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Seo: Risolvi i problemi tecnici prima di inseguire la “prossima grande novità”

Risolvi i problemi tecnici prima di inseguire la "prossima grande novità"

Nell'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), dove l'attenzione spesso si sposta verso le ultime tendenze e le tattiche avanzate, il team del podcast Search Off The Record di Google ha recentemente ricordato a tutti di acquisire prima le nozioni di base.

Martin Splitt, Gary Illyes e John Mueller del team Search Relations di Google hanno spiegato che molti siti web hanno ancora bisogno di aiuto con problemi tecnici SEO di base come la scansione del sito, l'indicizzazione e il rendering della pagina.

Questi fattori fondamentali influiscono direttamente sulle prestazioni di un sito nei risultati di ricerca. Pertanto, dovrebbero essere affrontati prima delle ottimizzazioni meno critiche.

SEO tecnico: fondamenta prima dell'innovazione

La SEO tecnica prevede l'ottimizzazione dell'architettura e dell'infrastruttura di un sito Web per migliorare la scansione e l'indicizzazione da parte dei motori di ricerca.

A differenza della creazione o promozione di contenuti, la SEO tecnica si concentra esclusivamente sugli elementi dietro le quinte di un sito.

Illyes spiega perché pubblica spesso sui social media argomenti riguardanti la SEO tecnica:

"Mi piace pubblicare post su argomenti tecnici... perché di tanto in tanto notiamo che i proprietari di grandi siti o i SEO di grandi siti non si accorgeranno di aspetti fondamentali fondamentali."

Illyes ha descritto le sue osservazioni dalle conferenze in cui i partecipanti erano affascinati dalla "prossima grande novità".

Ha sostenuto:

"Prima assicurati solo che i tuoi contenuti siano buoni... guardando questi siti web che le persone inseriscono lì, non sono utili o utili per me come utente che cerca di trovare cose."

Inoltre, ha sottolineato l’importanza degli aspetti tecnici nella SEO, affermando:

"Se Googlebot non riesce a raggiungere il tuo sito, o il rendering fallisce miseramente, o non ci sono token (parole) sul sito o su una pagina, allora non c'è molto che Google possa fare per te."

Splitt è d'accordo, affermando che il SEO tecnico "è ancora importante: è come tutte quelle nozioni di base". Ha suggerito di risolvere i problemi relativi alla home page di un sito, poiché i motori di ricerca la considerano la pagina più importante.

Quando questi aspetti tecnici vengono trascurati, possono verificarsi problemi critici, come errori di rendering o siti inaccessibili, che possono influire gravemente sulle prestazioni di un sito Web nel posizionamento nei motori di ricerca.

Qualità rispetto alla quantità: ripensare i parametri di traffico

Un altro punto di discussione chiave è stata la valutazione dei contenuti e la percezione errata comune secondo cui un traffico elevato equivale a pagine di alta qualità.

Mueller ha avvertito di affidarsi esclusivamente all'analisi senza considerare l'esperienza dell'utente:

"A volte penso che sia fuorviante concentrarsi esclusivamente sul traffico."

Ha raccontato un esempio di un sito che si posiziona bene per parole chiave generiche ma che fornisce poco valore agli utenti. Quando il traffico proveniente da quelle parole chiave di bassa qualità diminuiva, le statistiche aggregate apparivano preoccupanti, ma la perdita era irrilevante.

A cosa dovresti prestare attenzione?

Gli host hanno sottolineato che le metriche oltre il traffico, come ad esempio coinvolgimento degli utenti E soddisfazionesono indicatori più accurati dell'utilità e della qualità di una pagina.

Mueller afferma:

"Bisogna quasi guardare il quadro più ampio di tutto il traffico che è sparito, ma tenere anche presente che... gran parte di questo è stato inutile."

Incoraggia a concentrarsi su query pertinenti e a monitorare le pagine di livello inferiore per comprendere meglio le prestazioni di un sito.

Come creare contenuti di alta qualità?

Non è sufficiente sfornare un volume elevato di contenuti; il contenuto deve servire a uno scopo e fornire valore al pubblico previsto.

Tuttavia, Illyes suggerisce che creare contenuti di alta qualità potrebbe essere più semplice di quanto si pensi.

La chiave è concentrarsi su ciò che aiuterà le persone a raggiungere i propri obiettivi quando visitano la pagina. Ciò potrebbe significare fornire risposte esaurienti a domande comuni, risolvere problemi o condividere storie coinvolgenti e divertenti.

Illyes afferma:

“E se la qualità fosse in realtà più semplice di quanto la maggior parte della gente pensi? E se si trattasse di scrivere ciò che aiuterà le persone a raggiungere tutto ciò di cui hanno bisogno quando arrivano alla pagina?

Asporto

Questa discussione tra il team Search Relations di Google sottolinea due aspetti chiave.

Innanzitutto, padroneggiare le basi della SEO tecnica è essenziale prima di approfondire le tattiche avanzate. In secondo luogo, la qualità dei contenuti e il coinvolgimento degli utenti sono più importanti dei semplici numeri di traffico per valutare il successo di un sito.

Hanno suggerito che i siti web possono migliorare significativamente le prestazioni SEO concentrandosi su queste aree.

Immagine in primo piano: LCV/Shutterstock

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