TikTok ha aggiornato le sue linee guida della community, che entreranno in vigore il 21 aprile 2023.
Le linee guida aggiornate introducono i principi della community di TikTok, che guidano la moderazione dei contenuti per sostenere i diritti umani e i quadri giuridici internazionali.
TikTok ha collaborato con oltre 100 organizzazioni in tutto il mondo per rafforzare le proprie regole per affrontare nuove minacce e ridurre i potenziali danni agli utenti.
Le modifiche principali alle Linee guida della community si applicano ai media sintetici, alle tribù e all'integrità civica ed elettorale.
Contenuti generati dall'intelligenza artificiale
TikTok definisce "media sintetici" come contenuti creati o modificati dall'intelligenza artificiale. Sebbene l'intelligenza artificiale e le tecnologie correlate consentano ai creatori di esprimersi in molti modi nuovi, possono anche offuscare il confine tra realtà e finzione per gli spettatori.
I creatori devono etichettare i media sintetici o alterati come tali per mitigare i potenziali rischi di diffondere disinformazione.
Per ridurre i potenziali danni, sono vietati i media sintetici che raffigurano privati reali. I privati includono chiunque abbia meno di 18 anni e gli adulti che non sono personaggi pubblici. L'uso di personaggi pubblici maggiori di 18 anni (funzionari governativi, politici, imprenditori e celebrità) è consentito, ma con restrizioni.
I creatori non devono utilizzare media sintetici per violare le norme contro l'incitamento all'odio, lo sfruttamento sessuale e le molestie gravi. Devono inoltre divulgare chiaramente media sintetici e contenuti manipolati che raffigurano scene realistiche con persone, luoghi o eventi falsi.
I personaggi pubblici non possono essere utilizzati in audio o video sintetici per approvazioni politiche o commerciali per fuorviare gli utenti su questioni finanziarie o politiche.
È tuttavia possibile utilizzare media sintetici nei contenuti artistici ed educativi.
Protezione delle tribù
Le politiche di TikTok includono già regole volte a proteggere persone e gruppi con attributi specifici da comportamenti odiosi, incitamento all'odio e ideologie odiose.
Con le nuove linee guida, la piattaforma ha aggiunto Tribes all'elenco degli attributi protetti, tra cui etnia, genere, razza, religione e orientamento sessuale.
Sebbene TikTok consenta contenuti critici su personaggi pubblici, come definito sopra, proibisce il linguaggio che molesta, umilia, minaccia o doxxa tutti.
Gli utenti possono consultare le risorse e gli strumenti forniti da TikTok per identificare il comportamento di bullismo e configurare le proprie impostazioni per evitare che si ripercuota ulteriormente su di loro.
Integrità civile ed elettorale
Notando che le elezioni sono essenziali per il dialogo comunitario e per sostenere i valori della società, TikTok ha recentemente sottolineato i suoi presunti sforzi per incoraggiare discussioni sull'attualità mantenendo l'unità.
Per raggiungere questo obiettivo, sono vietate la promozione politica a pagamento, la pubblicità e la raccolta di fondi da parte di politici o partiti. Questa norma si applica agli annunci tradizionali e ai contenuti dei creator con compenso.
TikTok afferma di supportare scambi informati di idee civiche per promuovere conversazioni costruttive senza consentire disinformazione sui processi di voto e sui risultati delle elezioni. I contenuti che includono affermazioni non verificate sui risultati elettorali non potranno essere visualizzati nel feed For You.
Prima che queste modifiche entrino in vigore il mese prossimo, i moderatori riceveranno una formazione aggiuntiva su come applicarle in modo efficace.
Le modifiche recenti impediranno ulteriori divieti di TikTok?
Le linee guida della community aggiornate di TikTok e la spiegazione dei principi della community sembrano tentare una maggiore trasparenza e promuovere un ambiente sicuro, inclusivo e autentico per tutti gli utenti.
TikTok prevede di continuare a investire in misure di sicurezza per incoraggiare la creatività e la connessione all'interno della sua comunità globale di un miliardo di utenti in tutto il mondo.
Le ultime modifiche di TikTok per migliorare la trasparenza, ridurre i danni e fornire contenuti di qualità superiore per gli utenti potrebbero far parte degli sforzi per impedire che l'app venga bandita negli Stati Uniti
Questa settimana, la commissione per l'energia e il commercio della Camera terrà un'audizione completa della commissione con il CEO di TikTok Shou Chew su come il congresso può proteggere la privacy dei dati degli utenti statunitensi e dei bambini dai danni online.
Organizzazioni come il Tech Oversight Project hanno anche espresso preoccupazione per i rischi che le grandi aziende tecnologiche come Amazon, Apple, Google e Meta pongono.
Immagine di presentazione: BigTunaOnline/Shutterstock