Creazione Siti Web Professionali da €499

 

Realizzare un sito internet: suggerimenti

 
Posted by on Giugno 12, 2019 in | Comments
Realizzare siti internet

Per realizzare un sito internet, gli aspetti sono davvero molti da studiare, infatti, i suggerimenti per realizzare un sito web, che si devono considerare, in modo particolare quando non si è molto esperti. Purtroppo, spesso, si tende a banalizzare e pensare che sia molto semplice, specialmente quando il mercato offre delle soluzioni gratis già “pronte” sul web.

Una cliente che decide di realizzare un sito internet, e quindi cerca in rete soluzioni e preventivi, spesso molto distanti dalle proprie possibilità e esigenze. Spesso ottiene anche preventivi, per lo stesso tipo di sito web, molto distanti in economici termini e fattibilità realizzativa, e questo, può portare il cliente a una casuale scelta o anche indirizzarsi verso il più economico, perché nessuno dei preventivi è così rassicurante e chiaro, da mettere in secondo piano i costi d’affrontare.

Tutti tendono a scegliere, a parità d’informazioni, i costi minori e non entrano nel dettaglio.

Proprio per tutti questi motivi ho preso lo spunto per trattare la questione, per questo parliamo di importanti suggerimenti per realizzare un sito internet, che possono essere molto utili anche per chi ne ha già uno o lo sta realizzando.

Suggerimenti per realizzare un sito internet societario: PMI, associazioni, enti, aziende!

Per prima cosa cerchiamo di arrivare ad un professionale mercato: PMI, aziende, associazioni e enti, che hanno necessità di trovare proprio in internet uno strumento professionale di lavoro.

Creazione Siti Web Economici

Vuoi partire con un sito web economico ma comunque efficace?

Realizzazione Siti Personalizzati

Un sito internet unico e personalizzato per soddisfare i tuoi obiettivi.

Restyling Sito Ottimizzazione & Design

Pensi che sia giunto il momento adatto per aggiornare il tuo sito web?

Iniziamo a realizzare un sito internet da un progetto

Il primo passo è proprio il progetto. Sembra banale, tuttavia si può rimanere stupiti da questa affermazione, perché spesso si tende a pensare che tutto il progetto sia realizzato da chi realizza il sito web. Una progettazione corretta consente una giusta definizione, per quanto riguardano le aspettative e quindi da cosa si vuole ottenere dal sito stesso, questo consente di capire bene dove si vuole arrivare, oltre che di capire i costi e le risorse da mettere in campo.

Il consiglio è la massima chiarezza su due aspetti macro, il primo è strategico tecnico e ovviamente il secondo è economico. Queste sono due questioni molto importanti e delicate e per questo lo affronteremo spesso.

Vi consiglio di affrontare i due aspetti con estrema consapevolezza e attenzione, almeno concettuale. Ognuno dei passaggi per la scelta migliore è sfruttare, con cognizione di causa, la presenza aziendale.

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito internet:

– Iniziale progetto: obiettivi, fattibilità, aspettative, tempi e progress;

– Tecnica scelta: vantaggi, costi (medio e lungo termine) e differenze;

– Creare testi e contenuti; stesura contenuti, progetto redazionale e comunicativo;

– Post pubblicazione: la totalità degli aspetti che fanno trovare – lavorare il sito.

Costi di un sito web

– Costi tecnici; dominio, piattaforma, assistenza, personalizzazioni e certificati SSL;

– Costi di realizzazione: progetti, realizzazione contenuti, immagini, foto e inserimento nel sito web;

– Costi grafici: immagini coordinate, responsive (per dispositivi mobile), grafica desktop;

– Costi pubblicità; mail marketing, SEO, Social, ppc, come far trovare dagli utenti il sito.

Attenzione alla questione tecnica del sito web

Non a caso, trattiamo la della scelta tecnica, perché è un suggerimento importante per realizzare un sito online è di certo quello di realizzarlo con solide basi.

