In qualità di professionista SEO, è importante coltivare almeno una conoscenza di base dello sviluppo di siti web.
Perché? Perché le conoscenze e le competenze associate possono costituire la base per un maggiore successo con il tuo sito Web e il tuo marchio.
In questa guida, esaminerò cos'è e i diversi tipi di sviluppo web, oltre a dare un'occhiata più da vicino all'HTML, prima di esplorare come lo sviluppo web e la SEO possono lavorare insieme.
Cos'è lo sviluppo di siti web?
Lo sviluppo Web è il processo di creazione e manutenzione di siti Web utilizzando tecnologie come HTML, PHP e JavaScript, nonché con sistemi di gestione dei contenuti (CMS).
Da non confondere con il web design, lo sviluppo web riguarda gli aspetti tecnici di un sito web. Il web design si occupa dell'aspetto grafico del sito web.
È utile sapere come funziona il codice web.
Ma i moderni CMS come WordPress e Wix hanno messo lo sviluppo web alla portata di persone che non hanno esperienza di programmazione.
Tuttavia, è comunque utile avere almeno una conoscenza dei fondamenti delle tecnologie web perché aiuterà uno sviluppatore a risolvere i problemi oa creare soluzioni personalizzate.
Lo sviluppo web è importante perché ha un impatto diretto sui guadagni attraverso la creazione di esperienze online ad alte prestazioni.
La differenza tra sviluppo web e web design
Il web design è generalmente considerato incentrato su come appare un sito e su come gli utenti interagiscono con il sito.
Lo sviluppo web descrive il lavoro tecnico di creazione di un sito web.
Sebbene possa esserci un incrocio tra le due discipline, in quanto un web designer potrebbe avere capacità di sviluppo e viceversa, le due sono discipline separate.
Le due categorie di sviluppo web
Esistono diversi tipi di sviluppo web. Ma rientrano tutti in due categorie:
- Sviluppo front-end.
- Sviluppo back-end.
Sviluppo web front-end
Lo sviluppo web front-end corrisponde al lavoro svolto per creare tutto ciò che un visitatore del sito sperimenta attraverso il proprio browser.
Un browser Web, in termini tecnici, viene definito client, ovvero il dispositivo che esegue il codice del sito Web.
Di conseguenza, lo sviluppo front-end viene anche definito sviluppo lato client.
(Nota: un client è generalmente qualsiasi cosa che richieda una pagina Web dal server, come un lettore di schermo, un bot, ecc.)
La conoscenza di HTML, CSS e JavaScript è fondamentale per lo sviluppo web front-end.
Sviluppo web back-end
Lo sviluppo Web back-end si riferisce al codice del sito Web che viene eseguito sul server, inclusi linguaggi di scripting e framework Web.
Lo sviluppo back-end viene anche definito sviluppo lato server perché comprende ciò che viene eseguito sul server in background.
Un esempio è PHP, che consente a un server Web di recuperare i singoli elementi di una pagina Web da un database.
I linguaggi di programmazione e scripting come PHP, JavaScript e Python fanno in genere parte dello sviluppo back-end.
HTML è il linguaggio di codifica dei siti web
L'elemento costitutivo più basilare dei siti Web è l'HTML. È un modo per comunicare a una macchina come dovrebbe essere una pagina web.
L'HTML è un linguaggio di programmazione con regole relativamente semplici.
Se hai mai giocato a un gioco da tavolo come il monopolio, gli scacchi o la dama, conosci già come si giocano i giochi con regole e pezzi.
L'HTML è praticamente come un gioco. I pezzi sono i vari elementi HTML e i loro attributi: le regole sono come vengono utilizzati.
Le regole consentono a una persona di creare una pagina Web che un browser può visualizzare per un visitatore del sito.
Il significato dell'HTML
HTML sta per HyperText Markup Language.
Comprendere le basi dell'HTML è importante per lo sviluppo web e per quasi tutti coloro che lavorano con un sito web.
Ipertesto
HyperText è solo una parola di fantasia per i collegamenti.
Negli anni '90, la parola HyperText era importante perché descriveva un modo per creare una rete mondiale di informazioni auto-organizzante.
