We provide premium cPanel hosting!

 

Struttura dei contenuti del sito ordinato e logico

Home > Struttura dei contenuti del sito ordinato e logico
 
Posted by on Nov 9, 2018 in |

E’ fondamentale, in chiave SEO, ma spesso poco valutato, lo studio di una specifica struttura dei contenuti del sito coerente e logica.

Per far si che un sito web sia ben posto, è determinate che gli spider siano in grado di capire perfettamente la struttura, oltre che scansionare la totalità dei contenuti seguendo, in modo sensato e coerente percorso link.

In un sito web dove i contenuti sono sparsi e quindi mescolati fra loro, sena un’evidente logica, potrebbero mettere in confusione gli spider e, probabilmente, di conseguenza, finirebbero col dare una classificazione al sito web come di “bassa qualità“.

Pertanto, la fase SEO, già ha inizio al momento della prima bozza del sito web, quando si prende la decisione di quale tematica affrontare e decidere anche l’albero delle tematiche categorie.

Un corretto approccio consiste nel suddividere, all’interno di una gerarchia di categorie e sub-categorie i contenuti, che devono essere perfettamente delimitati da un tematico punto di vista. Con questa strategia SEO, i contenuti sono ben ordinati all’interno del sito Web con un livello di precisione che aumenta man mano che si va più in profondità.

Vediamo ora un esplicito esempio di logica struttura per un sito ipotetico di un’attività immobiliare:

struttura contenuti sito web

Come si può notare, i contenuti presenti nel sito web sono strutturati in un classico albero di categorie, ben ramificato ma del tutto logico.

Il miglior modo per la gestione delle categorie e sub-categorie è di usare una struttura tipo cartelle, Tornando all’esempio grafico sopra, nella root del sito web si avranno tre cartelle (affitto, vendite e contatti) e in ognuna di queste, all’interno, si avranno molte cartelle quante sono le sub-cartelle e così via.