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Scelta del nome dominio

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Posted by on Ago 28, 2018 in |
Scelta del nome dominio

Analizziamo la scelta del nome dominio e il copywriting di un sito web.

La scelta del nome dominio (URL) è un fattore chiave per quanto concerne il posizionamento nei motori di ricerca. Ecco perché deve essere fatta con una certa accuratezza. Alla base della scelta del nome domino c’è innanzi tutto un lavoro di individuazione delle parole chiave che meglio caratterizzano l’attività del sito web che vogliamo indicizzare e quelle che identificano il suo brand.

Una volta definite tali keyword è opportuno fare una ricerca per verificarne la disponibilità. Un lavoro che richiederà tempo e si rivelerà abbastanza frustrante perché oramai la maggior parte delle parole sono state già usate.

Ma non occorre disperarsi in quanto l’ultima tendenza che si sta sviluppando non è quella di puntare sull’attività dell’azienda nella scelta del nome domino tramite parole chiavi, piuttosto sul marchio, il nome dell’azienda.

Non a caso Amazon, Kelkoo e molte altre ancora sono aziende conosciute online attraverso i loro brand.

L’attività Seo su cui è necessario concentrarsi è quella del Copywriting

Il copywriting (importante per i motori di ricerca e per i clienti)  consiste nella realizzazione di contenuti che siano in grado di soddisfare gli spider sempre più esigenti dei motori di ricerca, gli editori e i clienti.

Per convincere gli spider dei vari search engine sono importanti le keyword posizionate all’inizio del paragrafo e nel titolo. È infatti grazie ad esse che gli spider intercettano i siti. E’ opportuno inoltre curare con estrema attenzione il contenuto che deve essere attinente con lo scopo del sito, aggiornato e redatto in un linguaggio comprensibile.

Tale lavoro sarà determinante al fine di superare l’attento esame degli editori che valutano il sito prima di inserirlo nelle directory. Infine un marketing centrato sul copywriting è indispensabile per attirare i clienti ed indurli ad acquistare i prodotti o servizi dell’azienda.

Per raggiungere questi obiettivi è importante quindi affidarsi ad un copywriter esperto che sappia produrre testi competitivi, accattivanti ed in grado di soddisfare i motori di ricerca.

L’attività Seo, Search Engine Optimization, è fondamentale quando si vuole dare visibilità ad un sito internet. Essa racchiude di fatti tutte quelle pratiche grazie alle quali un determinato web site è indicizzato su Google e su tutti gli altri motori di ricerca.  L’attività dei Seo garantisce anche l’indicizzazione di siti caratterizzati da una grafica pesante, frame, Flash, da database dinamici o da altri codici differenti da quello HTML.

Da ciò ne consegue l’utilità per un’azienda di investire su questa professionalità.

Prima di proseguire con l’analisi di tali tecniche è opportuno sottolineare che esse sono in continua evoluzione per stare al passo con la tecnologia sempre più all’avanguardia dei motori di ricerca. Tuttavia alcune regole, o meglio best practices restano costanti nel tempo.

Di seguito vi elenchiamo le fondamentali attività Seo:

  • Scelta del nome del dominio
  • Copywriting del sito web
  • Meta Tag (Title, Description, Keywords, Heading, Alt Tags)
  • Basic Link, Hypertext Link e Site Map
  • Directory e File Name
  • Analisi dello Spider
  • Link Popularity