L'ipertesto collega le pagine Web collegate all'interno di un sito Web e anche i siti Web collegati ad altri siti Web, creando una vasta rete di informazioni collegate tra loro come una tela di ragno.
La metafora di una ragnatela è stata creata dall'inventore di Internet, Tim Berners-Lee. Ecco perché le pagine web, i siti web e gli spider dei motori di ricerca sono così chiamati.
Linguaggio con marcatori
Il linguaggio di markup è un modo strutturato per comunicare informazioni su come è formattata una pagina web e quali sono le singole parti che insieme formano l'intera pagina web.
Quindi, mettendo tutto insieme, HyperText Markup Language - HTML - è un sistema basato sui collegamenti per la creazione di pagine Web e siti Web collegati ad altre pagine Web e siti Web.
I componenti di una pagina Web HTML
L'HTML è costituito da blocchi di costruzione chiamati elementi.
Gli elementi possono essere modificati con attributi.
Alcuni elementi sono sezioni principali di una pagina web.
Pensa a queste sezioni principali insieme come se fossero come il tabellone stesso, all'interno del quale si svolge tutta l'azione.
Le principali sezioni di una pagina web
Indica al browser che si tratta di una pagina HTML.
Questo elemento comprende l'intera pagina web.
Questa sezione è dove vanno i metadati.
I metadati sono informazioni che non sono visibili sulla pagina Web e sono destinate a browser e motori di ricerca.
Un esempio di metadati è l'elemento meta description, che fornisce una descrizione della pagina web utilizzata dai motori di ricerca nei loro risultati di ricerca.
Questa sezione contiene anche collegamenti a risorse necessarie per costruire, tra le altre cose, la parte visibile del sito.
Il
è la parte visibile di una pagina web. Procede sempre dopo la sezione .Gli elementi principali hanno "tag" sia di inizio che di fine che mostrano dove inizia e finisce un elemento.
Un tag iniziale ha questo aspetto:
Un tag finale ha questo aspetto:
Ecco una struttura a livello macro di una pagina web:
All'interno dell'elemento
ci sono tutti gli altri elementi che definiscono la parte visibile della pagina web, come paragrafi, immagini e link.Gli attributi modificano l'elemento in qualche modo, a volte per fornire maggiori informazioni.
Ad esempio, un elemento immagine può avere un attributo "alt" che fornisce testo alternativo, che comunica il contenuto dell'immagine ai visitatori utilizzando tecnologie assistive come lettori di schermo.
Un elemento di paragrafo può avere un attributo "classe" che aggiunge la formattazione alle parole nel paragrafo, come una dimensione di carattere speciale da utilizzare.
Approfondimento: differenza tra un elemento e un tag
Le parole "elemento" e "tag" sono talvolta usate in modo intercambiabile, ma in realtà c'è una differenza.
Lo snippet di codice dell'elemento HTML stesso viene definito tag perché di solito è presente un tag iniziale e un tag finale. Ad esempio, l'elemento TITLE, che comunica informazioni sull'argomento di una pagina web, ha il seguente aspetto:
L'HTML per un titolo è chiamato elemento TITLE.
Ma i frammenti di codice stessi,
I tag denominano l'elemento e il punto in cui tale elemento inizia e finisce (per gli elementi che richiedono un tag di inizio e uno di fine).
Gli elementi sono spesso chiamati tag. Ma, tecnicamente, gli elementi HTML sono indicati come elementi, non come tag.
Solo lo snippet di codice stesso è chiamato tag.
Chiaro come il fango?
Ulteriori letture su tag ed elementi
Un riferimento storico ai tag HTML su W3c.org discute i tag nel contesto dei tag iniziali e finali stessi e non riguarda gli elementi.
Le pagine degli sviluppatori di Mozilla offrono una definizione di cosa sia un tag:
"In HTML, un tag viene utilizzato per creare un elemento."
Una pagina storica del W3C sugli elementi non fa riferimento agli elementi come tag. Usa solo la parola tag nel contesto del tag iniziale e finale.
La pagina degli sviluppatori di Mozilla spiega perché gli elementi non sono tag:
“Elementi e tag non sono la stessa cosa.
