Gli esperti del Digital marketing

Potenzia il tuo business online con Monkey Digital SEO: sfrutta al massimo il potenziale del marketing strategico digitale.

SEO vs. Sviluppatori Web: chi dovrebbe guidare l’implementazione?

SEO vs.  Sviluppatori Web: chi dovrebbe guidare l'implementazione?

Il rapporto tra un professionista SEO, il reparto IT e gli sviluppatori web di un sito può essere complicato.

Gli sviluppatori Web e i dipartimenti IT hanno priorità diverse dai professionisti SEO; si concentrano sull'aspetto e sulla stabilità del sito piuttosto che sulla sua funzionalità.

Inoltre, gli sviluppatori e i reparti IT in genere non dispongono di tempo o risorse sufficienti per implementare le modifiche.

Queste sfide possono portare a conflitti tra i due gruppi.

Parliamo delle sfide che gli esperti SEO devono affrontare quando lavorano con sviluppatori Web e professionisti IT e dei vantaggi dell'implementazione guidata dalla SEO.

Le sfide: SEO Pro Vs. Sviluppatori web

Gli sviluppatori Web spesso richiedono assistenza per comprendere il significato della SEO, che rappresenta un ostacolo significativo per gli esperti SEO.

Possono anche concentrarsi maggiormente sugli elementi visivi del sito, come il design e il layout, piuttosto che sulla sua funzionalità e sugli aspetti tecnici SEO.

Di conseguenza, gli sviluppatori potrebbero astenersi dall'apportare modifiche necessarie per la SEO o potrebbero apportare modifiche che hanno un impatto negativo sulla SEO.

Gli sviluppatori Web potrebbero anche aver bisogno delle conoscenze tecniche necessarie per implementare le modifiche SEO.

Potrebbero aver bisogno di avere più familiarità con le ultime best practice o potrebbero aver bisogno di imparare come implementare le modifiche in modo efficace per la SEO.

Queste sfide possono portare a frustrazione sia per il SEO che per lo sviluppatore; Gli sviluppatori Web potrebbero sentirsi sopraffatti dai requisiti tecnici della SEO, il che può far sentire i professionisti SEO sottovalutati per la loro esperienza.

Le sfide: esperti SEO vs. ESSO

I professionisti IT sono spesso responsabili degli aspetti tecnici di un sito, come la manutenzione del server e gli aggiornamenti del software.

Sebbene possano essere consapevoli dell'importanza della SEO, potrebbero aver bisogno di più tempo o risorse per implementare tempestivamente le modifiche.

Gli addetti IT possono anche astenersi dall'effettuare modifiche che potrebbero influire sulla stabilità del sito o sull'infrastruttura IT sottostante.

Un'altra sfida è che i cambiamenti SEO possono avere un impatto sui sistemi IT in modi imprevisti. Ad esempio, le modifiche all'architettura del sito o alla struttura dell'URL possono causare problemi di memorizzazione nella cache o di bilanciamento del carico.

Ciò può comportare ritardi nell'implementazione e lavoro aggiuntivo per i team SEO e IT.

I vantaggi dell'implementazione guidata dalla SEO

Con le loro conoscenze e competenze specialistiche nella strategia SEO, i professionisti SEO sono ben attrezzati per guidare il processo di implementazione.

Possono garantire che le modifiche vengano apportate correttamente la prima volta prendendo l'iniziativa. Inoltre, possono guidare gli sviluppatori web e i team IT per aiutarli a comprendere l'impatto dei cambiamenti SEO e come possono essere implementati in modo efficace.

I professionisti SEO possono anche dare la priorità alle modifiche SEO e garantire l'implementazione tempestiva. Ciò è particolarmente importante per i siti sottoposti a modifiche o aggiornamenti significativi, poiché i ritardi nell'implementazione delle modifiche SEO influiscono in modo significativo sulle classifiche di ricerca e sul traffico.

Gli esperti SEO sono in genere bravi a tradurre informazioni tecniche complesse in dati utilizzabili.

Affidare al professionista SEO l'incarico di implementare tutte le modifiche relative alla ricerca consente di risparmiare tempo su tutti i fronti, in particolare sul fronte della comunicazione, purché abbiano un posto al tavolo esecutivo.

Un problema più significativo sorge nel definire cosa è correlato alla ricerca e cosa no.

Questa definizione poco chiara di ciò che costituisce la ricerca è una grande ragione per cui gli esperti SEO dovrebbero sia implementare che definire cos'è il programma di marketing per i motori di ricerca.

