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Scegliere l’agenzia SEO per il vostro sito web

 
Posted by on Aprile 18, 2019 in |
Agenzia Seo

Ecco le domande da porvi e cosa è necessario conoscere per una giusta scelta di un’agenzia SEO per la vostra attività.

In passato, molti utenti, per almeno una volta, hanno vissuto una negativa esperienza, affidandosi a un’agenzia SEO per l’ottimizzazione di Google (motori di ricerca).

Questo post non vuole porsi come scopo quello di screditare le agenzie web, neanche di elencarle, ma solo l’obiettivo di evidenziare agli imprenditori le modalità di valutazione per una scelta corretta di un’agenzia SEO, in conformità a parametri precisi, per avere probabilità maggiori di trasformare una negativa esperienza in una positiva nel tempo.

Una buona e reale reputazione dell’agenzia Seo

Al primo impatto, questo importante fattore potrebbe risultare semplice da valutare, ma di certo non è proprio così. Infatti, conoscere la reputazione reale di un’agenzia web necessità molto più che leggere le positive recensioni che queste ottengono da parte della propria clientela.

Molto spesso, inoltre, succede che le testimonianze e le recezioni presenti sul sito di un’agenzia web sono scelte dalla stessa struttura e in molti casi anche di feedback non “naturali”, appositamente realizzate; nella stessa maniera, anche le presenti recensioni su Google Maps e ulteriori siti di testimonianze e recensioni da parte dell’utenza, possono risultare non proprio affidabili o addirittura non vere.

Il motivo: le agenzie SEO, spesso, possono intimorire la clientela con legali azioni, con richieste di rimozione di negative recensioni e questi, per non avere rischi, preferiscono tornare indietro e cambiare l’opinione espressa; addirittura altre agenzie, molto più scorrette, minacciano di ritorsioni tramite azioni di posizionamento negativo del sito web del cliente.

Le positive recensioni, possono essere incentivate facilmente o in ogni caso possono rivelare delle vissute esperienze del passato e quindi non attuali, per questo, i feedback e le recensioni potrebbero essere un reale segnalatore della reputazione di un’agenzia SEO.

Per identificare la reale reputazione, il suggerimento è di contattare, in modl diretto, alcuni dei loro clienti, in modo da poter effettivamente scoprire se le recensioni e quindi le testimonianze siano reali o artefatte, eventualmente anche ottenere consigli importanti sul modo di rapportarsi con l’utenza.

Agenzia Seo o  digitale?

Un agenzia con un’offerta numerosa di digitali servizi potrebbe no disporre di almeno un tecnico per la specializzazione di gestione SEO. Diverse web agency, infatti, cominciano a operare come web designer, per poi in futuro espandersi con servizi di hosting, progettazione grafica, gestione Google Ads (AdWords) ed ottimizzazione su Google (motori di ricerca in generale).

Un indipendente tecnico, dall’altra parte, raramente ha competenze di web marketing e quindi una visione d’insieme, per poter fare una corretta analisi del vostro sito web, sotto ogni ragionevole aspetto, non riuscendo quindi a offrire un completo servizio.

Spesso, molto freelancers indipendenti, riescono ad acquisire un numero maggiore di clienti di quanti ne possono gestire realmente, con il rischio concreto di non poter seguire la clientela e deluderne l’aspettative.
Un completa agenzia web, al contrario,offre una grande solidità e di solito dispone di uno staff specializzato nelle singole aree e gestione, oltre ad essere in grado, se occorre, di allargare il proprio organico  ed essere sempre al passo della crescita dell’utenza, oltre che assicurare sempre un professionale servizio all’altezza dei promessi standard.

In aggiunta, una agenzia web, deve essere in grado di offrire evoluti servizi di web marketing e anche di poter valutare per poi applicare una precisa strategia multicanale, senza mirare troppo sulle finalità SEO, concentrandosi più su risultati in termini di fatturato e vendite della vostra attività commerciale.
Un tecnico non dipendente, potrebbe maggiormente eseguire una gestione personalizzata al vostro progetto, mettendo in campo maggior impegno, senza dover fare i conti con gli orari d’ufficio e magari anche superando gli standard di un’agenzia web strutturata.

Se in modo generale è più corretto affidarsi a una specializzata agenzia, è tuttavia necessario una attenta valutazione dell’offerta (completa) dell’agenzia, i risultati realmente conquistati e la serietà del progetto proposto.

