamento sui motori di ricerca

Tutte queste tecniche garantiscono alle aziende una visibilità immediata, il contatto diretto con il proprio target e una pubblicità mirata.

La parola chiave del business online è la comunicazione targetizzata, riuscire a trovare una soluzione che indirizzi in maniera diretta l’azienda verso i propri clienti potenziali diventa quindi fondamentale.

Il web marketing attuato, quindi, nel modo più opportuno comunica il prodotto/servizio dell’azienda in modo efficace e ne incrementa notevolmente il business aziendale.

Realizzare un sito web garantisce l’evoluzione dell’Azienda

Dagli anni ‘90 ad oggi il mercato tramite il web ha subito una notevole evoluzione e dall’antico portale statico siamo giunti ad un’interazione con l’utente sempre più sviluppata.

Il sito internet segue un’organizzazione ben precisa con un homepage dove è presente il logo dell’azienda, il menù globale che mostra le varie macro-sezioni in cui è suddiviso il sito e in taluni casi servizi ausiliari come ad esempio la possibilità per l’utente di iscriversi ad una newsletter.

Se si tratta ad esempio di un sito di scarpe probabilmente le macro-sezioni del menù globale saranno le seguenti:

“Chi Siamo”:  un link che porta l’utente alla pagina web in cui l’azienda si presenta, spiegando chi è e di cosa si occupa in maniera sintetica.

“Collezioni”: un link che accompagna l’utente nella pagina dove potrà visualizzare le varie collezioni.

“Show room”: un link che rimanda ad una pagina in cui all’utente vengono presentati i vari show room

“Contatti”: una pagina dove l’utente trova l’indirizzo dell’azienda con numero di telefono ed email.

Il menù globale non è presente solo nella homepage ma in ogni pagina del sito in modo da consentire una perfetta navigazione all’utente che in ogni momento può tornare alla pagina precedente o visualizzarne un’altra. È possibile inoltre trovare accanto al menu globale un menu contestuale che specifica all’utente la sua posizione precisa all’interno del sito.

Tutte queste caratteristiche fanno parte della struttura di navigazione del sito, grazie alla quale l’utente può orientarsi facilmente tra le varie pagine online.

Oltre ai vari menu e pulsanti il sito è composto anche da contenuti testuali e grafica per consentire all’azienda di comunicare nel migliore dei modi il suo scopo all’utente e di prodotti software in grado di svolgere determinate richieste dal sito.

L’organizzazione di tutti questi elementi deve necessariamente seguire due criteri, l’uno complementare all’altro, l’usabilità e l’accessibilità, al fine di consentire una navigazione efficace ed efficiente a qualsiasi utente e da qualsiasi device.

L’usabilità permette all’utente di avere un’esperienza online facile e gradevole mentre l’accessibilità è un insieme di aspetti che consentono a tutti gli utenti, abili e disabili, e a tutti i dispositivi, palmari, smartphone ecc, di accedere rapidamente al sito e di reperire altrettanto facilmente le informazioni cercate.