Gli esperti del Digital marketing

Potenzia il tuo business online con Monkey Digital SEO: sfrutta al massimo il potenziale del marketing strategico digitale.

Storie di YouTube da interrompere

Storie di YouTube da interrompere

In un recente annuncio, YouTube conferma l'interruzione della sua funzione Storie, uno strumento simile ai messaggi scomparsi di Snapchat e Instagram.

La funzione, che consentiva ai creatori di pubblicare aggiornamenti che sarebbero rimasti attivi per sette giorni, verrà ufficialmente eliminata il 26 giugno 2023.

L'ascesa e la caduta delle storie di YouTube

Lanciate nel 2018, le storie erano inizialmente disponibili per i creatori con oltre 10.000 iscritti.

Lo strumento è stato progettato per condividere aggiornamenti dietro le quinte, vlog, anticipazioni sui video in arrivo e aggiornamenti rapidi.

La decisione di rimuovere la funzione arriva dopo reazioni contrastanti da parte di utenti e creatori, con alcuni che l'hanno trovata "strana" e priva di alcune funzionalità chiave come lo scorrimento verso l'alto e le funzionalità di collegamento video.

Inoltre, YouTube afferma che la funzione Storie ha visto un'adozione limitata rispetto ad altri strumenti di coinvolgimento, come i post della community, che generano più commenti e Mi piace.

Post della community e cortometraggi di YouTube: la nuova frontiera

Mentre YouTube mette fine alle Storie, l'attenzione si sposta sui post della community e sugli Short di YouTube.

YouTube ha recentemente esteso l'accesso ai post della community a milioni di creator e ha aggiunto aspetti popolari delle Storie, come gli strumenti di modifica e la possibilità che i post scadano dopo 24 ore.

I post della community generano costantemente "molte volte più commenti e Mi piace" rispetto alle Storie, afferma la società.

D'altra parte, YouTube Shorts è emerso come un forte contendente per i contenuti video in formato breve di TikTok.

Nonostante le sfide, come i problemi tecnici e l'iniziale mancanza di monetizzazione, YouTube Shorts è ora uno strumento consolidato per aumentare il coinvolgimento e acquisire nuovi iscritti.

Monetizzazione dei cortometraggi e panorama competitivo

YouTube ha fatto passi da gigante nel migliorare la monetizzazione degli Short. Il 1° febbraio 2023 è stata annunciata una nuova procedura in base alla quale le entrate derivanti dagli annunci visualizzati tra i clip di Short verranno condivise tra i creator idonei.

Questo modello di compartecipazione alle entrate sostituisce il Fondo di YouTube Shorts ed è visto come un modo potenzialmente più sostenibile ed equo per compensare i creator per il loro lavoro.

Nonostante questi progressi, YouTube deve affrontare una dura concorrenza nello spazio dei video in formato breve. TikTok, Meta e YouTube sono i pesi massimi attuali, con i consumatori che scelgono TikTok per i contenuti di breve durata.

Tuttavia, i professionisti del marketing stanno iniziando a vedere il potenziale di ritorno sull'investimento a lungo termine nei Reels di Instagram e negli Short di YouTube, creando un panorama mutevole nel settore.

Guardando avanti

Dopo l'interruzione delle Storie, YouTube rassicura tutti sul fatto che rimane impegnato a investire in strumenti nuovi e innovativi per aiutare i creatori a crescere.

Con più funzioni per Short e post della community in arrivo, la visione di YouTube per il futuro è incentrata sugli strumenti più promettenti per il coinvolgimento degli utenti.

Fonte: Youtube

Immagine in primo piano generata dall'autore utilizzando Midjourney.

Le Critiche Crescenti Contro Google
Scoprire lo Sviluppo Web: La Programmazione come Arte
Scopri i Top Podcast SEO del 2024 e Mantieniti Aggiornato
Il ruolo delle finestre di dialogo nella progettazione di un'interfaccia utente web
Guida all'Integrazione di ChatGPT sul Tuo Sito Web
Utilizzo efficace di ChatGPT per la ricerca di parole chiave
Automatizzare le Campagne PPC con l'Intelligenza Artificiale Generativa
Aggiungere Coinvolgimento al tuo Sito con uno Sfondo Video CSS
Importanza delle Pagine di Destinazione per la Generazione di Lead e Incremento delle Vendite
Link Building

Link Building come parte della tua strategia di marketing può portare a risultati rivoluzionari. Seowebsite è specializzato nel Link Building e aiuta gli imprenditori a realizzare un forte profilo di link che contribuisce alla crescita online. Possiamo supportarvi anche in questo?