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Strutture di gestione SEO efficaci per siti web multilingue e multinazionali

Strutture di gestione SEO efficaci per siti web multilingue e multinazionali

Nel mio ultimo articolo ho approfondito le numerose sfide incontrate dai team di ricerca che lavorano su siti Web multilingue.

Ora offrirò suggerimenti per le strutture di gestione tra team multilingue. Queste pratiche possono aiutare a raggiungere una maggiore collaborazione e successo.

Promuovere la collaborazione

Se oggi la collaborazione è assente o scarsa, un primo passo semplice è creare un canale Slack o anche una cartella condivisa sull'intranet aziendale per condividere suggerimenti, articoli o diapositive di una conferenza a cui hai partecipato.

Includere le parti interessate dai diversi ruoli sopra menzionati nei diversi mercati.

Ciò spesso susciterà feedback sui tuoi contenuti e incoraggerà la condivisione da parte di altri.

Nel corso del tempo, è possibile organizzare una condivisione trimestrale delle conoscenze o anche road show regionali, conducendo workshop durante gli incontri regionali.

Guide alle migliori pratiche

Se non sono presenti best practice SEO documentate, inizia condividendo le tue guide.

Collegarli nella firma e-mail e registrarli con un software per riunioni Web in cui le persone possono comprendere meglio le sfumature sono modi efficaci per condividere la conoscenza.

La maggior parte accoglierà con favore qualsiasi condivisione di conoscenze da parte di mercati e membri del team più esperti.

Potrebbe anche esserci un rifiuto iniziale se il processo differisce, ma è qui che può iniziare il dialogo. È possibile riconciliare le differenze per creare un processo unificato per l'organizzazione.

Elenchi di parole chiave

Molti marcatori non hanno accesso agli strumenti e hanno poco tempo, quindi condividere il tuo elenco di parole chiave, soprattutto con mercati linguistici comuni, spesso può far risparmiare molto tempo.

Una buona pratica è identificare le parole mission-critical per prodotti o servizi disponibili in tutti i mercati, iniziare a sviluppare un database centralizzato di parole e classificare i report per aiutare a identificare le lacune nei contenuti, la cannibalizzazione e gli arretrati di localizzazione.

Strutture di gestione SEO efficaci

In un mondo perfetto, un’organizzazione dovrebbe disporre di un team di ricerca globale completamente allineato e gestito centralmente, concentrato sul raggiungimento di obiettivi specifici del mercato che contribuiscono al vantaggio collettivo dell’azienda.

Come abbiamo già stabilito, ciò è lontano dalla realtà per la maggior parte delle organizzazioni, ma utilizzare i suggerimenti di cui sopra per favorire la collaborazione e sviluppare solide relazioni con le aziende del mercato aiuterà a far ripartire la struttura della propria struttura gestionale.

I programmi di ricerca globale di maggior successo dispongono di una qualche forma di Centro di ricerca di eccellenza (SCOE).

Questi SCOE assumono molte forme e dimensioni, ma hanno l’obiettivo primario di promuovere la collaborazione, un processo unificato e obiettivi comuni per tutti i mercati.

Un elemento fondamentale di un COE è includere rappresentanti dei team di ricerca, DevOps/IT, marketing, contenuti e prodotto.

Includendo queste parti interessate, sarai in grado di comprendere meglio le priorità, le sfide e le risorse collettive di ciascuna di queste aree che influiscono direttamente sul successo del tuo programma di ricerca.

In molte organizzazioni, soprattutto quelle con strutture di gestione decentralizzate, potresti non avere rapporti diretti e non poter affidare attività, ma puoi lavorare per ottenere consenso per quelle attività che tutti devono svolgere.

Monitoraggio e reporting delle prestazioni

Ogni mercato ha dei report da generare.

Un ottimo primo passo è condividere i report attuali e stabilire metriche e vari indicatori di prestazione in grado di misurare l’efficacia degli sforzi di ricerca locale e globale.

In un'esperienza, il cliente ha scoperto che utilizzavano più strumenti e venti formati diversi delle stesse informazioni.

Collaborando, hanno creato un report uniforme che poteva essere unificato, quindi hanno richiesto a tutti i team, e in particolare alle agenzie, di adottare questo formato.

