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Una procedura dettagliata SEO per i nuovi utenti

Una procedura dettagliata SEO per i nuovi utenti

Intraprendere un viaggio per passare a un nuovo sistema di gestione dei contenuti (CMS) può essere un compito arduo.

Dalla creazione di nuovi contenuti al rinnovamento di informazioni obsolete e all'ottimizzazione delle tue pagine alla perfezione, può essere piuttosto impegnativo.

Ma non preoccuparti, perché ti abbiamo coperto con la nostra tabella di marcia degli strumenti SEO appositamente progettata per i nuovi arrivati ​​di HubSpot CMS.

In questo articolo, approfondiremo le funzionalità e le integrazioni SEO native più essenziali disponibili in HubSpot, assicurandoci che il tuo sito web sia ben ottimizzato per i motori di ricerca.

E per concludere, discuteremo di eventuali lacune mancanti nelle funzionalità SEO che potresti incontrare durante la creazione di un sito nuovo di zecca o la migrazione di uno esistente.

(Divulgazione completa: lavoro con l'agenzia partner più quotata di HubSpot, SmartBug Media.)

Quale funzionalità SEO nativa esiste in HubSpot

Strumenti CMS

Ospitando

HubSpot ospita il tuo sito quando ti registri per l'abbonamento CMS.

Questo è un sistema in meno di cui devi preoccuparti quando decidi dove vivrà il tuo vero sito web.

Quando crei il tuo sito su WordPress o altri CMS open source, dovrai registrarti con un provider di hosting per servire il tuo sito.

Rete per la distribuzione di contenuti (CDN)

Questo è un must per le aziende globali che hanno bisogno che il loro sito web si carichi rapidamente in qualsiasi paese e devono ridurre il rischio di attacchi DDOS.

Il CDN di HubSpot (che utilizza la tecnologia di Cloudflare) è integrato nel CMS senza costi aggiuntivi o configurazione necessaria.

Certificato SSL (Secure Sockets Layer).

Questo è molto più comune al giorno d'oggi tra i provider di hosting, ma è una necessità per la SEO.

Avere il tuo sito su HTTPS è un must per un buon posizionamento nella maggior parte dei verticali.

HubSpot fornisce un certificato SSL come parte del tuo abbonamento e si rinnova automaticamente finché il tuo sito rimane su HubSpot.

Reindirizzamenti

Lo strumento di reindirizzamento di HubSpot ti consente di importare in blocco i tuoi reindirizzamenti tramite CSV o di crearli uno per uno.

Questo strumento WYSIWYG è facile da usare per gli esperti di marketing che non hanno esperienza nell'aggiornare file .htaccess o nell'impostare reindirizzamenti sul back-end.

Mappe del sito

HubSpot genera automaticamente una mappa del sito che puoi inviare a Google Search Console (GSC), quindi non è necessario crearla manualmente o con altri plug-in.

Monitoraggio e sicurezza

HubSpot CMS dispone di un sistema di monitoraggio e firewall per identificare le minacce e impedire che si verifichino attacchi DDOS.

Avrai bisogno di uno strumento di terze parti, come Sucuri o qualcosa di simile, se stai utilizzando WordPress o un altro CMS.

Aggiornamenti continui

HubSpot gestisce tutti gli aggiornamenti sul CMS, quindi non è necessario aggiornare manualmente la versione del CMS o le versioni del plug-in come si fa se si è su WordPress o su un altro CMS.

Pagine mobili accelerate (AMP)

HubSpot offre la possibilità di abilitare AMP sul tuo blog, che consente ai tuoi utenti di trovare versioni AMP dei tuoi blog su dispositivi mobili.

Strumenti SEO sulla pagina

Pianificazione dell'argomento

Gli strumenti di pianificazione dei contenuti di HubSpot forniscono uno schema visivo se stai perseguendo un approccio a cluster di argomenti per il tuo SEO.

Questo strumento fornisce ricerche di parole chiave leggere, collegamenti interni e analisi per capire in che modo determinati argomenti ti aiutano a generare traffico organico, lead e clienti.

Ecco un esempio di un cluster di argomenti multimediali a pagamento con tutte le pagine degli argomenti secondari (e le parole chiave associate) che sono collegate (o non collegate) alla pagina del pilastro:

Screenshot da HubSpot, Raccomandazioni sulla pagina di aprile 2023

Questa funzionalità consente di visualizzare consigli specifici a livello di URL e il relativo impatto della risoluzione di tali problemi.

