La decisione di lasciare Altman fa seguito alla deliberazione del consiglio sul suo approccio comunicativo, che secondo loro mancava della franchezza necessaria per una governance efficace.
Nella dichiarazione ufficiale, il consiglio ha espresso gratitudine per il contributo di Altman alla fondazione e alla crescita di OpenAI, ma ha sottolineato la necessità di una nuova leadership per navigare nel futuro dell'azienda. Hanno espresso piena fiducia nelle capacità di Murati di guidare l'azienda in questa fase di transizione.
Il consiglio, composto da amministratori indipendenti come il CEO di Quora Adam D'Angelo, l'imprenditrice Tasha McCauley e Helen Toner del Georgetown Center for Security and Emerging Technology, insieme allo scienziato capo di OpenAI Ilya Sutskever, svolge un ruolo cruciale nel mantenere la direzione e la direzione dell'azienda. integrità della missione. Inoltre, Greg Brockman, presidente del consiglio di amministrazione, lascerà il suo ruolo ma continuerà la sua collaborazione con la società.