La parte tecnica deve essere:
– Ottimizzazione per i motori di ricerca (Google per capirci);
– Una navigazione reattiva e quindi molto veloce, ricordate che molte zone soffrono di problematiche di copertura della rete (ADSL);
– Semplice da implementare, quindi verificare chi la realizza in modo tecnico, considerando che spesso si offre soltanto materiale gratis;
– Sicura

Sono preferibili sezioni tecniche, seguite e appositamente realizzate per esigenze specifiche, non casualmente lavoriamo con questo hosting, perché da una parte offre una comune base per l’inserimento di foto e testi, dall’altra può essere personalizzata a tutto tondo, la tecnica assistenza è compresa nel costo.

Per qualsiasi dubbio l’hosting offre assistenza sempre a disposizione, se si hanno delle specifiche esigenze è possibile avere delle personalizzazioni, inoltre se occorre un supporto per l’ottimizzazione dei contenuti o prodotti è possibile contattare Seowebsite.it. e sfruttare la nostra esperienza nel settore. Mentre per l’aspetto economico è totalmente in progress, start up, canoni mensili e niente vincoli di permanenza.

Suggerimenti per realizzare siti internet con specifici contenuti

I testi sono necessari per comunicare con l’utenza, per essere anche trovati tramite i motori di ricerca, per realizzare delle vendite commerciali di prodotti e servizi, o semplicemente per portare la clientela al contatto. Se questo non è abbastanza, posso continuare, ma il reale suggerimento per realizzare un sito online è quello di non “semplificare” la stesura dei contenuti e quindi di farvi aiutare o addirittura lasciarla fare agli esperti, anche se questo ha dei costi oltre il budget iniziale.

Spesso si suggerisce alla clientela di realizzare i propri contenuti, per abbattere risorse e costi per la realizzazione del progetto web, in questo caso è necessari la massima chiarezza, nell’ informare il cliente stesso che questa strategia, anche se risparmiosa, non la strada più corretta.

Per questo motivo, se l’agenzia web scelta, per realizzare il vostro sito web aziendale, vi chiede di realizzare i vostri testi, da inserire nel sito, scappate immediatamente e scegliete altro!

Pubblicazione del sito web

Per la cronaca, l’ultima azione del progetto di realizzazione, non di mantenimento, è la messa in rete del sito web. Cosa si deve fare quando il progetto è concluso e quindi per metterlo in rete?
Per tanti, la risposta è di attendere la clientela, ma se volete un prezioso suggerimento, è di analizzare il post ancora prima di pubblicarlo, addirittura prima di iniziare il progetto stesso.

Spiego meglio
Aspetti social network, pubblicitari, Google Maps, analisi SEO, varie newsletter, sono solo alcune delle considerazioni da fare attentamente e continuamente, se si vuole un sito web come un valido strumento professionale per la vostra attività commerciale. Il punto è che spesso non si affronta la questione post messa in rete, quando il pacchetto (per fare un esempio) è chiavi in mano 700 euro, quindi attenzione, potreste gettare al vento tutto il progetto e dover sopportare delle brutte delusioni.

Siete quasi pronti per il vostro sito web

Se si segue questa strategia, quindi: scelta tecnica, progetto, testi e immagini e infine pubblicazione, con il supporto di una web agency, è chiaro che si sta acquisendo esperienza e dimestichezza nel seguire e analizzare i progressi del sito e anche quello di capire bene come investire nel progetto.

Il lavoro in progressione che sempre suggerisco, sono costi che partono da almeno 260/300 mensili, per imparare a spendere nel modo più corretto e non per risparmiare.

Per realizzare un sito internet, ultimo suggerimento, cercate di capire bene, prima d’investire denaro nel progetto, evitate le classiche scorciatoie, magari intraprendendo delle strade non trasparenti e chiare.

Una seria web agency è una preziosa guida che vi aiuta ad utilizzare un professionale strumento di lavoro, iniziando dal presupposto, che non tutte le regole sono le stesse per tutti.