Ecco un rapporto di esempio che mostra i problemi SEO sulla pagina, una descrizione di ogni problema, un'etichetta suggerita su chi dovrebbe risolvere i problemi (ad esempio, marketer vs. sviluppatore) e un modo semplice per fare clic per vedere quali pagine sono interessate da quei problemi:

Screenshot da HubSpot, aprile 2023 Screenshot da HubSpot, aprile 2023

Ci sono anche consigli di ottimizzazione incorporati nell'editor di pagine CMS che assicurano che tutte le tue basi SEO sulla pagina siano coperte.

Funzionalità del contenuto di intelligenza artificiale generativa

HubSpot sta esplorando la funzionalità AI generativa all'interno del CMS che consente di riscrivere, espandere, riassumere o modificare il tono del contenuto esistente.

Poiché i contenuti scritti dall'intelligenza artificiale continuano a prendere piede, mi aspetto di vedere nuove funzionalità per l'ideazione dei contenuti (ad esempio, la generazione di argomenti per blog) all'interno dell'applicazione.

Ecco un esempio dei pochi strumenti di intelligenza artificiale generativa incorporati nel CMS:

Screenshot dell'autore, aprile 2023

Integrazioni di strumenti SEO e analisi

Console di ricerca di Google

Poiché Google crittografa la maggior parte dei dati di referral delle parole chiave organiche, Google Search Console è una delle uniche fonti in cui puoi trovare quali parole chiave indirizzano il traffico SEO al tuo sito.

L'integrazione dell'SGC è legata a due aree:

1. Strumenti per la pubblicazione di pagine

Per ogni pagina, l'integrazione ti consente di vedere:

  • Principali query di ricerca.
  • Posizione media.
  • Impressioni totali.
  • Percentuale di clic media. (CTR)
  • Clic.

Questi dati sono efficaci per i tuoi sforzi CRO.

Quando si progettano inviti all'azione (CTA) sulla pagina, utilizzare i dati esatti delle parole chiave in base alle query di primo livello per contribuire a migliorare i tassi di conversione complessivi.

Screenshot da HubSpot, aprile 2023

2. Strumenti di analisi SEO

Oltre agli strumenti di pubblicazione della pagina, gli strumenti di analisi SEO di HubSpot integrano Google Search Console per fornirti metriche aggregate del sito web (simili a quelle che vedresti nativamente in GSC).

Il valore aggiunto qui è che puoi fare clic sui singoli URL per vedere per quali query viene classificata ciascuna pagina.

Da qui, puoi quindi identificare nuove opportunità di parole chiave da espandere o ottimizzare ulteriormente per SEO o tasso di conversione.

Screenshot dai dati di Google Search Console in HubSpot, aprile 2023 Google Analytics

L'analisi autonoma di HubSpot non è sufficiente per tutti i professionisti del marketing.

La maggior parte dei nostri clienti utilizza Google Analytics in combinazione con l'analisi di HubSpot per estrarre dati granulari per pagina, dispositivo, canale e così via.

L'integrazione di Google Analytics di HubSpot è utile per garantire che tutte le pagine dei tuoi contenuti ospitati da HubSpot abbiano un tracciamento adeguato.

Al momento, non ci sono altri usi per questa integrazione, oltre a garantire che tutte le tue pagine abbiano il codice di monitoraggio di Google Analytics.

Screenshot da HubSpot, aprile 2023

Funzionalità di tracciamento simili esistono per GSC e AdRoll.

Integrazioni CMS di terze parti

HubSpot è una società di piattaforme che consente l'integrazione della maggior parte delle altre app di marketing, vendita e successo dei clienti.

Il suo marketplace di app elenca tutte le integrazioni di terze parti.

Molte integrazioni sono gratuite oa basso costo se acquisti il ​​pacchetto software integrato.

Quali strumenti SEO mancano al CMS HubSpot?

Sebbene HubSpot sia una piattaforma all-in-one, non dispone di tutti gli strumenti SEO che i professionisti SEO interni o le agenzie SEO utilizzano quotidianamente.

Strumenti per la scoperta delle parole chiave

Sebbene gli strumenti di base per la scoperta di parole chiave si trovino negli strumenti di pubblicazione e pillar page di HubSpot, ti consigliamo di utilizzare Moz, Ahrefs e Semrush se desideri estrarre la ricerca di parole chiave da pagine per le quali non sei classificato su Google.