Molti esperti SEO hanno già lavorato come professionisti IT o sviluppatori web. In effetti, in alcuni casi, i professionisti SEO assumono ruoli IT e sviluppatori mentre eseguono contemporaneamente programmi di marketing per la ricerca.

C'è una precisa sovrapposizione nei set di abilità, che può essere impegnativa; è difficile sapere dove inizia e finisce la SEO.

Ad esempio, la velocità del sito è essenziale per tutti gli aspetti di un sito, in particolare per i professionisti SEO.

Gli sviluppatori web in genere non hanno le conoscenze tecniche per migliorare significativamente la velocità di un sito. I professionisti IT possono velocizzare un sito, ma di solito con un sacrificio in termini di prestazioni altrove.

Professionisti SEO competenti possono migliorare la velocità di un sito senza perdere funzionalità significative. E, in quasi tutti i casi, implementeranno le modifiche alla velocità del sito in modo più rapido ed efficiente rispetto a uno sviluppatore web o un professionista IT.

Collaborazione tra dipartimenti

La collaborazione tra i dipartimenti SEO, sviluppatore web e IT è essenziale per progetti SEO tecnici più ampi.

Lavorando insieme, questi team possono garantire che tutti stiano lavorando per lo stesso obiettivo.

Mentre il professionista SEO guida e supporta i due team, lo sviluppatore web garantisce che le modifiche siano coerenti con il design del sito e l'esperienza utente. Il team IT, invece, garantisce che le modifiche siano compatibili con l'infrastruttura sottostante del sito.

È essenziale capire che mentre sto sostenendo che il team SEO implementi tutte le modifiche relative a un programma SEO, non sto suggerendo che le modifiche vengano apportate nel vuoto.

Le modifiche apportate dal team SEO dovrebbero essere controllate. Se il team IT o uno sviluppatore web ritiene che un cambiamento sia sbagliato, dovrebbero parlare.

Non conosco un professionista SEO che non abbia commesso un errore. Inoltre, non conosco molti esperti SEO che non siano entusiasti di parlare del loro lavoro con chiunque ascolti.

Sia il reparto IT che gli sviluppatori Web dovrebbero avere un potere di veto sulle modifiche che verranno apportate, ma non un potere di veto assoluto.

Eventuali problemi con le modifiche suggerite vengono idealmente risolti tramite discussione a condizione che tutti i team, in particolare il team SEO, possano tenere sotto controllo il proprio ego.

A volte, la SEO riguarda il compromesso e ad alcuni professionisti SEO non piace sentirlo.

Ma in una discussione, i problemi che interessano la SEO possono avere soluzioni che provengono dall'IT o dal team di sviluppatori.

In definitiva, non importa chi ha svolto il lavoro fintanto che ci sono i risultati, ma è più facile se il team SEO implementa le modifiche SEO.

Conclusione

Consentire ai professionisti SEO di guidare il processo di implementazione può accelerare le modifiche e garantire che vengano completate correttamente la prima volta.

Nei progetti SEO tecnici più grandi, è fondamentale la collaborazione tra professionisti SEO, sviluppatori web e dipartimenti IT. Questo aiuta a garantire che tutti stiano lavorando per lo stesso obiettivo.

Lavorando insieme, questi team possono ottenere un sito visivamente accattivante e funzionale, posizionandosi bene nei risultati di ricerca.

In definitiva, ciò può portare a un aumento del traffico, a un migliore coinvolgimento degli utenti e a una migliore esperienza complessiva per i visitatori del sito.

Altre risorse:

Immagine in primo piano: fizkes/Shutterstock

Le Critiche Crescenti Contro Google
Scoprire lo Sviluppo Web: La Programmazione come Arte
Scopri i Top Podcast SEO del 2024 e Mantieniti Aggiornato
Il ruolo delle finestre di dialogo nella progettazione di un'interfaccia utente web
Guida all'Integrazione di ChatGPT sul Tuo Sito Web
Utilizzo efficace di ChatGPT per la ricerca di parole chiave
Automatizzare le Campagne PPC con l'Intelligenza Artificiale Generativa
Aggiungere Coinvolgimento al tuo Sito con uno Sfondo Video CSS
Importanza delle Pagine di Destinazione per la Generazione di Lead e Incremento delle Vendite
Link Building

Link Building come parte della tua strategia di marketing può portare a risultati rivoluzionari. Seowebsite è specializzato nel Link Building e aiuta gli imprenditori a realizzare un forte profilo di link che contribuisce alla crescita online. Possiamo supportarvi anche in questo?