Gli esperti del Digital marketing

Potenzia il tuo business online con Monkey Digital SEO: sfrutta al massimo il potenziale del marketing strategico digitale.

Sito Web “fai da te”, ecco gli errori più comuni

Sito Web “fai da te”, ecco gli errori più comuni

[contentblock]
Alcuni degli errori più comuni a cui si va incontro nella realizzazione di un sito internet non si manifestano durante la progettazione dello stesso, bensì al momento successivo della messa online.

Questi errori riguardano la struttura, i menu di navigazione, i contenuti, la grafica, e talvolta anche la promozione del sito. In tutti i casi, il risultato si traduce in un basso numero di visite, un cattivo posizionamento sui motori di ricerca, e in una scarsa quantità di vendite, se il sito ha carattere commerciale.

Questi problemi sono frequenti soprattutto nel caso di siti “fai da te”, ma a tali errori si può porre facilmente rimedio con un restyling professionale del sito, totale o parziale, che prenda in esame sia l’aspetto grafico, sia il fattore di visibilità, e quello promozionale.

Grafica e Design del sito web

L’aspetto grafico di un sito è importante perché sull'impatto visivo si basa spesso la prima impressione del navigatore. Se un sito è bello, è piacevole da guardare, nove volte su dieci si è spinti a leggere anche i suoi contenuti. Ma attenzione a non confondere il significato di “piacevole” con quello di “accessibile”. Per essere davvero efficace, un sito deve essere facilmente navigabile, e permettere una rapida fruibilità dei contenuti.

Deve avere un menu, e magari anche un sotto-menu, con un significato chiaro ed esplicativo, per consentire all'utente di trovare il contenuto che cerca in breve tempo. Vale sempre la regola dei tre click: se l’utente non trova ciò che cerca al massimo in tre click, si spazientisce e tende ad abbandonare il sito. Questa regola vale soprattutto per chi usa internet raramente, o anche per la prima volta.

Visibilità e posizionamento del sito

Contenuti interessanti, Keywords e parole chiave rilevanti, meta tag, un titolo incisivo e facilmente rintracciabile dai motori di ricerca, sono tutti elementi importanti al fine del posizionamento. Ma uno degli errori più comuni nei siti “fai da te” è proprio quello di creare un sito internet senza i requisiti necessari per essere “visto” dai motori di ricerca. E un sito che non è visibile ai motori, non sarà visibile nemmeno ai navigatori.

Promozione sito web

Ugualmente importante, ma diversa nella sostanza, è la promozione del sito attraverso il canale del marketing. Una buona promozione su internet spesso equivale a una buona comunicazione. I contenuti del sito non solo devono essere chiari, ma anche “accattivanti”, e nel caso di siti commerciali, i contenuti devono motivare il cliente all'acquisto di un determinato prodotto o servizio. In tal caso la gestione dei contenuti deve essere coadiuvata da una buona strategia pubblicitaria e di web marketing.
[/contentblock]

Le Critiche Crescenti Contro Google
Scoprire lo Sviluppo Web: La Programmazione come Arte
Scopri i Top Podcast SEO del 2024 e Mantieniti Aggiornato
Il ruolo delle finestre di dialogo nella progettazione di un'interfaccia utente web
Guida all'Integrazione di ChatGPT sul Tuo Sito Web
Utilizzo efficace di ChatGPT per la ricerca di parole chiave
Automatizzare le Campagne PPC con l'Intelligenza Artificiale Generativa
Aggiungere Coinvolgimento al tuo Sito con uno Sfondo Video CSS
Importanza delle Pagine di Destinazione per la Generazione di Lead e Incremento delle Vendite
Link Building

Link Building come parte della tua strategia di marketing può portare a risultati rivoluzionari. Seowebsite è specializzato nel Link Building e aiuta gli imprenditori a realizzare un forte profilo di link che contribuisce alla crescita online. Possiamo supportarvi anche in questo?