Gli esperti della Link Building

Su Seowebsite ricevi sempre i migliori link al miglior prezzo

Reindirizzamento 301 o “Pagine di errore 404”?

Reindirizzamento 301 o "Pagine di errore 404"?

Gary Illyes di Google ha risposto a una domanda su quale sia meno peggio da usare, milioni di pagine di errore 404 o reindirizzamenti 301. La risposta di Gary ha chiarito l'aria su come pensare a ogni codice di stato.

La domanda era semplice:

"Cosa è meno dannoso: avere milioni di pagine di errore 404 o milioni di reindirizzamenti 301, dove le pagine dei prodotti venduti reindirizzano alla pagina dell'elenco principale?"

Anche la risposta era semplice, anche se avrebbe potuto essere più dettagliata.

Questa è la risposta di Gary:

“I codici di stato 404 sono completamente innocui, così come lo sono i 301.

Devi decidere cosa è meglio per il tuo scenario e volare con quello.

Codici di stato

Gary usa la frase "codici di stato" per fare riferimento alle risposte 404 e 301.

Sono entrambe risposte di un server a una richiesta di una pagina Web (che è stata effettuata da un browser o da un bot).

Quando un browser accede a una pagina Web, ciò che sta facendo è richiedere una pagina Web al server.

Il server risponde alla richiesta del browser con un messaggio che comunica lo stato di tale richiesta.

Ecco perché Gary ha chiamato i codici 301 e 404 codici di stato.

Poiché sono risposte (dal server al browser), sono anche chiamati codici di risposta.

Ma tecnicamente sono codici di stato, perché i creatori degli standard HTML, il World Wide Web Consortium (W3C), li chiamano codici di stato.

Esistono cinque tipi di codici di stato:

“1xx (Informativo): la richiesta è stata ricevuta, processo in corso

2xx (riuscito): la richiesta è stata ricevuta, compresa e accettata correttamente

3xx (reindirizzamento): sono necessarie ulteriori azioni per completare la richiesta

4xx (errore client): la richiesta contiene una sintassi errata o non può essere soddisfatta

5xx (errore del server): il server non è riuscito a soddisfare una richiesta apparentemente valida"

Pagine di errore/Codici di errore

La domanda che è stata posta si riferiva a "pagine di errore 404", probabilmente perché sono comunemente indicate come errori 404.

Ma le pagine stesse non sono in errore.

Quello che sta succedendo è che la richiesta di pagine web mancanti "non può essere soddisfatta".

C'è un errore in quanto la pagina della pagina non è stata trovata. Ma il server risponde solo con un codice di stato, 404 (pagina non trovata).

L'uso comune della parola "errore" per riferirsi al 404 ha portato all'errata convinzione che le risposte 404 siano negative.

Ma non è corretto, la risposta 404 non è né cattiva né buona, è solo una risposta che la pagina non è stata trovata.

Secondo il W3C:

“Il codice di stato 404 (Not Found) indica che il server di origine non ha trovato una rappresentazione corrente per la risorsa di destinazione o non è disposto a rivelarne l'esistenza.

Un codice di stato 404 non indica se questa mancanza di rappresentanza è temporanea o permanente;…”

Un'altra risorsa HTML affidabile e autorevole, Mozilla Web Docs, definisce il codice di stato 404 in questo modo:

“Il codice di stato della risposta HTTP 404 Not Found indica che il server non riesce a trovare la risorsa richiesta.

…Un codice di stato 404 indica solo che la risorsa è mancante: non se l'assenza è temporanea o permanente.”

Tutto ciò spiega perché Gary Illyes ha affermato che "i codici di stato 404 sono completamente innocui..."

Come scegliere tra il codice di risposta 301 e 404

Gary ha anche affermato che il singolo editore deve scegliere ciò che funziona meglio per loro.

Le pagine Web scompaiono per una serie di motivi.

Se la pagina manca perché due siti sono stati uniti, un editore può reindirizzare 301 pagine vecchie o obsolete alle nuove pagine simili nell'argomento.

Ma se le pagine non hanno una corrispondenza di argomento simile, quelle pagine possono diventare risposte 404, dicendo che la pagina è assente.

È possibile utilizzare un codice di stato 410 per indicare che la rimozione è permanente, ma Google essenzialmente tratta il 404 e il 410 quasi allo stesso modo.

Alla fine, in caso di dubbio, pensa a cosa funziona meglio per l'utente.

Ad esempio, se stai unendo un sito che tratta l'argomento K in un sito più grande che tratta l'argomento A – Z, potrebbe avere senso eseguire un reindirizzamento uno a uno alle pagine del sito più grande che riguardano l'argomento D.

Il resto delle pagine che non hanno una corrispondenza uno a uno possono essere reindirizzate alla pagina della categoria principale per l'argomento D nel sito più grande.

O come ha detto Gary, "Devi decidere cosa è meglio per il tuo scenario..."

Guarda l'orario di ufficio SEO di Google al minuto 1:09:

Immagine in primo piano di Shutterstock/Asier Romero

Come verificare il tuo sito WordPress su Pinterest
Google aggiorna le linee guida sui sistemi di spam e posizionamento
Ricerca Google sopraffatta da un massiccio attacco di spam
Google Ads semplifica la prenotazione delle campagne video su YouTube
Il blog della tua azienda è idoneo per Google News?
Google vuole frenare il microtargeting negli annunci finanziari al consumo
webinar di successo
 L'intelligenza artificiale mangerà la tua esperienza a colazione?  L'esempio di LinkedIn
Google evidenzia forum e profili con nuovi dati strutturati

Link Building

Link Building come parte della tua strategia di marketing può portare a risultati rivoluzionari. Seowebsite è specializzato nel Link Building e aiuta gli imprenditori a realizzare un forte profilo di link che contribuisce alla crescita online. Possiamo supportarvi anche in questo?