Mentre Google continua il conto alla rovescia per deprecare le proprietà di Universal Analytics in meno di 24 ore il 1 luglio, gli utenti di Google Analytics hanno poche speranze che ci sarà una tregua.
Per coloro che sperano che Google prolunghi forse la scadenza per passare a GA4, (sono tra 2 giorni!) Non lo sono. https://t.co/RzBntq1Ea2
— Dott.ssa Marie Haynes🌱 (@Marie_Haynes) 28 giugno 2023
Fortunatamente, c'è un nuovo modo per conoscere la tua nuova proprietà GA4 e trovare i tuoi dati di analisi: i plug-in ChatGPT.
Plug-in ChatGPT per Google Analytics 4
Durante la ricerca di Google nel negozio di plug-in ChatGPT, ho trovato un plug-in che si interfacciava con GA4.
Screenshot da ChatGPT, giugno 2023
Il plug-in Avian si collega ai dati analitici di Google Analytics, Google Ads, Facebook Ads, Instagram Insights e altre piattaforme di marketing digitale. Consente agli utenti di recuperare, analizzare e interagire direttamente con i propri dati pubblicitari e analitici tramite un ChatGPT.
Secondo Kyle Dayne, fondatore e CEO di Avian.io,
Il plug-in Avian consente alle piccole imprese di ottenere informazioni dettagliate sui propri rapporti GA4 senza dover disporre di analisti di dati a livello aziendale per impostare i propri dashboard su Google Analytics 4.
Riduce le competenze tecniche necessarie per utilizzare efficacemente GA4 consentendo a ChatGPT di svolgere il duro lavoro per l'utente.
Come collegare GA4 a ChatGPT
Per iniziare, avrai bisogno di un account ChatGPT Plus e un account con Avian.io (gratuito per 14 giorni) per utilizzare il plug-in per connettere ChatGPT con il tuo sito Web e i dati di analisi dei social.
Quando installi il plug-in, ti verrà chiesto di crearne uno e di autorizzarlo con il tuo account ChatGPT.
Screenshot da Avian.io, giugno 2023
Dopo aver creato il tuo account e collegato la tua proprietà GA4 ad esso, puoi iniziare a porre domande, ad esempio cosa fa il plug-in?
Screenshot da ChatGPT, giugno 2023
Domande da porre a GA4 con il plug-in ChatGPT
Da qui, puoi porre domande su dati demografici dei visitatori, acquisizione di traffico, coinvolgimento, conversioni, acquisti di e-commerce e altri dati che puoi trovare nei rapporti di Google Analytics.
Screenshot da ChatGPT, giugno 2023
Pensa a come conversare con un assistente che esamina i tuoi dati GA4 con te, aiutandoti a ottenere le risposte di cui hai bisogno sui visitatori del tuo sito web senza cercare il report nella nuova interfaccia utente o iniziare una nuova esplorazione.
Assistenza basata sull'intelligenza artificiale per il nuovo Google Analytics
Con l'avvicinarsi della scadenza per il ritiro delle proprietà UA, gli utenti di Google Analytics potrebbero sentirsi a disagio nel passare a GA4. Tuttavia, c'è un barlume di speranza sotto forma di plugin ChatGPT.
Sfruttando la potenza dei plug-in ChatGPT, gli utenti possono recuperare, analizzare e interagire direttamente con i propri dati pubblicitari e analitici senza richiedere una vasta competenza tecnica.
Anche se le risposte potrebbero non essere sempre impeccabili, il plug-in ChatGPT semplifica l'ottenimento di informazioni da più fonti di analisi. Può fungere da utile assistente, aiutando gli utenti a navigare nei propri dati GA4.
In un periodo di transizione e incertezza, il plug-in ChatGPT per Google Analytics offre uno strumento prezioso per ottenere approfondimenti e prendere decisioni informate sul sito Web e sulle strategie di marketing.
Man mano che vengono aggiunti più plug-in ogni giorno, ci saranno senza dubbio ulteriori progressi per coloro che desiderano adattarsi al panorama dell'analisi in evoluzione e utilizzare appieno GA4 tramite ChatGPT.
Immagine di presentazione: BigTunaOnline/Shutterstock