I tag iniziano o terminano un elemento nel codice sorgente, mentre gli elementi fanno parte del DOM, il modello di documento per la visualizzazione della pagina nel browser.
L'uso improprio del tag word quando si fa riferimento all'elemento HTML sembra minore. Ma è una buona pratica nello sviluppo web essere precisi usando il gergo corretto in modo che tutti capiscano cosa si intende quando si fa riferimento a qualcosa.
CSS: come appare un sito
Un altro elemento fondamentale per lo sviluppo web è il Cascading Style Sheets (CSS) che controlla l'aspetto di una pagina web.
I file CSS contengono informazioni sullo stile come caratteri, dimensioni dei bordi e colori.
Nelle versioni precedenti di HTML, le informazioni sullo stile erano incorporate nell'HTML stesso. Ma le cose sono cambiate con il rilascio di HTML 4 quando sono stati introdotti i fogli di stile per separare i dati di stile dai dati relativi al contenuto.
L'innovazione dei CSS significa che è possibile modellare un intero sito Web con un file.
Tipi di sviluppo web
Puoi creare pagine Web da zero utilizzando HTML, ma è scomodo per la pubblicazione quotidiana di siti.
Ecco perché il modo più popolare di creare siti Web è con un sistema di gestione dei contenuti (CMS).
Esistono sistemi di gestione dei contenuti open source e versioni closed source.
Esempi di CMS open source:
- Drupal.
- Joomla.
- wordpress.
Esempi di CMS closed-source:
- Duda.
- Shopify.
- Squarespace.
- Wix.
WordPress e sviluppo web
WordPress è il modo più popolare per creare qualsiasi sito Web, inclusi negozi di e-commerce, siti di notizie, siti informativi su un argomento e siti di attività commerciali locali.
Con WordPress, puoi scegliere un modello per l'aspetto del sito e iniziare a pubblicare. Ma fare in modo che il modello appaia esattamente come lo desideri richiede alcune modifiche al modello.
Non è necessario sapere come codificare HTML, CSS o PHP per modificare un modello.
Sebbene WordPress sia progettato per essere facile da usare, il fatto è che le capacità di sviluppo web sono utili per creare modelli alternativi (chiamati "modelli figli") e per creare funzionalità utili che non fanno parte del modello.
Ecco perché esistono costruttori di siti WordPress di terze parti, per semplificare la creazione di siti con WordPress.
I sistemi di gestione dei contenuti closed-source sono generalmente progettati per essere facili da usare, quindi lo sviluppo web è meno preoccupante con questi sistemi.
Come lo sviluppo web e la SEO lavorano insieme
Lo sviluppo web è sempre più cruciale per la SEO.
La velocità della pagina, direttamente e indirettamente, influisce sulle classifiche di ricerca delle pagine web.
L'ottimizzazione per la velocità della pagina spesso si riduce alla comprensione degli aspetti tecnici dello sviluppo web che influiscono sul modo in cui le pagine web vengono visualizzate in un browser.
Lo strumento di Chrome per il debug delle prestazioni del sito web si chiama Chrome Developer Tools (non Chrome SEO Tools).
Mentre alcuni professionisti SEO potrebbero provare a installare i plug-in di WordPress per tracciare la strada verso migliori prestazioni del sito, il fatto è che le capacità di sviluppo web sono più efficaci per la risoluzione dei problemi e la risoluzione dei problemi di prestazioni.
Lo sviluppo Web offre soluzioni per ridimensionare le necessità SEO come i dati strutturati, l'automazione delle meta descrizioni e l'ottimizzazione del codice per la scansione ottimale del sito da parte dei motori di ricerca.
Dal front-end al back-end, lo sviluppo web può svolgere un ruolo importante nella corretta ottimizzazione della ricerca di un sito web.
Lo sviluppo di siti Web è la chiave del successo online
Comprendere lo sviluppo web non significa solo capire come risolvere un problema.
È anche utile perché ti dà la possibilità di identificare effettivamente il problema in primo luogo e almeno un'idea generale della soluzione.
Imparare anche solo le basi dello sviluppo web aiuterà a coltivare un maggiore successo online.
Altre risorse:
Immagine in primo piano di Shutterstock/Cast Of Thousands