Gli esperti del Digital marketing

Potenzia il tuo business online con Monkey Digital SEO: sfrutta al massimo il potenziale del marketing strategico digitale.

Una sequenza temporale di chatbot di intelligenza artificiale generativa

Una sequenza temporale di chatbot di intelligenza artificiale generativa

Alla fine del 2022, OpenAI ha presentato al mondo ChatGPT.

Dal suo lancio, ChatGPT non ha mostrato segni significativi di rallentamento nello sviluppo di nuove funzionalità o nel mantenimento dell'interesse degli utenti in tutto il mondo.

Screenshot da Similarweb Pro, giugno 2023

Continua a leggere la storia di ChatGPT con una cronologia degli sviluppi, dai primi documenti di OpenAI sui modelli generativi all'acquisizione di 100 milioni di utenti e 200 plug-in.

Storia di ChatGPT: una cronologia degli sviluppi

16 giugno 2016 – OpenAI ha pubblicato una ricerca sui modelli generativi, addestrati raccogliendo una grande quantità di dati in un dominio specifico, come immagini, frasi o suoni, e quindi insegnando al modello a generare dati simili. (OpenAI)

19 settembre 2019 – OpenAI ha pubblicato una ricerca sulla messa a punto del modello linguistico GPT-2 con preferenze e feedback umani. (OpenAI)

27 gennaio 2022 - OpenAI ha pubblicato una ricerca sui modelli InstructGPT, fratelli di ChatGPT, che mostrano una migliore capacità di seguire le istruzioni, una ridotta fabbricazione di fatti e una diminuzione della produzione tossica. (OpenAI)

30 novembre 2022 - OpenAI ha introdotto ChatGPT utilizzando GPT-3.5 come parte di un'anteprima di ricerca gratuita.

Screenshot da ChatGPT, dicembre 2022

1 febbraio 2023 – OpenAI ha annunciato ChatGPT Plus, un'opzione di abbonamento premium per gli utenti di ChatGPT che offre tempi di inattività ridotti e accesso a nuove funzionalità.

Screenshot da ChatGPT, febbraio 2023

ChatGPT ha raggiunto 100 milioni di utenti più velocemente di TikTok, che ha raggiunto il traguardo in nove mesi, e Instagram, che l'ha raggiunto in due anni e mezzo. (Reuters)

7 febbraio 2023: Microsoft ha annunciato che le funzionalità basate su ChatGPT sarebbero arrivate su Bing.

22 febbraio 2023: Microsoft ha rilasciato la chat di Bing basata sull'intelligenza artificiale per l'anteprima sui dispositivi mobili.

1 marzo 2023 - OpenAI ha introdotto l'API ChatGPT per consentire agli sviluppatori di integrare la funzionalità ChatGPT nelle loro applicazioni. I primi utenti includevano My AI di SnapChat, Quizlet Q-Chat, Instacart e Shop by Shopify.

14 marzo 2023 – OpenAI rilascia GPT-4 in ChatGPT e Bing, che promette maggiore affidabilità, creatività e capacità di risoluzione dei problemi.

Screenshot da ChatGPT, marzo 2023

14 marzo 2023 – Anthropic ha lanciato Claude, la sua alternativa a ChatGPT.

20 marzo 2023: un'importante interruzione di ChatGPT colpisce tutti gli utenti per diverse ore.

21 marzo 2023 – Google ha lanciato Bard, la sua alternativa a ChatGPT.

23 marzo 2023 - OpenAI ha iniziato a implementare il supporto del plug-in ChatGPT, inclusi Browsing e Code Interpreter.

31 marzo 2023 - L'Italia ha bandito ChatGPT per la raccolta di dati personali e la mancata verifica dell'età durante la registrazione per un sistema che può produrre contenuti dannosi.

23 aprile 2023 – OpenAI ha rilasciato i plug-in ChatGPT, GPT-3.5 con navigazione e GPT-4 con navigazione in ALPHA.

