Gli esperti della Link Building

Su Seowebsite ricevi sempre i migliori link al miglior prezzo

Processo di rimozione delle informazioni personali di Google: approfondimenti da John Mueller

Processo di rimozione delle informazioni personali di Google: approfondimenti da John Mueller

Nel mondo digitale di oggi, dove le informazioni personali sono così facilmente accessibili online, proteggere la tua privacy è fondamentale.

Di recente un utente di Reddit voleva rimuovere le informazioni personali dalla Ricerca Google.

La loro esperienza e la successiva discussione con John Mueller di Google evidenziano il complesso processo e le politiche relative agli strumenti di rimozione dei contenuti di Google.

Oltre a esaminare i consigli di Mueller, questo articolo coprirà i seguenti dettagli coinvolti nel convincere Google a rimuovere le informazioni personali:

  • Criteri utilizzati per valutare le richieste di rimozione
  • Il periodo di tempo tipico per la rimozione dei contenuti
  • Le opzioni disponibili se una richiesta viene rifiutata

Il consiglio di Mueller in merito alla rimozione di contenuti da Google

L'utente di Reddit descrive la sua esperienza:

“Avevo informazioni personali su un sito web che le aveva pubblicate senza il mio consenso. Il sito Web lo ha rimosso su mia richiesta e ho quindi utilizzato lo strumento di rimozione dei contenuti di Google per rimuovere il risultato dal loro motore di ricerca. La richiesta di rimozione è stata approvata. Tuttavia, quando ho utilizzato lo strumento di rimozione delle immagini di Google per una foto che faceva parte del post rimosso, la mia richiesta è stata respinta".

La domanda principale dell'utente: "Quanto tempo impiega la Ricerca Google a eliminare contenuti obsoleti come la mia foto?"

Mueller ha risposto:

“Sospetto che l'immagine possa aver avuto più URL che la mostravano, quindi è possibile che ora venga mostrata solo con un indirizzo leggermente diverso. In tal caso, invia semplicemente l'URL che sta attualmente utilizzando. Penso che puoi semplicemente fare clic con il pulsante destro del mouse e utilizzare "copia collegamento" dalla ricerca e inviarlo con lo strumento.

Una soluzione semplice, direttamente da uno dei sostenitori della ricerca di Google.

Tuttavia, non è sempre così facile. Di seguito sono riportate ulteriori informazioni sui processi e sulle norme per ottenere la rimozione delle informazioni personali dalla Ricerca Google.

Strumenti e norme per la rimozione dei contenuti di Google

Google si rende conto che alcuni tipi di informazioni personali pubblicate online possono causare seri problemi come il furto di identità o la frode. Per aiutare in questo, Google rende possibile richiedere la rimozione in alcuni casi.

Innanzitutto, compili un modulo per richiedere la rimozione dei tuoi dati personali.

Quindi Google esamina ogni caso per decidere se soddisfa gli standard per la rimozione.

Il tipo di informazioni che possono essere rimosse include quanto segue:

  • ID governativi riservati
  • Numeri di conto bancario
  • Numeri di carta di credito
  • Immagini di firme autografe
  • Record altamente personali (come le cartelle cliniche)
  • Informazioni di contatto personali

Occasionalmente, Google rimuoverà le informazioni di contatto professionali delle persone come l'indirizzo di lavoro e il numero di telefono.

Ciò è particolarmente vero se tali informazioni vengono pubblicate con messaggi minacciosi, una pratica chiamata "doxing".

Al momento di decidere cosa rimuovere, Google soppesa il diritto del pubblico di sapere le cose rispetto alla privacy delle persone.

Le informazioni importanti provenienti da fonti ufficiali, fonti di notizie e contenuti relativi al lavoro vengono generalmente conservate nei risultati di ricerca.

Il processo di rimozione

Dopo aver presentato una richiesta di rimozione delle informazioni dai risultati di ricerca, riceverai un'email automatica di conferma della ricezione da parte di Google.

Google esaminerà la tua richiesta e, se necessario, ti chiederà ulteriori dettagli. Riceverai un'altra email una volta che Google avrà preso una decisione.

Se la tua richiesta soddisfa gli standard di Google, accadrà una di queste due cose: o le pagine che desideri rimuovere non verranno visualizzate nei risultati di ricerca oppure verranno omesse dai risultati per le ricerche del tuo nome o di altri identificatori.

Se la tua richiesta viene respinta, Google fornirà una breve motivazione. Ma non arrenderti: se in seguito otterrai ulteriori prove a sostegno della tua tesi, potrai inviare nuovamente la tua richiesta per una seconda occhiata.

Tempi per la rimozione dei contenuti

Google tenta di elaborare le richieste di rimozione entro 24-48 ore. Tuttavia, possono essere necessari fino a 3 mesi prima che Google rimuova completamente le informazioni obsolete.

Se Google rifiuta la tua richiesta di rimozione, esamina attentamente i motivi e prova a risolvere i problemi.

Puoi inviare nuovamente la tua richiesta se ritieni che il rifiuto sia stato effettuato per errore o se disponi di nuove informazioni di supporto.

In alternativa, puoi contattare direttamente la fonte per chiedere loro di rimuoverlo.

Anche se Google rimuove il collegamento dai risultati di ricerca, le informazioni potrebbero ancora esistere altrove sul Web. Quindi è meglio trattare con la fonte, se possibile.

In sintesi

La rimozione di informazioni personali da Google richiede tempo e una chiara comprensione delle sue norme e procedure.

Ricorda che Google bilancia la privacy individuale con il diritto del pubblico di accedere alle informazioni, il che influisce sulle richieste di rimozione.

Se Google rifiuta la tua richiesta, può essere utile inviarla nuovamente con maggiori dettagli o prendere in considerazione opzioni legali. Ma la rimozione completa non è garantita.

Per ulteriori informazioni sulla richiesta di rimozione delle informazioni personali dalla Ricerca Google, consultare la pagina di assistenza ufficiale.

Immagine in primo piano generata dall'autore utilizzando Midjourney.

Come ho costruito il mio primo sito web: il blog
Il nuovo gesto di ricerca basato sull'intelligenza artificiale per Android
TikTok guadagna terreno come motore di ricerca tra la generazione Z [STUDY]
10 problemi SEO che non sapevi di avere: come risolverli
I brevi video stanno ridefinendo il marketing
10 best practice per la ricerca a pagamento e la pianificazione PPC
Query Deserves Ads
Google apparently ranks Reddit posts within minutes
Che cos'è il Fluid Design e come viene utilizzato sui siti Web?
Link Building

Link Building come parte della tua strategia di marketing può portare a risultati rivoluzionari. Seowebsite è specializzato nel Link Building e aiuta gli imprenditori a realizzare un forte profilo di link che contribuisce alla crescita online. Possiamo supportarvi anche in questo?