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Ultime tendenze dei motori di ricerca in Asia 2023

Ultime tendenze dei motori di ricerca in Asia 2023

Per anni, Google è stato l'obiettivo principale degli sforzi di marketing di ricerca della maggior parte dei siti web. Infatti, quando si tratta di ottimizzazione per i motori di ricerca, la maggior parte delle aziende pensa solo a Google.

È anche noto che in alcuni paesi ci sono altri motori di ricerca che devi considerare. Sono sicuro che molti lettori hanno sentito parlare di Baidu in Cina, Naver in Corea del Sud e Yahoo! in Giappone come i popolari motori di ricerca.

Questi siti Web sono estremamente focalizzati sul pubblico locale e non è facile lavorare con loro a meno che tu non abbia la capacità linguistica e la comprensione di come sono impostati i servizi. Per questo motivo, hanno spaventato molti proprietari di siti Web al di fuori dei rispettivi paesi.

Anche se il mercato asiatico è di gran lunga il più grande mercato online del mondo, le informazioni sul mercato non sono così visibili come lo sono per i mercati statunitensi o europei.

Questo rende il mercato asiatico più misterioso di quanto dovrebbe essere.

Di recente, ci sono stati alcuni cambiamenti significativi nelle quote di mercato dei motori di ricerca e nelle attività degli utenti, che potrebbero offrire opportunità alle aziende che sono state timide nel prendere di mira questi paesi.

Per prima cosa, capiamo un po' di più sui motori di ricerca localmente unici: Baidu, Naver e Yahoo! Giappone.

Baidu. com

Da quando è stato lanciato nel 2000, Baidu è stato il motore di ricerca più utilizzato in Cina.

Per indirizzare il pubblico cinese utilizzando Baidu, è necessario un sito Web in lingua cinese che soddisfi l'obbligo del governo cinese di visualizzare il numero di registrazione del sito Web.

Avere un ccTLD “.cn” e/o ospitare siti web in Cina non sono requisiti, ma aiutano sicuramente con l'indicizzazione e il posizionamento.

Naver. com

Naver è un motore di ricerca sviluppato localmente in Corea del Sud che è stato avviato nel 1999.

A differenza di Google, Naver è più simile a un sito portale con molti contenuti e funzioni non di ricerca. I risultati della ricerca su Naver sono piuttosto unici.

Contiene diversi blocchi di diversi tipi di contenuto, inclusi acquisti, notizie, blog, video, immagini e pagine web. I risultati organici della pagina web non sono prominenti e gli annunci sono molto visibili. Per questi motivi, le aziende straniere spesso faticano a ottenere traffico organico da Naver.

Yahoo.co.jp

Yahoo! Il Giappone è nato inizialmente come sito giapponese di Yahoo ed è diventato una società di proprietà giapponese nel 2018. È ancora uno dei siti Web più popolari in Giappone.

Come Naver, Yahoo! Il Giappone è un sito portale con molti contenuti e servizi non di ricerca, tra cui aste, prenotazioni di viaggi, domande frequenti ed e-mail.

Mentre la società stessa fornisce i suoi servizi pubblicitari, Google ha alimentato i suoi risultati di ricerca organici dal 2010.

I cambiamenti nella popolarità dei motori di ricerca

Sebbene i siti di cui sopra siano ancora popolari, le attività di ricerca sono cambiate di recente, soprattutto negli ultimi 12 mesi, creando nuove opportunità per le aziende di sfruttare altri motori di ricerca per l'accesso al mercato.

Ultime quote di mercato dei motori di ricerca

Cina

Il dominio di Baidu nel panorama della ricerca è in calo negli ultimi trimestri, passando dal 76% di giugno 2022 al 49% di marzo 2023.

Baidu è ancora forte con una quota di oltre il 64,39% nella ricerca mobile, principalmente grazie al modo in cui è ben integrato nell'infrastruttura del telefono attraverso le sue numerose app e servizi.

Sia Bing che Sogou hanno cannibalizzato la quota di mercato della ricerca desktop di Baidu. La quota di ricerca desktop di Bing in Cina è cresciuta negli ultimi mesi, con un aumento del 28% da quando ha implementato le sue nuove funzionalità AI.

I miei clienti B2B hanno visto un aumento misurabile delle ricerche e del traffico dalla Cina tramite Bing negli ultimi mesi, aumentando gli sforzi per massimizzare la portata di Bing.

Anche le aziende occidentali dovrebbero approfittare di questa opportunità per espandere la propria portata in Cina utilizzando Bing. A differenza delle sfide di accesso a Strumenti per i Webmaster di Baidu, puoi facilmente inviare mappe del sito e monitorare i problemi nell'interfaccia di Strumenti per i Webmaster in inglese di Bing.

Corea del Sud

Naver è stato uno dei primi a integrare l'intelligenza artificiale nella sua piattaforma. Lo ha fatto alla fine del 2021 per supportare un cambiamento significativo nei comportamenti di ricerca della Corea del Sud che diventano più "esplorativi", con gli utenti che approfondiscono argomenti in linea con i loro interessi e intenti di ricerca.

Naver ha registrato un aumento significativo di queste ricerche esplorative, che rappresentano quasi il 65% di tutte le query.