Una completa agenzia web, di certo sarà sempre in grado, infatti, di poter avere una visione totale e quindi migliore del vostro sito web e quindi, fornire l’adeguata soluzione per ottenere stabiliti e importanti obiettivi, in modo efficace e flessibile.

Quali sono i risultati ottenuti da un sito web?

Le prove che riguardano i lavori precedentemente svolti sono di certo una migliore testimonianza, in quanto se la web agency è stata efficace, di certo lo sarà anche nel tempo. Tuttavia, non si deve attendere che l’agenzia SEO, ottenga gli stessi risultati per ogni keyword e argomento, ma se è di livello buono, potrà comunque offrire una garanzia di risultati per ogni chiave, che non sia esageratamente competitiva.

E’ più corretto, chiedere all’agenzia, quali sono stati i risultati o prestare fede alle storiche recensioni riportate sul sito della stessa, il suggerimento è di verificare personalmento posizionamento della loro clientela sui motori di ricerca.

E’ possibile l’identificazione di questi portali, visionando le relative informazioni feedback, dato che queste, spesso, sono indicate direttamente dalo stesso cliente nella recensione. Per una corretta e utile verifica, visionando questi siti online, si può anche capire quali sono le Keywords (parole di ricerca) presenti nel “meta title” per poi anche verificare con delle specifiche ricerche, il posizionamento su Google.

Inoltre, è necessario considerare che l’algoritmo dei motori di ricerca, in modo principale di Google è soggetto ad evoluzioni e diverse modifiche nel tempo e che in base a questo, gli esiti dei risultati di ricerca, possono variare tanto, lo stesso vale per le varie strategie per il posizionamento.

Di conseguenza, se un’agenzia web ha eseguito un’ottima strategia SEO, nel futuro, questo non ne garantisce l’efficienza continua.

Fra gli indicatori maggiori di capacità per il posizionamento è offerto proprio dal sito della web agency scelta, anche se, per il dire il vero, non tutte queste posizionano il proprio sito per le principali chiavi di ricerca più competitive; questo succede per il motivo che l’uso delle esplicite keyword, che riguardano la SEO , non sempre riescono a garantire il ROI migliore a fronte di un elevato impegno in termini lavorativi ed economici.

Tuttavia, se l’agenzia web è in prima posizione (prima pagina dei motiri ricerca), per la chiave SEO, della vostra zona o provincia e di certo un fattore positivo.

Agenzia SEO e costi

Spesso accade, che il fattore costi, è un aspetto richieda la massima attenzione; infatti, in genere, non è possibile ottenere a prezzo fisso, servizi di posizionamento, anzi di solito, questa è una caratteristica che vi dovrebbe allarmare, in quanto ogni sito web ha una storia propria, un obiettivo personale e delle strategie diverse da mettere in campo, quindi non può essere conteggiato un prezzo standard, ma è necessario un personalizzato obiettivo.

E’ opportuno eseguire una verificare o staff specializzato che svolge il proposto servizio SEO. Spesso succede, infatti, che per bisogno l’operato venga affidato a personale meno esperto o addirittura di altre conoscenze e competenze per farsi affidare il progetto, anche se fuori portata, per un gran numero di progetti già attivi (nessuno vuole lasciare sul campo clienti).

In aggiunta, è anche opportuno verificare che tutti i servizi offerti siano indispensabili.

La cosa migliore è di poter parlare direttamente con la persona addetta alla strategia SEO, per avere un preventivo dettagliato e corretto, questa possibilità è maggiore se la scelta ricade verso una agenzia non di grande dimensioni, dove il responsabile o proprietario si occupa della SEO.

Per concludere

Generalmente, individuare uno professionista SEO a cui affidare il proprio sito web eè una strategia migliore che provare da soli a fare SEO, per il semplice motivo che sul web si possono trovare contraddittorie informazioni e addirittura non più utili. Un esperto SEO, al contrario, conosce le strategie e le tecniche corrette per conquistare i risultati migliori. Individuare il giusto professionista SEO, tuttavia, è uno sforzo che deve essere fatto con attenzione, giuste valutazione e impegno per non incappare in spiacevoli errori di scelta che potrebbero ripercuotersi nel futuro e magari senza ottenere risultati importanti.