Gli esperti della Link Building

Su Seowebsite ricevi sempre i migliori link al miglior prezzo

YouTube blocca gli ad blocker a causa del calo delle entrate pubblicitarie

YouTube blocca gli ad blocker a causa del calo delle entrate pubblicitarie

YouTube sta compiendo un passo sorprendente con un esperimento per bloccare gli ad blocker.

Un utente di Reddit ha notato per la prima volta l'esperimento quando ha incontrato un messaggio pop-up che diceva "I blocchi degli annunci non sono consentiti su YouTube" durante il tentativo di guardare video monetizzati.

Questo sviluppo segue una serie di azioni della piattaforma video di proprietà di Google contro gli ad blocker.

Nel 2016, Google ha rimosso le app di blocco degli annunci appositamente create dal Play Store e ha modificato il suo browser Chrome in un modo che potrebbe potenzialmente porre fine alle estensioni di blocco degli annunci.

L'anno scorso, Google ha chiuso YouTube Vanced, un'app di terze parti che bloccava gli annunci incorporati senza un abbonamento a YouTube Premium.

Il calo delle entrate pubblicitarie è il motivo?

La tempistica dell'esperimento di YouTube è intrigante, dato il recente calo delle entrate pubblicitarie della piattaforma.

La società madre, Alphabet Inc., ha registrato un calo del 2,6% su base annua delle entrate pubblicitarie di YouTube per il primo trimestre del 2023.

Questo calo segna il terzo trimestre consecutivo di calo delle entrate pubblicitarie per YouTube, che ha portato a $ 6,69 miliardi nel primo trimestre del 2023, rispetto ai $ 6,87 miliardi nello stesso periodo dell'anno precedente.

Nonostante questo calo, YouTube ha superato di poco le aspettative degli analisti di 6,6 miliardi di dollari. Tuttavia, il consistente calo riguarda i creatori di contenuti il ​​cui reddito dipende dalle entrate pubblicitarie.

I problemi pubblicitari di YouTube coincidono con la forte concorrenza di rivali come TikTok. In risposta, YouTube sta aumentando la sua attenzione sugli Short, che lo scorso anno hanno registrato un aumento dell'80% dei caricamenti giornalieri.

Incoraggiare gli abbonamenti premium

L'esperimento di blocco degli annunci di YouTube potrebbe far parte di una strategia più ampia per convincere gli utenti a passare a Premium.

L'utente di Reddit riferisce che il messaggio pop-up offriva loro un'opzione per iscriversi al servizio senza pubblicità.

Di fronte al calo delle entrate pubblicitarie e all'incertezza economica, ha senso che YouTube stia cercando altre fonti di entrate.

Sebbene possa sembrare che un aumento degli abbonamenti a YouTube Premium possa ridurre le entrate pubblicitarie per i creatori, è importante notare che non è così. Il sistema di YouTube garantisce che i creatori di canali monetizzati guadagnino denaro quando gli abbonati Premium guardano i loro video.

YouTube Premium potrebbe offrire un nuovo flusso di entrate per i creator. Con l'aumento degli abbonati Premium, i creatori potrebbero vedere un aumento dei loro guadagni, nonostante l'assenza di visualizzazioni di annunci tradizionali.

In questo modo, sia YouTube che la sua community di creatori potrebbero beneficiare della crescita degli abbonamenti Premium, rendendolo uno scenario vincente per tutte le parti coinvolte.

Quali sono le prospettive per YouTube?

Con YouTube che affronta il calo delle entrate pubblicitarie e l'intensificazione della concorrenza, il risultato di questo esperimento di blocco degli annunci sarà affascinante da osservare.

Mentre Neal Mohan assume la carica di nuovo CEO dopo la partenza di Susan Wojcicki a febbraio, il futuro della strategia aziendale di YouTube e il suo rapporto con la sua vasta base di utenti sono in bilico.

Immagine di presentazione: chaweekun/Shutterstock

Come ho costruito il mio primo sito web: il blog
Il nuovo gesto di ricerca basato sull'intelligenza artificiale per Android
TikTok guadagna terreno come motore di ricerca tra la generazione Z [STUDY]
10 problemi SEO che non sapevi di avere: come risolverli
I brevi video stanno ridefinendo il marketing
10 best practice per la ricerca a pagamento e la pianificazione PPC
Query Deserves Ads
Google apparently ranks Reddit posts within minutes
Che cos'è il Fluid Design e come viene utilizzato sui siti Web?
Link Building

Link Building come parte della tua strategia di marketing può portare a risultati rivoluzionari. Seowebsite è specializzato nel Link Building e aiuta gli imprenditori a realizzare un forte profilo di link che contribuisce alla crescita online. Possiamo supportarvi anche in questo?