Screenshot da ChatGPT, aprile 2023

25 aprile 2023 – OpenAI ha aggiunto nuovi controlli dati ChatGPT che consentono agli utenti di scegliere quali conversazioni includere OpenAI nei dati di addestramento per i futuri modelli GPT.

28 aprile 2023 - Il Garante italiano ha rilasciato una dichiarazione secondo cui OpenAI ha soddisfatto le sue richieste e che il servizio ChatGPT potrebbe riprendere in Italia.

15 maggio - 2023 - OpenAI ha lanciato l'app iOS ChatGPT, consentendo agli utenti di accedere a GPT-3.5 gratuitamente. Gli utenti di ChatGPT Plus possono passare da GPT-3.5 a GPT-4 e viceversa.

Screenshot da ChatGPT, maggio 2023

16 maggio 2023 - Il CEO di OpenAI Sam Altman appare in un'audizione della sottocommissione del Senato sulla supervisione dell'IA, dove discute la necessità di una regolamentazione dell'IA che non rallenti l'innovazione.

23 maggio 2023 - Microsoft ha annunciato che Bing avrebbe potenziato la navigazione web di ChatGPT.

Screenshot da ChatGPT, maggio 2023

24 maggio 2023 - Il Pew Research Center ha rilasciato i dati di un sondaggio sull'utilizzo di ChatGPT che mostra che solo il 59% degli adulti americani conosce ChatGPT, mentre solo il 14% l'ha provato.

25 maggio 2023 - OpenAI, Inc. ha lanciato un programma per assegnare dieci sovvenzioni da $ 100.000 ai ricercatori per sviluppare un sistema democratico per determinare le regole dell'IA. (OpenAI)

31 maggio 2023 – Gli utenti di ChatGPT Plus possono ora accedere a oltre 200 plug-in ChatGPT.

Screenshot da ChatGPT, maggio 2023

1 giugno 2023 – A maggio il traffico di ChatGPT supera i chatbot AI generativi concorrenti. (Simileweb Pro)

Il futuro di ChatGPT e dei chatbot di intelligenza artificiale generativi alternativi

Cosa ha in serbo il futuro di ChatGPT? Dipende da molti fattori, tra cui i seguenti.

  • Il governo deciderà di regolamentare l'IA? In tal caso, chi se ne occuperà, come creeranno una legislazione che corrisponda ai rapidi sviluppi dell'IA e la regolamentazione influenzerà l'innovazione dei futuri modelli GPT?
  • OpenAI vincerà le cause legali contro gli strumenti di intelligenza artificiale generativa o l'esito di tali casi rallenterà lo sviluppo di futuri modelli di formazione?
  • I concorrenti costruiranno alternative a ChatGPT o la regolamentazione del governo, la paura di contenziosi e l'aumento dei costi delle API soffoceranno l'innovazione?

Immagine in primo piano: Tada Images/Shutterstock

Le Critiche Crescenti Contro Google
Scoprire lo Sviluppo Web: La Programmazione come Arte
Scopri i Top Podcast SEO del 2024 e Mantieniti Aggiornato
Il ruolo delle finestre di dialogo nella progettazione di un'interfaccia utente web
Guida all'Integrazione di ChatGPT sul Tuo Sito Web
Utilizzo efficace di ChatGPT per la ricerca di parole chiave
Automatizzare le Campagne PPC con l'Intelligenza Artificiale Generativa
Aggiungere Coinvolgimento al tuo Sito con uno Sfondo Video CSS
Importanza delle Pagine di Destinazione per la Generazione di Lead e Incremento delle Vendite
Link Building

Link Building come parte della tua strategia di marketing può portare a risultati rivoluzionari. Seowebsite è specializzato nel Link Building e aiuta gli imprenditori a realizzare un forte profilo di link che contribuisce alla crescita online. Possiamo supportarvi anche in questo?