Il vantaggio iniziale è stato una significativa riduzione del tempo necessario per generare il report, ma ha anche consentito di identificare facilmente lacune e sfide in tutti i mercati. Ciò ha reso più facile per i manager comprendere le sfide e vedere un chiaro vantaggio nell’agire a livello globale.

Strumenti di ricerca e gestione della ricerca

Gli strumenti SEO per tutti i mercati sono costosi e, come abbiamo notato, non tutti i mercati dispongono di un budget per la ricerca. Quindi dovrebbe esserci una discussione su quali siano i più preziosi e se ci siano eventuali ridondanze; è possibile aggiungere risorse in modo incrementale anziché in base al costo totale delle soluzioni.

Ciò è possibile con gli strumenti di scansione e di ricerca di parole chiave.

Mappa del sito centralizzata e gestione degli hreflang

La centralizzazione delle sitemap XML può sembrare un compito semplice. Tuttavia, ritengo che possa essere una sfida importante consolidare l'accesso alla Search Console e agli Strumenti per i Webmaster in tutti i mercati, soprattutto se sono coinvolte più agenzie.

Dovremmo essere tutti d’accordo sul fatto che ottenere e mantenere l’indicizzazione è fondamentale per qualsiasi programma SEO.

Centralizzando il controllo e la gestione della qualità delle mappe dei siti XML, puoi garantire che il set di URL più ampio e migliore venga presentato a livello globale.

Questa attività eliminerà anche quei mercati con CMS molto vecchi che non sono in grado di generare mappe dei siti XML.

Se disponi di più CMS, strutture di dominio diverse e non riesci a convincere tutti i mercati a concordare come implementare hreflang, puoi utilizzare le mappe del sito XML e la verifica interdominio per gestirlo a livello globale.

Centralizzando queste attività, è possibile facilitare la massima indicizzazione e ridurre al minimo la cannibalizzazione.

Modelli di pagina principali

A seconda dell’architettura del sito e della politica decentralizzata, è possibile ottenere miglioramenti significativi delle prestazioni se viene utilizzato un modello comune con elementi SEO integrati almeno nei mercati chiave e per le pagine principali.

I siti Web aziendali lo fanno da anni, richiedendo ai mercati di utilizzare modelli di pagina comuni in cui è possibile effettuare un'unica ottimizzazione e ciò ha un impatto su tutti i mercati che effettuano l'aggiornamento.

Man mano che la collaborazione aumenta nel tuo SCOE, gli sviluppatori e i creatori di contenuti adotteranno le migliori pratiche ottimizzate per la ricerca e, si spera, lavoreranno nel rispetto di queste linee guida, consentendo una scala globale.

Uno dei miei clienti che è passato ai modelli di pagina principali, ha iniziato a classificarsi per la maggior parte delle frasi cruciali in tutti i mercati. Alla fine hanno ridotto i costi di sviluppo ridondanti di oltre 100.000 dollari all'anno, consentendo loro di finanziare un gestore della ricerca globale a tempo pieno.

Recensioni sul rilevamento della posizione e della lingua

Sempre più siti utilizzano script di rilevamento per controllare i contenuti o tentare di indirizzarli al mercato corretto in base alla loro posizione o alle preferenze della lingua.

La configurazione e la gestione continua di questa tecnologia dovevano essere riviste per tutti i mercati, anche se non si dispone di un sito Web per il mercato.

I team web e marketing devono comprendere e accettare la logica di routing e assicurarsi di non creare frustrazione ai consumatori o ai motori di ricerca.

Conclusione

Sebbene il “multi” nella SEO multinazionale comporti sfide uniche per i professionisti del marketing della ricerca, queste possono diventare gestibili con una comunicazione e una collaborazione efficaci tra le parti interessate.

Anche se potresti non avere mai un Centro di ricerca di eccellenza di livello mondiale, puoi migliorare le capacità di ricerca complessive dell'organizzazione più ampia.

Attraverso la condivisione di conoscenze e processi, puoi migliorare la visibilità complessiva e il traffico organico e offrire un'esperienza utente migliore attraverso tutti i canali digitali.

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