Questo è stato seguito dal lancio di AiRSearch di Naver "Smart Block Innovation", che sfrutta l'analisi AI di contenuti, dati e approfondimenti sugli utenti per generare blocchi di risultati altamente pertinenti eliminando la necessità di più termini di ricerca per presentare un risultato ottimale.

Nonostante le innovazioni di Naver, il rapporto sulla quota di mercato dei motori di ricerca del marzo 2023 indica che Google ha guadagnato un terreno significativo in Corea del Sud, ottenendo una quota del 59% rispetto al 35% di Naver. Secondo Statista, la ripartizione delle azioni è ancora maggiore, con Google che conquista il 71% contro il 24% di Naver.

La crescita di Google nel mercato crea l'opportunità di connettersi direttamente con gli utenti coreani in un modo che prima non era possibile.

Giappone

È più importante che mai garantire che i tuoi contenuti giapponesi siano ben indicizzati e ottimizzati per Google. Con una quota di mercato di quasi l'80%, in particolare sui dispositivi mobili, grazie al potenziamento della ricerca organica in Yahoo! Giappone e la sua stessa crescita come motore di ricerca in Giappone, Google è fondamentale per entrare in contatto con i consumatori giapponesi.

Google Japan ha implementato tutte le funzionalità di acquisto per aiutare le aziende a raggiungere i consumatori, ma spesso a un costo medio per clic (CPC) significativamente inferiore rispetto agli Stati Uniti o all'Europa.

La quota di mercato giapponese di Bing ha registrato un trend del 3% negli ultimi anni. Tuttavia, i nuovi dati di Statcounter sembrano indicare che le sue nuove funzionalità AI hanno suscitato un certo interesse da parte degli utenti giapponesi, aumentando la sua quota di mercato al 7% e cannibalizzando il traffico di Yahoo!.

Cosa significa questo per i proprietari di siti web (SEO/PPC)

Questi cambiamenti nella crescita dei motori di ricerca non locali aumentano le opportunità per le aziende di raggiungere questi mercati utilizzando risorse e tecniche che già hanno in atto.

Ora è più importante implementare correzioni SEO tecniche per aumentare l'indicizzazione sia di Google che di Bing, oltre a garantire che i tuoi siti Web siano ottimizzati per i dispositivi mobili e si carichino il più velocemente possibile per coinvolgere gli utenti che effettuano ricerche principalmente su dispositivi mobili in questi mercati.

La crescita di Bing e i recenti progressi tecnologici e dell'intelligenza artificiale lo rendono degno di un nuovo look per assicurarti di aver coperto tutte le basi e di essere ben indicizzato e ottimizzato per trarne vantaggio.

Opportunità SEO nel sud-est asiatico

Oltre a Cina, Giappone e Corea, stanno emergendo opportunità significative nel sud-est asiatico. La regione è composta da 11 paesi con una popolazione totale di 600 milioni di persone a vari livelli economici, ma con un reddito disponibile in crescita.

I mercati del sud-est asiatico hanno rappresentato la metà dei primi 10 mercati di crescita dell'e-commerce al dettaglio nel 2022 e si prevede che genereranno oltre $ 100 miliardi di vendite al dettaglio nel 2023.

I blocchi di Covid hanno costretto i consumatori a fare acquisti online, espandendo rapidamente l'adozione dell'e-commerce e le infrastrutture logistiche nella regione.

I governi nazionali hanno effettuato investimenti significativi in ​​connettività, pagamenti digitali, piattaforme di e-commerce e modifiche politiche per favorire l'adozione e la crescita dell'e-commerce nella regione.

Anche i comportamenti dei consumatori sono cambiati, con oltre il 40% dei consumatori che ha provato almeno un nuovo marchio dopo Covid, rispetto a solo il 23% negli Stati Uniti

In Vietnam, l'e-commerce sociale è cresciuto in modo significativo, con gli influencer che guidano l'adozione dei prodotti nella moda e nella bellezza e il prezzo è una considerazione secondaria.

La regione offre nuove opportunità ai marchi per raggiungere direttamente i consumatori interessati attraverso le proprie iniziative di e-commerce, nonché attraverso diversi mercati in crescita come Shopee, Tokopedia e Lazada che vendono un'ampia gamma di prodotti e gestiscono transazioni e logistica.

Shopee è rapidamente emerso come il quarto mercato più grande dopo Amazon, eBay e Rakuten, nonostante la sua attenzione al sud-est asiatico.

La spesa pubblicitaria digitale nella regione è aumentata del 64%, evidenziando ulteriormente la capacità e l'economicità della piattaforma digitale di connettersi e interagire con i consumatori. La crescita ha riguardato le categorie CPG, moda ed elettronica.

Conclusione

Negli ultimi anni, l'interruzione digitale in Asia è stata significativa attraverso la rapida adozione dell'e-commerce, i cambiamenti tecnologici e le richieste dei consumatori, creando nuove opportunità per quelle aziende che in precedenza erano sfidate dalla lingua e dalle risorse per rivolgersi direttamente a questi mercati.

Ora è il momento di rivedere i tuoi dati analitici e di Google Search Console per vedere se hai beneficiato del riallineamento della quota del motore di ricerca nella regione e se ha senso prestare maggiore attenzione a contenuti localizzati, budget pubblicitari o iniziative specifiche per mirare a questi mercati.

Altre risorse:

Immagine in primo piano: dodotone/Shutterstock

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