Strumenti diagnostici di scansione

Esistono alcuni strumenti diagnostici di scansione per la SEO in HubSpot.

Tuttavia, se stai cercando di eseguire un audit SEO tecnico su vasta scala o di comprendere la struttura del sito di altri siti nel tuo settore, avrai bisogno di Screaming Frog, Lumar (precedentemente Deepcrawl), Sitebulb, ecc.

Monitoraggio del posizionamento delle parole chiave

Se stai cercando di monitorare un insieme fisso di parole chiave nel tempo, il monitoraggio del ranking delle parole chiave non è integrato in modo nativo in HubSpot.

Sebbene tu possa vedere le parole chiave specifiche per le quali le singole pagine sono posizionate, dovrai utilizzare un altro strumento per il monitoraggio del posizionamento giornaliero o settimanale.

Strumenti per la creazione di collegamenti

Un po 'al di fuori dell'utilizzo specifico del CMS, gli strumenti di creazione di collegamenti sono minimi in HubSpot.

Puoi vedere i link in entrata che le tue pagine ricevono da altri siti, ma in HubSpot non esiste uno strumento per fare ricerche sulla creazione di link se stai cercando nuovi obiettivi di acquisizione.

Inoltre, non disponi di una dashboard centralizzata per la creazione di collegamenti per visualizzare tutti i collegamenti che l'intero sito Web ha guadagnato o perso nel tempo.

Servizi professionali per migrazioni o riprogettazioni

Stai pianificando la migrazione del tuo sito e non hai il tempo, il team o il know-how per farlo da solo?

Ecco le tue due opzioni:

Servizi di migrazione di HubSpot

HubSpot offre servizi di migrazione convenienti per ricostruire il tuo sito Web esistente pagina per pagina sul CMS HubSpot.

Questa è una buona soluzione se non sei uno sviluppatore e desideri mantenere lo stesso aspetto del tuo sito esistente.

Questa è un'opzione conveniente se non si dispone di un sito Web grande o complesso e si desidera accedere rapidamente a HubSpot CMS.

Ci sono alcune limitazioni su ciò che HubSpot migrerà come parte di questo progetto, ma puoi vedere le specifiche complete e i prezzi qui se stai prendendo in considerazione questa opzione.

Agenzia partner di HubSpot

D'altra parte, se hai esigenze più complesse o hai bisogno di una riprogettazione completa, ci sono anche migliaia di partner HubSpot Agency che eseguono migrazioni e progetti di riprogettazione per i clienti.

Il da asporto

Qualsiasi progetto di migrazione o riprogettazione richiederà mesi di pianificazione, implementazione e ottimizzazione.

Sebbene HubSpot abbia un prezzo adesivo più elevato (nei livelli Professional ed Enterprise) rispetto ad altri CMS open source, ci sono una serie di funzionalità integrate e assistenza clienti che sostituirebbero la necessità di ulteriori hosting, CDN, sicurezza e richieste IT in corso per gli aggiornamenti CMS.

Inoltre, i livelli HubSpot CMS Hub Free e Starter sono un'opzione più conveniente e forniscono una soluzione per i marchi con siti Web più piccoli di 50 pagine.

Ad aprile 2023, HubSpot CMS Hub è il CMS con il punteggio più alto secondo G2 (su 353 CMS) in base alla soddisfazione e alla presenza sul mercato.

Immagine dal G2, aprile 2023

In definitiva, HubSpot è un'eccellente piattaforma all-in-one per grandi e piccole imprese.

Le sue funzionalità versatili consentono agli utenti di disporre sia di un potente CMS che di funzionalità SEO avanzate, pur essendo abbastanza semplici da configurare, gestire e utilizzare quotidianamente.

Ma questo non significa che selezionerà ogni casella per i professionisti SEO; Ci sono alcuni strumenti mancanti nella suite SEO che potresti comunque voler acquisire separatamente, come la scoperta di parole chiave, la diagnostica di scansione, il monitoraggio del posizionamento delle parole chiave e gli strumenti di creazione di link.

Tutto sommato, HubSpot CMS è una potente piattaforma per l'ottimizzazione di siti Web di successo e strategie di marketing digitale adatta alla maggior parte delle aziende B2B, B2C e D2C.

Altre risorse:

Immagine di presentazione: Impressario Ink/Shutterstock

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