Tre piattaforme dominano i contenuti video di breve durata: TikTok, Instagram Reels e YouTube Shorts.
Un recente studio condotto da Social Insider si tuffa nelle statistiche sulle prestazioni di queste piattaforme, analizzando le metriche chiave per determinare quale risulta essere la migliore.
In questo articolo, esamineremo queste informazioni chiave:
- TikTok detiene la corona per il maggior coinvolgimento.
- I commenti si riversano il doppio su TikTok rispetto a Instagram Reels e YouTube Shorts.
- I brand pubblicano il doppio dei contenuti su TikTok rispetto a Instagram Reels e YouTube Shorts.
- Instagram Reels guida il tasso di visualizzazione più alto, mentre YouTube Shorts è in ritardo.
- L'algoritmo di ciascuna piattaforma svolge un ruolo nel modo in cui i contenuti si comportano.
- Ogni piattaforma si rivolge a un pubblico specifico e a obiettivi di marketing.
Continua a leggere mentre scompattiamo questi risultati ed esploriamo cosa significano sia per gli utenti che per i professionisti del marketing.
TikTok regna sovrano nell'impegno
TikTok, ampiamente riconosciuto come il precursore della tendenza dei video in formato breve, rivendica la corona del tasso di coinvolgimento.
Lo studio rileva che TikTok supera Instagram Reels e YouTube Shorts nell'interazione, ottenendo il doppio dei commenti dei suoi concorrenti.
"Dal punto di vista del tasso di coinvolgimento, in questo confronto tra le prestazioni di TikTok vs. Reels vs. Shorts, TikTok si distingue come il vincitore indiscusso", osserva lo studio.
Lo studio confronta i tassi di coinvolgimento, rivelando che YouTube Shorts ha una media di circa il 3,80%, Reels raggiunge una media del 4,36% e TikTok vanta un tasso significativamente più alto del 5,53%.
Il potere della viralità di TikTok
Il successo di TikTok è in parte dovuto alla capacità degli utenti di sfruttare le tendenze virali, consentendo una crescita esplosiva dei follower.
Lo studio afferma che una strategia di social media incentrata sull'autenticità e approcci umanizzati può portare a un rapido successo.
I marchi pubblicano il doppio dei contenuti su TikTok rispetto a Reels e Shorts, sottolineando ulteriormente il dominio di TikTok in questo spazio.
Bobine e cortometraggi: da non trascurare
Sebbene TikTok possa essere leader in termini di coinvolgimento e volume di contenuti, i Reel di Instagram e gli Short di YouTube hanno i loro punti di forza.
Reels, ad esempio, registra il più alto tasso di visualizzazione tra le tre piattaforme.
Ciò potrebbe essere attribuito al modello basato sui follower di Instagram, con Reels che funge da potente tipo di contenuto per i marchi con un vasto pubblico.
D'altra parte, YouTube Shorts funziona più come uno strumento di scoperta.
La maggior parte delle visualizzazioni di Short provengono dalla home page. Da lì, YouTube inizia a consigliare contenuti di lunga durata.
Questo sistema di consigli può aumentare gli iscritti, le visualizzazioni e la trazione di un canale sui video di lunga durata.
Un approccio poliedrico per i marketer
Dati i diversi punti di forza e il pubblico di ciascuna piattaforma, lo studio suggerisce un approccio diversificato per i marchi.
"Utilizzare TikTok, Reels e Shorts in modo complementare e creare contenuti unici per ciascuno, in linea con il pubblico e il design della piattaforma individuale, è l'approccio migliore che i marketer e i marchi potrebbero avere", conclude lo studio.
In definitiva, TikTok è leader in termini di coinvolgimento e volume di contenuti, Reels di Instagram ha il tasso di visualizzazione più elevato e Shorts di YouTube è lo strumento di scoperta più efficace.
Ogni piattaforma ha un ruolo unico nel panorama dei video in formato breve. La chiave per i marchi e gli esperti di marketing è comprendere questi ruoli e creare strategie attorno a essi.
Immagine in primo piano generata dall'autore utilizzando Midjourney.