Gli esperti del Digital marketing

Potenzia il tuo business online con Monkey Digital SEO: sfrutta al massimo il potenziale del marketing strategico digitale.

Utilizzo di risorse create automaticamente per la creazione di annunci

Utilizzo di risorse create automaticamente per la creazione di annunci

Molti esperti di marketing trovano scoraggiante il compito di creare risorse pubblicitarie pertinenti e coinvolgenti.

Soprattutto con il passaggio agli annunci reattivi della rete di ricerca, è facile che i titoli diventino ridondanti, correndo il rischio di scarso rendimento.

Google ha recentemente introdotto una funzione beta chiamata "risorse create automaticamente per annunci di ricerca reattivi" per combattere l'affaticamento creativo.

Come funzionano le risorse create automaticamente

Per premettere, gli asset creati automaticamente sono un'impostazione attiva a livello di campagna nelle campagne sulla rete di ricerca.

L'impostazione può essere attivata o disattivata a livello di singola campagna, come mostrato nello screenshot qui sotto.

Credito immagine: screenshot preso dall'autore, maggio 2023

Gli asset creati automaticamente possono essere abilitati anche nella scheda Consigli, che mostra esempi di annunci della rete di ricerca che utilizzano l'automazione.

Una volta abilitata l'impostazione, la funzione inizierà a creare titoli e descrizioni pertinenti per ogni contenuto dell'annuncio in quella particolare campagna.

La funzione utilizza i contenuti di questi luoghi per i consigli:

  • Pagine di destinazione e dominio
  • Copia dell'annuncio esistente
  • Parole chiave esistenti

L'obiettivo? Crea combinazioni di testi con le migliori prestazioni in modo scalabile per gli inserzionisti.

Ottimizzazione delle risorse creative

Poiché Google utilizzerà entrambe le risorse che i professionisti del marketing hanno già creato insieme alle risorse automatizzate, anche l'ottimizzazione delle risorse diventa automatizzata.

Gli asset creati automaticamente con il rendimento migliore rimarranno in un annuncio, mentre gli asset che riportano una valutazione del rendimento "Bassa" verranno automaticamente rimossi.

Gli inserzionisti possono scegliere di rimuovere le risorse anche manualmente.

Inoltre, man mano che gli input di contenuto come parole chiave o pagine di destinazione cambiano, verranno create risorse automatizzate per riflettere tale modifica nel contenuto.

Primi dati su adozione e segnalazione

Secondo Google, gli account che hanno adottato questa funzione hanno registrato un aumento medio delle conversioni del 2% a un costo per conversione simile.

I rapporti per le risorse create automaticamente vengono mostrati insieme a qualsiasi risorsa fornita esistente in un annuncio della rete di ricerca adattabile.

Credito immagine: canale YouTube di Google Ads, maggio 2023

Determinazione del vantaggio rispetto al costo

Sebbene molti professionisti del marketing possano trarre vantaggio da questa funzione, ci sono casi in cui questa impostazione potrebbe non essere (ancora) appropriata.

Questa funzione potrebbe non essere pronta per i settori altamente regolamentati o le aziende che necessitano dell'approvazione legale del testo pubblicitario prima del lancio.

Potrebbe valere la pena testare la funzione per identificare se la copia generata dagli asset automatizzati rimane coerente per gli inserzionisti che desiderano mantenere un maggiore controllo o aderire a uno specifico tono o voce del marchio.

Ogni account e ogni campagna avranno un diverso livello di comfort con questa funzione, quindi prova in base a obiettivi e obiettivi aziendali specifici.

La funzione di risorsa automatizzata può essere una semplice qualità "imposta e dimentica" per molti. È importante notare quali campagne hanno abilitato questa impostazione e includere la revisione del testo in un elenco di controllo settimanale per la gestione dell'account.

Riepilogo

La recente funzione di asset creata automaticamente in Google Ads può essere efficace per molti operatori di marketing. Può far risparmiare tempo agli account manager su noiosi copywriting, liberando più tempo per gestire strategicamente gli output e scalare il successo ulteriormente e più velocemente.

Come regola generale, gli output di asset automatizzati sono validi solo quanto gli input forniti. Prima di abilitare questa impostazione, assicurati che sia stata adottata la dovuta diligenza per fornire pagine di destinazione di alta qualità e una buona struttura della campagna e delle parole chiave.

La due diligence manuale è fondamentale quando ci si appoggia a strumenti e funzionalità di automazione per una crescita scalabile.

Immagine di presentazione: Primakov/Shutterstock

Le Critiche Crescenti Contro Google
Scoprire lo Sviluppo Web: La Programmazione come Arte
Scopri i Top Podcast SEO del 2024 e Mantieniti Aggiornato
Il ruolo delle finestre di dialogo nella progettazione di un'interfaccia utente web
Guida all'Integrazione di ChatGPT sul Tuo Sito Web
Utilizzo efficace di ChatGPT per la ricerca di parole chiave
Automatizzare le Campagne PPC con l'Intelligenza Artificiale Generativa
Aggiungere Coinvolgimento al tuo Sito con uno Sfondo Video CSS
Importanza delle Pagine di Destinazione per la Generazione di Lead e Incremento delle Vendite
Link Building

Link Building come parte della tua strategia di marketing può portare a risultati rivoluzionari. Seowebsite è specializzato nel Link Building e aiuta gli imprenditori a realizzare un forte profilo di link che contribuisce alla crescita online. Possiamo supportarvi anche in questo?