We provide premium cPanel hosting!

 

Sito Web “fai da te”, ecco gli errori più comuni

Home > Sito Web “fai da te”, ecco gli errori più comuni
 
Posted by on Set 28, 2018 in |
Sito Web “fai da te”, ecco gli errori più comuni

Alcuni degli errori più comuni a cui si va incontro nella realizzazione di un sito internet non si manifestano durante la progettazione dello stesso, bensì al momento successivo della messa online.

Questi errori riguardano la struttura, i menu di navigazione, i contenuti, la grafica, e talvolta anche la promozione del sito. In tutti i casi, il risultato si traduce in un basso numero di visite, un cattivo posizionamento sui motori di ricerca, e in una scarsa quantità di vendite, se il sito ha carattere commerciale.

Questi problemi sono frequenti soprattutto nel caso di siti “fai da te”, ma a tali errori si può porre facilmente rimedio con un restyling professionale del sito, totale o parziale, che prenda in esame sia l’aspetto grafico, sia il fattore di visibilità, e quello promozionale.

Grafica e Design del sito web

L’aspetto grafico di un sito è importante perché sull’impatto visivo si basa spesso la prima impressione del navigatore. Se un sito è bello, è piacevole da guardare, nove volte su dieci si è spinti a leggere anche i suoi contenuti. Ma attenzione a non confondere il significato di “piacevole” con quello di “accessibile”. Per essere davvero efficace, un sito deve essere facilmente navigabile, e permettere una rapida fruibilità dei contenuti.

Deve avere un menu, e magari anche un sotto-menu, con un significato chiaro ed esplicativo, per consentire all’utente di trovare il contenuto che cerca in breve tempo. Vale sempre la regola dei tre click: se l’utente non trova ciò che cerca al massimo in tre click, si spazientisce e tende ad abbandonare il sito. Questa regola vale soprattutto per chi usa internet raramente, o anche per la prima volta.

Visibilità e posizionamento del sito

Contenuti interessanti, Keywords e parole chiave rilevanti, meta tag, un titolo incisivo e facilmente rintracciabile dai motori di ricerca, sono tutti elementi importanti al fine del posizionamento. Ma uno degli errori più comuni nei siti “fai da te” è proprio quello di creare un sito internet senza i requisiti necessari per essere “visto” dai motori di ricerca. E un sito che non è visibile ai motori, non sarà visibile nemmeno ai navigatori.

Promozione sito web

Ugualmente importante, ma diversa nella sostanza, è la promozione del sito attraverso il canale del marketing. Una buona promozione su internet spesso equivale a una buona comunicazione. I contenuti del sito non solo devono essere chiari, ma anche “accattivanti”, e nel caso di siti commerciali, i contenuti devono motivare il cliente all’acquisto di un determinato prodotto o servizio. In tal caso la gestione dei contenuti deve essere coadiuvata da una buona strategia pubblicitaria e di web marketing.